La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Attività di Laboratorio Costruzioni con riga e compasso Francesca Martignone Progetto regionale Scienze e tecnologie Laboratorio delle macchine matematiche.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Attività di Laboratorio Costruzioni con riga e compasso Francesca Martignone Progetto regionale Scienze e tecnologie Laboratorio delle macchine matematiche."— Transcript della presentazione:

1 Attività di Laboratorio Costruzioni con riga e compasso Francesca Martignone Progetto regionale Scienze e tecnologie Laboratorio delle macchine matematiche 9 gennaio 2014

2 consegna Attività semiotica cultura sapere matematico (da insegnare) testi (segni) matematici Linsegnante usa lartefatto come strumento di mediazione semiotica testi (segni) situati Studente/i

3 Attività 1 Costruire un triangolo dati tre lati Nella scheda 1 (15 min): –Consegna –Strumenti –Testo situato (prodotto da voi) Nella scheda 1bis: –Testo Matematico –Sapere matematico 3

4 Costruire un triangolo dati tre lati 4

5 Disuguaglianza triangolare (Prop. 20 Libro I degli Elementi di Euclide) In un triangolo ciascun lato è minore della somma degli altri due ed è maggiore della loro differenza 5

6 Attività: aste incernierate Date tre aste (listelli) collegabili tramite fermacampioni Non sempre si possono costruire dei triangoli… 6

7 Attività 2 Costruire un triangolo isoscele Scheda 2 (20 min): –Consegna –Strumenti –Testo situato (prodotto da voi) Scheda 2bis: –Testo Matematico –Sapere matematico 7

8 Costruire un triangolo isoscele Definizione e proprietà del triangolo isoscele Costruzione/i 8

9 Costruzioni di triangoli isosceli 9

10 Attività 3 Costruire rette perpendicolari 10

11 Attività 4 Costruire rette parallele 11

12 Un possibile percorso… i tre cerchi 12 Scuola secondaria di primo grado … Strumenti: compasso e righello Ruolo degli strumenti Confronto con le attività precedenti

13 Problema tre cerchi 13

14 Riflessioni Quali proprietà degli strumenti sono state utilizzate nello svolgimento dei problemi proposti? Perché ci possono essere diverse costruzioni degli stessi oggetti? 14

15 Riflessioni Le consegne potrebbero essere cambiate per favorire lemergere di particolari proprietà degli oggetti messi in gioco? In che modo? 15

16 Grazie! 16


Scaricare ppt "Attività di Laboratorio Costruzioni con riga e compasso Francesca Martignone Progetto regionale Scienze e tecnologie Laboratorio delle macchine matematiche."

Presentazioni simili


Annunci Google