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PHC. No country in the African region achieved an 80% reduction. a) No country in the African region achieved an 80% reduction. b) Total health.

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5 No country in the African region achieved an 80% reduction. a) No country in the African region achieved an 80% reduction. b) Total health expenditure per capita 2006, international $. *International dollars are derived by dividing local currency units by an estimate of their purchasing power parity compared to the US dollar. Oman (2006 : $382)b Portugal (2006 : $2080)b Chile (2006 : $697)b Malaysia (2006 : $500)b Thailand (2006 : $346)b

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9 Lay person Traditional borth attendant Other health professional Doctor 2000 2005 2015 Sub-Saharan Africa 2000 2005 2015 South and South-East Asia 2000 2005 2015 Middle East, North Africa and Central Asia 2000 2005 2015 Latin American and the Caribbean a) Source : Pooled data from 88 DHS surveys 1995-2006; linear projection to 2015

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15 Figure 5.1 Percentage of GDP used for health, 2005 Percentage GDP 14 12 10 8 6 4 2 Low-income countries, without India Lower middle,-income countries, without China IndiaChinaUpper middle-income countries, without Brazil BrazilHigh-income countries, without USA USA

16 Transforming information system into instruments for PCH reform

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20 Out-of-pocket health expenditure Private pre-paid health expenditure Government health expenditure Out-of-pocket expenditure to the yearly growth in total health expenditure per capita, percentage, weighted averages. Low-expenditure, low-growth health economies Rapid-growth health economies High-expenditure health economies

21 250 200 150 100 50 0 Projected per capita health expenditure in 2015, low-expenditure, low-growth health economies (weighted averages)(a) Projected health expenditure per capita, $, 2015 Projected growth in out-of-pocket expenditure Projected growth in private pre-paid expenditure Projected growth in government expenditure Level of total health expenditure in 2005 Fragile states South and South-East Asia* IndiaSub-saharan Africa* All low-expenditure, low-growth health economies * Without fragile states (a) Assuming the yearly growth rates for government-, private pre-paid-, and out-of-pocket expenditure estimated from 19952005 data persist to 2015.

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23 OMS: Che fare? LOMS, nei suoi ultimi rapporti annuali, ha proposto le seguenti linee strategiche: LOMS, nei suoi ultimi rapporti annuali, ha proposto le seguenti linee strategiche: Garantire luniversalità di accesso alle prestazioni, dando priorità assoluta alle fasce più vulnerabili della popolazione, i bambini e le donne Garantire luniversalità di accesso alle prestazioni, dando priorità assoluta alle fasce più vulnerabili della popolazione, i bambini e le donne Rafforzare i sistemi sanitari nel loro complesso, in alternativa alle strategie basate sui programmi verticali Rafforzare i sistemi sanitari nel loro complesso, in alternativa alle strategie basate sui programmi verticali Potenziare infrastrutture, sistemi di programmazione e controllo, di acquisto e distribuzione di farmaci essenziali (inclusi i farmaci ART) Potenziare infrastrutture, sistemi di programmazione e controllo, di acquisto e distribuzione di farmaci essenziali (inclusi i farmaci ART) Investire in risorse umane allinterno del settore pubblico: formare, motivare, remunerare degnamente il personale sanitario, anche per bloccare il suo esodo verso il settore privato o verso lestero Investire in risorse umane allinterno del settore pubblico: formare, motivare, remunerare degnamente il personale sanitario, anche per bloccare il suo esodo verso il settore privato o verso lestero Dal punto di vista organizzativo il modello di sistema sanitario da prediligere è quello basato sul Distretto Sanitario, composto da: Dal punto di vista organizzativo il modello di sistema sanitario da prediligere è quello basato sul Distretto Sanitario, composto da: a) una rete capillare di servizi periferici in grado di dare risposte ai bisogni primari della popolazione b) un ospedale distrettuale di riferimento per lerogazione di cure più complesse b) un ospedale distrettuale di riferimento per lerogazione di cure più complesse

24 Supporto ai Sistemi Governativi Più soldi Più leadership Più efficienza Più controlli sugli standard Farmaci Livelli Essenziali di assistenza

25 Maggiori Fondi dallOccidente Maggiori Fondi dallOccidente Accessibilità Accessibilità Privilegiare Livello Periferico Privilegiare Livello Periferico Garantire Servizi Essenziali Garantire Servizi Essenziali Primary Health Care Primary Health Care Equità (ridistribuzione del rischio e fiscalizzazione Equità (ridistribuzione del rischio e fiscalizzazione)

26 Promuovere la cultura di solidarietà Stimolare e sostenere forme eque di finanziamento del sistema sanitario, costruite sulla condivisione del rischio Investire in risorse umane

27 Continuità di presenza, in paesi africani Non più progetti ma piani/strategie di paese con approccio incrementale Garantire un supporto a lungo termine a ospedali e servizi territoriali Applicazione dei principi di Primary Health Care

28 Risponde a nuove richieste di management, formazione, ricerca, intersettorialità Rivaluta la collaborazione con strutture sanitarie not for profit Mantiene il sostegno a strutture governative

29 Preparazione e realizzazione di progetti sanitari (strumenti indispensabili nei riguardi dei finanziatori) Formazione Sensibilizzazione Ricerca e studio sui problemi di salute e sviluppo

30 Technical assistance o Assessoria (management e politiche sanitarie) Servizi clinici Public Health (Primary Health Care) Formazione ai diversi livelli Ricerca e valorizzazione di partnership locali


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