La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Temi della sperimentazione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Temi della sperimentazione"— Transcript della presentazione:

1 Temi della sperimentazione
Dalle figure solide alle figure piane Proprietà dei poligoni-sezione Isoperimetria/equiestensione Isometrie Problemi Argomentazione

2 Spazio e piano contemporaneamente

3 Gli enti geometrici fondamentali: punto di partenza o scoperta?
Partire da punto, retta e piano è fondamentale per una trattazione razionale ma meno comprensibile e meno motivante per gli alunni Attività che portino dallo spazio al piano e viceversa favoriscono la scoperta e un apprendimento significativo

4 Solidi: oggetti della vita quotidiana
La manipolazione permette prime classificazioni e scoperte

5 Scoprire per apprendere
La rigorosa costruzione di Euclide deve essere il punto di arrivo della costruzione della conoscenza matematica nel percorso scolastico dell’alunno Il sapere deve passare per una trasposizione didattica adattata ai livelli scolastici che ci interessano

6 Gioco dei colori Scoprire per apprendere
Individuare il minor numero di colori da utilizzare per colorare le facce di un poliedro Due facce confinanti (con uno spigolo in comune) devono essere colorate con colori diversi

7 C’è relazione fra numero di facce e numero di colori utilizzati in un prisma?

8 C’è relazione fra numero di facce e numero di colori utilizzati in una piramide?

9 Relazione scoperta Sono sufficienti 3 colori se le due facce parallele che caratterizzano il prisma sono poligoni con un numero pari di lati Sono sufficienti 4 colori se le due facce parallele che caratterizzano il prisma sono poligoni con un numero dispari di lati

10 Classificazione di poliedri


Scaricare ppt "Temi della sperimentazione"

Presentazioni simili


Annunci Google