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Silvia Mancini Medici Senza Frontiere Università La Sapienza,

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Presentazione sul tema: "Silvia Mancini Medici Senza Frontiere Università La Sapienza,"— Transcript della presentazione:

1 Vaccini, iniziative e risultati: la prospettiva di un’organizzazione umanitaria
Silvia Mancini Medici Senza Frontiere Università La Sapienza, Thank you for invitation – MSF appreciates the opportunity to join this discussion & the conference Topic matters to us personally as MSF purchases vaccines for our programmes & as discussions over the past few days touched on the matter of vaccine costs, particularly when considering new vaccine introduction and sustainability Right Shot report version 2 released earlier this year after UNICEF SD publicly released pricing info (2011) for past 10 years. Major price discrepancies revealed between manufacturers, between procurement agents (UNICEF, PAHO Revolving Fund, developed countries) Past 1.5 years of consultation MSF has started more advocacy on these issues but there is much work yet to be done by this collective vaccine community.

2 Campagna per l’Accesso ai Farmaci Essenziali
LE CAMPAGNE DI MSF Campagna per l’Accesso ai Farmaci Essenziali 1/3 della popolazione mondiale non ha accesso alle cure: 2 miliardi di individui. 13 milioni di persone muoiono ogni anno a causa di malattie infettive.

3 LE CAMPAGNE DI MSF: Accesso
Le malattie più trascurate attirano una frazione irrilevante di Ricerca e Sviluppo Queste malattie: Non hanno alcun interesse strategico (militare, sicurezza) attirano pochissima R&D, nessuna innovazione farmaceutica I pazienti non hanno: nessun potere d’acquisto nessun gruppo d ’appoggio che difenda i loro diritti

4 N° di medici/N° di abitanti (fonte: worldmapper.org)
Worldmapper is a collection of world maps, where territories are re-sized on each map according to the subject of interest. L’Italia è il paese con il più alto rapporto al mondo: 604/ , in Ruanda 1.9/ 4

5 Distribuzione della disponibilità di farmaci essenziali a prezzi accessibili (fonte: worldmapper.org) 69% della popolazione mondial ha accesso a affordable drugs. 1.9 milioni non ha accesso. L’India paradossalmente, ha il peggior accesso.

6 LE CAMPAGNE DI MSF Every year malaria, tuberculosis and AIDS kill around 6 million people, almost all of them in the developing world. These premature deaths are a reproach to us all. …. Part of the problem is poor countries' lack of access to drugs. The poor cannot afford expensive medicines. Keeping an AIDS patient alive for a year can cost up to $15, times the average annual income in Zimbabwe, where one in four adults is HIV-positive. Mike Moore, DG of the World Trade Organization

7 ACCESSO AI FARMACI Tema complesso, settori e competenze diverse. Quality assurance, R&D, diritti di proprietà intellettuale, meccanismi che regolano il mercato globalizzato. Temi interconnessi Approccio globalizzato Dibattito costruttivo per soluzioni necessarie a rispondere ai bisogni dei malati

8 CAMPAGNA ACCESSO AI FARMACI ESSENZIALI
Globalizzazione delle regole sui brevetti ORGANIZZAZIONE MONDIALE DEL COMMERCIO (OMC) – WORLD TRADE ORGANIZATION ( WTO ) WTO dal 1995 nell’ambito dell’Uruguay Round, ha rimpiazzato il GATT (General Agreement on Tariffs and Trade) che, inizialmente, escludeva i servizi (dunque la sanità), il tessile e l’agricoltura.

9 CAMPAGNA ACCESSO AI FARMACI ESSENZIALI
1) TRADE RELATED ASPECTS ON INTELLECTUAL PROPERTY RIGHTS (TRIPS): Due settori principali: proprietà letteraria e artistica (copyright) e proprietà industriale, con particolare riferimento a marchi e brevetti. All’interno di questi accordi i farmaci sono considerati alla stregua delle altre merci, e quindi possono essere coperti da brevetto. Protezione del brevetto per un minimo di 20 anni. Copre sia la molecola che il processo di produzione.

10 TRIPS E ACCESSO AI FARMACI Aumento prezzo dei farmaci
Aumento protezione brevetti Monopolio, assenza di concorrenza Il brevetto è nato per incoraggiare l’investimento nella ricerca ed innovazione, compensandolo attraverso un periodo di monopolio commerciale. Ora, risulta abbastanza ovvio che più si rinforzano i brevetti e più viene assicurato il monopolio al detentore del brevetto e la conseguente assenza di concorrenza per un dato farmaco più aumenta il prezzo del farmaco. Aumento prezzo dei farmaci

11 Vaccini - Introduzione
I vaccini hanno reso possibile alcuni dei più importanti successi in materia di salute pubblica evitando la morte di 2,5 milioni di bambini ogni anno (WHO) oltre a malattie e disabilità. Immunizzazione di base nei PVS è uno dei pochi interventi a cui la popolazione ha accesso attraverso il settore pubblico. Se implementata correttamente fornisce protezione alla popolazione intera. Immunisation is one of the most efficient ways to reduce child mortality. Yet, every year 1 out of every 5 children (under the age of 1 year) is not fully vaccinated, putting them at risk of dying of preventable diseases such as measles, pneumonia or diarrhoea.   In the 2nd edition of MSF Access Campaign’s report, The Right Shot, we have gathered more than 1,500 data points from organisations including UNICEF, the Pan American Health Organization (PAHO), governments, vaccine manufacturers and MSF’s own supply centres to better understand one of the main barriers to immunisation: high vaccine prices. The resulting report is one of the most comprehensive publications on comparative vaccines prices to date, bringing together in one place information on 16 key vaccines across 13 countries.

12 Introduzione MSF ogni anno vaccina milioni di bambini contro epidemie quali morbillo, meningite, colera, febbre gialla. MSF supporta anche attività di vaccinazione di routine e l’introduzione di nuovi vaccini soprattutto durante emergenze umanitarie. Solo nel 2013 MSF ha somministrato oltre 6.7 milioni di dosi di vaccini. Immunisation is one of the most efficient ways to reduce child mortality. Yet, every year 1 out of every 5 children (under the age of 1 year) is not fully vaccinated, putting them at risk of dying of preventable diseases such as measles, pneumonia or diarrhoea.   In the 2nd edition of MSF Access Campaign’s report, The Right Shot, we have gathered more than 1,500 data points from organisations including UNICEF, the Pan American Health Organization (PAHO), governments, vaccine manufacturers and MSF’s own supply centres to better understand one of the main barriers to immunisation: high vaccine prices. The resulting report is one of the most comprehensive publications on comparative vaccines prices to date, bringing together in one place information on 16 key vaccines across 13 countries.

13 EPI -Introduzione 1974: Programma EPI. Risoluzione della WHA (World Health Assembly resolution WHA27.57) basato sulla scia del successo del programma globale di eradicazione del vaiolo. Garantire che tutti i bambini di tutti i paesi potessero beneficiare di vaccini salvavita. WHO include 6 vaccini (BCG, polio, morbillo, DTP). In quel periodo meno del 5% di bambini nei PVS riceveva l’immunizzazione. Nel 1985 fu aggiunto il vaccino contro la febbre gialla, nel 1992 l’epatite B e più recentemente il vaccino contro influenza da haemophilius di tipo B.

14 Copertura vaccinale Secondo il WHO (2009) la copertura della terza dose del vaccino combinato di DTP – misura standard per interpretare la copertura vaccinale- è passata dal 20% nel 1980 all’80% nel 2007. Nascita di Global Alliance for Vaccines and Immunization (GAVI) nel per accellerare l’estensione dei nuovi vaccini anche nei PVS e ridurre lo scarto con i paesi sviluppati. Nel 2001 il costo di tali vaccini corrispondeva a 1.37$ per bambino. Se si aggiungono le due altre vaccinazioni GAVI ( Hep B e (Hib) il costo lievita a 10$.

15 Immunizzazione globale 1980-2012, DTP3
Nel 2012, la copertura globale per il DTP3 era dell’83%, 10% in più rispetto al 73% del 2000 e un incremento del 63% rispetto al 20% del 1980. Source: WHO/UNICEF coverage estimates 2012 revision. July 2013 Immunization Vaccines and Biologicals, (IVB), World Health Organization. 194 WHO Member States

16 Copertura 3 dosi DTP, 2013 Source: WHO/UNICEF coverage estimates 2012 revision. July 2013 Immunization Vaccines and Biologicals, (IVB), World Health Organization. 194 WHO Member States

17 Copertura vaccinale Tuttavia più di 22 milioni di bambini a livello globale rimangono non vaccinati (WHO – 2009). Nuovi vaccini - oligopolio di poche aziende farmaceutiche che ne fissano il prezzo.

18 22 milioni di bambini nel mondo non sono vaccinati
16,3 milioni (72%) vive in 10 paesi Source: WHO/UNICEF estimates of national immunization coverage, 2012 revision (completed July 2013); The 2012 Revision.

19 Eradicazione polio,

20 Progressi eradicazione polio, 1985-2012
Source: WHO polio/database, July 2013 194 WHO Member States

21 Copertura vaccinale infantile morbillo, 2012

22 Risposta epidemie di morbillo in Africa 2004-2011
MSF DRC Burundi Chad Ethiopia Kenya Niger Nigeria Somalia Zambia On going 2011 : Complete package included vaccination : DRC > cases, Chad 3 districts, Burundi, Niger Only surveillance and TTT : Nigeria, Ethiopia Malgrado i successi riduzione della mortalità del 50% se conforntata con il 1999 alla fine del 2005 l’eliminazione nelle regioni africane non è avvenuta , recrudescenza del morbillo e delle epidemie a partire dal 2010…. Kenya: Monitoring of the situation at the moment. No access yet

23 Attività vaccinazione MSF: overview
Risposta alle epidemie: (morbillo, febbre gialla, meninigite, colera) - Innanzitutto il trattamento poi misure di controllo (colera) - Vaccinare prima del picco, se possibile. - Implementare strategie di vaccinazione di massa efficaci Campagne di vaccinazione preventive: (morbillo, febbre gialla, meninigite, colera) Implementare vaccinazioni su larga scala quando esiste un alto rischio di epidemia Contesti di crisi/rifugiati: morbillo + introduzione di nuovi vaccini Immunizzazione di routine - Integrata nei progetti di primary health care - Vaccinare più individui, con più antigeni (nuovi o sottoutilizzati) - Tentare strategie alternative - Monitorare attività - Alta percentuale di missed opportunities 23

24 Landscape della vaccinazione: momentum politico
Decennio dei vaccini: Global Vaccine Action Plan Nuovi paesi target, a livello globale e regionale. Aumento pressione sui paesi GAVI Alliance Nuovi vaccini introdotti nei contesti dove lavora MSF Nuovo approccio per i fragile states (11 paesi) UNICEF “equity approach” – focalizzato a livello distrettuale Donors: GATES……………….. & altri SAGE guidelines sulla vaccinazione in contesti di crisi GAVI ‘country by country’ approach: 1. Afghanistan 2. CAR 3. Chad 4. Cote d’Ivoire 5. Congo, Democratic Republic 6. Haiti 7. Nigeria 8. Pakistan 9. Somalia 10. South Sudan

25 La situazione attuale Nuove sfide, opportunità e dibattiti hanno posto la questione dei vaccini al centro delle discussioni sulla salute pubblica. Nell’ultimo decennio 3 nuovi vaccini, particolarmente importanti per i PVS sono stati sviluppati e introdotti nei Paesi sviluppati: PCV, rotavirus, HPV. Diversi fattori rendono la diffusione dei vaccini nei PVS complessa e difficile: prezzi elevati dei nuovi vaccini, la mancanza di R&D per vaccini adattati alle realtà dei PVS, sistemi di salute deboli, mancanza di adeguate risorse umane.

26 Mortalità infantile causata da malattie prevenibili con il vaccino
Copertura EPI usato come indicatore proxy per gli altri servizi sanitari Malattie prevenibili con la vaccinazione sono la causa di ~29% della mortalità infantile annuale (1-59 mesi) Costi EPI sono aumentati del 2,700% negli ultimi 10 anni. Source: WHO/UNICEF 194 WHO Member States

27 Copertura vaccinale infantile PCV3, 2012

28 Copertura vaccinale infantile rotavirus, 2012

29 Copertura vaccinale infantile
5 principali aziende farmaceutiche particolarmente innovative in quanto a produzione di vaccini: GSK, Merck, Novartis, Sanofi-Pasteur, Wyeth/Pfizer. Queste aziende applicano a GAVI la politica del «tiered pricing» tuttavia il costo dei vaccini risulta più elevato di quanto sarebbe rispetto a una logica di effettiva competizione. I paesi a sviluppo moderato sono esclusi dalla possibilità di avere accesso ai prezzi preferenziali ottenuti da GAVI

30 Se poi si aggiunge anche il PCV il costo sale a 30$ e con il rotavirus e l’HPV siamo a più di 45$.
GAVI costo >2,700% e aumenterà ulteriormente con HPV e altri Sostenibilità: una preoccupazione Source : MSF, Access Campaign, The right shot: extending the reach of affordable and adapted vaccines

31 Accesso ai vaccini I Paesi che possono richiedere i prezzi GAVI sono quelli che vivono con 1,5 $ al giorno pro capita. Questi fondi hanno permesso in alcuni di questi Paesi di introdurre il vaccino contro l’epatite B e contro l’Hib e dovrebbero presto consentire l’introduzione del PCV e del rotavirus. Le grandi aziende farmaceutiche vendono a GAVI e all’UNICEF questi vaccini a prezzi preferenziali. Tuttavia non tutti gli attori operanti in questi contesti e implementing partners dei MoH locali hanno accesso a questi prezzi preferenziali.

32 Snapshot: Introduzione dei nuovi vaccini
Now to look at What influences price? Slide for UNICEF & PAHO prices for 12 years. PAHO is light gray, and UNICEF is the manufacturer-specific lines GSK monopoly for 8 years, until mid-2000s (2006) Observe a price reduction in pentavalent market, due to variety of factors: PAHO RF pools procurement, WHO recommendations stimulates demand, new manufacturers from emerging markets increases competition SII came online 2008, prices drastically decreased Chart does NOT include 2012 price of Biological E product at $ /dose Currently 4 WHO PQed penta suppliers (LG Life Sciences JUST gained WHO PQ (lyo presentation) Challenges: price reduction for PAHO & UNICEF-procured countries, not extended to other developing countries (EMRO region paying much higher); continuous problems with quality (Shanta Shan5 delisted 2010; Panacea Biotec Easy5 delisted 2011); limited number of manufacturers for preferred presentation Fragile pentavalent market which can have an effect on price Source: “The Right Shot”

33 What has been the global dialogue on vaccine prices?
SAGE (Strategic Advisory Group of Experts) – WHO’s policy setting body for vaccination – made 2010 recommendations “Price as a major barrier to new vaccine introduction…” Requested WHO to facilitate a process looking at pooled procurement, tiered pricing, greater pricing transparency Point of note: emphasized new vaccine. Pricing also matter of sustaining vaccine programmes. Other global discussions have been limited and progress slow on addressing vaccine pricing challenges Source: S Schmitt, Consultant, WHO SAGE meeting, 8 November 2012

34 Qual é la strategia di Big Pharma?
Drugmaker GSK chases volume over profit in Africa “The British drugs giant is having some early success with a novel "hybrid" approach in Africa….Its goal is to increase volumes fivefold in five years. GSK's two-year-old least developed countries (LDC) unit, by contrast, is charged with a dual role - to focus 50 percent on business and 50 percent on reputation across 40 countries in Africa and 10 in Asia. ‘We're real optimists...Not all the least developed countries will be LDCs for ever and now is a really good time to invest to build a GSK footprint that benefits patients today and benefits our business in the longer term.’” - Reuters, 3 Aug 2012 [Emphasis added] -Why are we concerned about this rising price trend? -Pharma strategy to use tiered pricing to reduce costs for poorer countries, while maximizing profits and securing larger volumes of sales -Article published in August, the strategy of GSK’s new Least Developed Countries Unit was profiled. GSK has developed a business strategy for 40 African countries, and select Asian countries, to increase the volume of GSK sales five fold in five years. -Illustrates Pharma’s longer term strategy for your health commodity markets, including vaccines. -Read: Not all the least developed countries will be LDCs… -To give a sense of the money: profits made by the Least Developed Countries Unit: -2010: US$ 79.5 million -2012: Project sales of US$ million (almost triple) “GSK's two-year-old least developed countries (LDC) unit, by contrast, is explicitly charged with a dual role - to focus 50 percent on business and 50 percent on reputation across 40 countries in Africa and 10 in Asia. "We've taken a bolder step by putting together this hybrid model, which gives us the management flexibility and the P&L (profit and loss) flexibility to do things quite quickly," unit head Duncan Learmouth said in an interview.”

35 Vendita vaccini, primi 6 mesi del 2012
Big Pharma Vendita vaccini, primi 6 mesi del 2012 Big Pharma tra le prime 20 posizioni Nuovi vaccini, particolarmente proficui Merck Rota Teq ($284 mil) GSK Rotarix ($266 mil) To give a sense of the scale of profits, here are 5 of the 20 highest grossing vaccines for the first 6 months of 2012 Pfizer’s PCV13 product, Prevnar, grossed more than $1.5 billion in sales. GAVI has contributed significantly to these profits by accelerating PCV13 introduction in developing countries, which is important, but does it need to be at such a profit to Pharma? List is dominated by Big Pharma: in Top 20 list, Merck & GSK each had 6 vaccines - >50% of the top earners List also showing the profit made by new vaccines: While they’re not on this slide, Merck’s rotavirus vaccine, RotaTeq, was number 9 on the list at $284mil in sales; GSK’s Rotarix was #11 at $266 mil Vaccine markets are highly lucrative – companies are pursuing the profits in this health commodity field

36 Prezzo PCV per dose confronto
Strategia per l’accesso al PCV ad un prezzo accessibile ? GAVI $7 PAHO ~$15 South Africa $20 Macedonia $89 GAVI Alliance Advanced Market Commitment (AMC) Cost of PCV unaffordable – requires 3 doses PCV is a critical vaccine and there’s certainly the need to use it in developing countries AMC mechanism, designed by GAVI donors to accelerate entrance of PCV in some developing countries have reduced the price to $7/dose. MSF has been very critical of the final design of the GAVI AMC mechanism and the subsidy given to GSK and Pfizer GAVI has been able to negotiate a very low price, but again, those countries outside GAVI are paying a significant premium S Africa paying $20/dose ; Macedonia (not in Africa) paying $89/dose MSF does not have access to GAVI price – negotiations with the 2 Pqed manufacturers done on case-by-case basis PAHO Revolving Fund - $14.24 (PCV10), $16.34 (PCV13) Republic of South Africa MSF ? Macedonia Sources: PAHO Revolving Fund price list, UNICEF Supply Division GAVI Price List, South Africa DoH personal correspondence (7Nov2012), SAGE Presentation (8Nov2012)

37 GAVI PAHO South Africa Swaziland
Snapshot: Pentavalent prices (2009) GAVI $3.45 PAHO $3.58 $9.07 South Africa $11.07 Swaziland Benchmarking pentavalent prices for two countries – Swaziland and South Africa – against PAHO’s RF & GAVI/UNICEF (2009) Swaziland paid $9.07; S Africa more than $11/dose Price differential between GAVI and S Africa: more than 3x price Non-GAVI countries paying premiums For MSF, this has become an organizational challenge as Operations have asked to include PCV in their projects but we don’t have access to an affordable price MSF does not have access to the Pfizer PCV13 price of $7/dose MSF working in GAVI-eligible countries but so far not allowed to access GAVI AMC price, in discussions Main concern we have is that there are 2 manufacturers dominating the market – impact on price, supply shortages Raising this as a question to the audience: affecting PAHO, affecting non-GAVI-eligible countries, affecting MSF Average cost of the two products (1-dose liq & 2-dose lyo) Average cost of the two products (1-dose products) Procured by Biovac Procured by Biovac, 1-dose Novartis product Sources: PAHO Revolving Fund price list, UNICEF Supply Division GAVI Price List, South Africa DoH personal correspondence (7Nov2012), Personal Correspondence to MSF Access Campaign (1Nov2012)

38 Copertura vaccinale I vaccini sono pensati su misura dei paesi ricchi, i costi sono elevati. I prodotti sviluppati non sono necessariamente elaborati sulla base dei bisogni globali di salute pubblica dei PVS. Il finanziamento per le attività di immunizzazione non è adeguato. I sistemi di salute dei PVS sono molto deboli.

39 Advocacy sulle strategie di vaccinazione
Abbiamo bisogno di vaccini monodose! Maggiore R&D su vaccini che richiedono una sola dose e in forma combinata (penta + PCV + + +) Fare pressione sulle industrie produttrici per fare trial clinici e rendere i dati e le informazioni sull’immunità disponibili. Estendere i gruppi di età da vaccinare per ‘catch up’ i bambini persi all’inizio Chiedere ai Ministri della Salute di implementare le raccomandazione dell’OMS per le vaccinazioni interrotte o ritardate (bambini di età >1y) Spingere GAVI ad adottare una politica che supporta i paesi che vaccinano le fasce di età più adulte. Promuove strategie innovative di somministrazione del vaccino Chiedere maggiore ricerca operazionale su strategie di somministrazione alternative. (fuori dalle postazioni fisse) Imparare dal lavoro di MSF a vaccinare i bambini contro il morbillo nell’ambito di programmi nutrizionali (& altri pacchetti pediatrici) Support from CAME for global changes & work with OCs for country-level advocacy MSF group effort – country advocacy led by OCs

40 Advocacy sulla catena del freddo
Abbiamo bisogno di vaccini termostabili! Fare pressione perchè la fabbricazione di vaccini termostabili sia prioritaria. Ri- etichettare i vaccini esistenti per rendere chiaro la termostabilità Spingere i produttori a pubblicare i dati sulla termostabilità Spingere il processo del WHO di ri-etichettatura dei vaccini Modellare il mercato per dare priorità alla termostabilità Chiedere ai grandi acquirenti dei vaccini (UNICEF Supply, GAVI, governi) di usare il loro potere di acquisto con le industrie produttrici Maggiore ricerca operazionale

41 GAVI: influenza la politica
GAVI in quanto primo donatore per i PVS sui programmi di immunizzazione si focalizza sull’introduzione di nuovi vaccini. Conflitto di Interesse: aziende farmaceutiche che beneficiano di acquisti GAVI sono nel board di GAVI Nel 2012 Gavi ha rivisto il proprio regolamento sul conflitto di interessi Pharma è uscita dal Executive Comittee di GAVI Lobbying di MSF con GAVI Relazioni con singoli membri del board Nuovi membri del board su Research/Technical Health Institute sono conosciuti da MSF/Epicentre

42 GAVI: influenza la politica
Il ruolo di GAVI nella catena del rifornimento Esaminare come GAVI può influenzare la competizione nella produzione Costruire la relazione con i produttori di vaccini nei PVS Mobilitazione delle risorse Ampia comunicazione su GAVI AMC - Pfizer & GSK Comunicazione su come GAVI potrebbe fare di più per influenzare i costi

43 Esperienza HIV: strategia per la riduzione dei costi
MSF is interested in trying to find sustainable and long term solutions to accelerate the entrance of important vaccines in developing countries. Our experience in the introduction of other medical technologies can be useful. For example, the experiences scale up access to HIV/treatment in the last 10 years have many lesson that could be relevant for the vaccine market. Understanding that drugs and vaccines have their own special market considerations. We have experienced a price reduction of broadly 99% over the last 10 years (from more than USD PPY to less than 150 USD PPY today). More than 8 million people are having access to treatment today thanks to this. Key enabling factors: Government leadership, prioritizing universal access to ARVs and therefore creating markets by investment Competition / >90% of products used in developing countries are produced in developing countries (multiple sources of supply based in developing countries) – entrance of price lowering generic competition Demand for quality - WHO Prequalification mechanism Large economies of scale by pooling procurement Vaccines have their own particular characteristics and the barriers to competition and economies of scale may be higher, but we think there are strategies to overcome them and parallels to be applied. Source: “Untangling the Web of Antiretroviral Price Reductions”

44 Prezzo vaccini: l’impatto della competizione
Similar to HIV/AIDS market - competition also works in vaccines to reduce price. Specially competition from developing country manufacturers Impact of GAVI procurement on price & manufacturers: 2001, UNICEF procuring 10-dose HepB for 0.31/dose (10-vial) to 0.68/dose for single-vial. By 2007, UNICEF procuring multi-dose vials for ~ /dose Developed country manufacturers had made their money (GSK/Merck selling at $40/dose) First HepB products PQed in late 1980s; WHO recommends universal use in 1997. First GAVI product to push. The market has matured in the past decade, increased competition, lower prices. Now low prices could mean limited profits for manufacturers, Producers exit. There is room for a secondary market of specialised products, such as single-dose microneedle to be administered by community health workers.

45 Advocacy sui prezzi dei vaccini
Aumentare la trasparenza sui costi dei vaccini e il monitoraggio Chiedere che il costo dei vaccini sia pubblicamente disponibile. Da notare il successo ottenuto nel 2011 con Unicef Chiedere che gli indicatori dei prezzi siano inclusi nel monitoraggio della vaccinazione & nella valutazione (Decade of Vaccines) Incoraggiare i produttori ad entrare nel mercato Analizzare le barriere per immettersi sul mercato per promuovere nuovi produttori e stimolare la competizione Chiedere agli acquirenti con grandi poteri d’acquisto (UNICEF Supply, GAVI) di promuovere l’ingresso di produttori di paesi emergenti Negoziati diretti di MSF con i produttori Condurre negoziati con i produttori (ex. PCV, oral cholera) Advocacy for access to GAVI-negotiated prices for non-state actors working in GAVI countries Public communications on high prices of vaccines, vis-à-vis DoV & $50 billion price tag So, in conclusion. In this presentation I hopefully have been able to share some of our data and perspective on the global vaccine pricing and procurement markets. Many of the issues that countries are facing in this region are shared by other regions, and are global. And many of the solutions that are currently being proposed largely exclude non-GAVI eligible countries, countries on track to “graduate” from GAVI, MICs, but also health service providers like us.

46 Obiettivi MSF Costi dei vaccini più bassi
Svilluppare prodotti più adeguati per raggiungere un più vasto numero di persone Innovare la strategia di distribuzione dei vaccini in modo da raggiungere più persone Alcuni vaccini non sono specificatamente concepiti per l’epidemiologia dei PVS. L’epidemiologia delle malattie cambia a seconda dei Paesi e dei contesti. Per esempio la meningite da meningococco ha 5 sierotipi nel mondo: A, B, C, W135 e Y negli Usa i ceppi più diffusi sono B,C e Y; nella cintura della meningite africana la meningite di tipo A seguita dal ceppo W135 è la più frequente. Il rotavirus che causa malattie diarroiche ha un numero differenti di genotipi. A dispetto dei due vaccini generici prequalificati dall’OMS Rotarix e Rotateq, che sono fatti da uno dei 5 genotipi, c’è urgente bisogno di ulteriore ricerca per determinare il ceppo prevalente di rotavirus nei Paesi più fortemente colpiti. Per quanto ogni vaccino potrebbe proteggere per più di un rotavirus genotipo, non è stato dimostrato scientificamente che il livello di protezione sia lo stesso altri I vaccini dovrebbero essere modificati per essere efficaci non solo nei Paesi sviluppati ma anche nei PVS

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50 Grazie!


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