La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PICCOLE E MEDIE IMPRESE CHE BATTONO LA CRISI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PICCOLE E MEDIE IMPRESE CHE BATTONO LA CRISI"— Transcript della presentazione:

1 PICCOLE E MEDIE IMPRESE CHE BATTONO LA CRISI
OPEN SOURCE MANAGEMENT PICCOLE E MEDIE IMPRESE CHE BATTONO LA CRISI 1

2 CLASSIFICA I-TUNES

3 VINCERE!

4 In tempi difficili solo i più forti fanno utili
In tempi difficili solo i più forti fanno utili. Storie di aziende che ce la fanno, ogni giorno, tutti i giorni

5

6 -0,9% +0,4% +1,3% -4,9% -2,5% -0,4%

7

8 PIL 2007 - 2012 = - 6,5% A fine 2013, saremo più poveri del 7% rispetto al 2007

9 Chi sono, secondo te, le persone e le aziende che risentono maggiormente di questo cambiamento? (chi viene “tagliato”?)

10

11 “Il luccio muore di esperienza e di abitudine…”

12 CHI SONO GLI IMPRENDITORI CHE BATTONO LA CRISI?

13

14 CHE COSA FANNO? Hanno imparato ad agire con paradigmi diversi e a dare risposte drammaticamente diverse ai problemi che possono presentarsi in azienda.

15

16 CHE COSA FANNO? 2) Esci dalla zona di comfort
1) Guarda le cause interne 2) Esci dalla zona di comfort

17 IL LAVORO DURO E’ CAMBIATO

18 COMFORT ZONE

19

20 Quando i valori sono condivisi solo a parole, un’azienda si blocca e smette di crescere

21 Accettare una sfida che ti fa paura… Fare una scelta coraggiosa

22

23 CHE COSA FANNO? 6) Circondati di belle persone
1) Guarda le cause interne 2) Esci dalla zona di comfort 3) Abbraccia il marketing 4) Occupati degli aspetti finanziari 5) Motiva le persone 6) Circondati di belle persone

24 UN’IDEA IMPRENDITORIALE HA VALORE IN DIRETTA PROPORZIONE A….?

25 persone produttività 60% delle persone 80% dei risultati
80% dei problemi 20% delle persone 20% delle persone produttività Medi Scollaboratori Campioni

26 CHE COSA FANNO? 7) Accetta una sfida impossibile: insegui un sogno
1) Guarda le cause interne 2) Esci dalla zona di comfort 3) Abbraccia il marketing 4) Occupati degli aspetti finanziari 5) Motiva le persone 6) Circondati di belle persone 7) Accetta una sfida impossibile: insegui un sogno

27 "Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia". - Erasmo da Rotterdam

28 Quanto più seriamente affronti il gioco, tanto minori saranno le probabilità di vincere

29 SERIAMENTE

30 Più serio (serioso) sei, più dovrai essere d’accordo con le regole del banco e più facile sarà per te perdere

31 Se giochi con le regole del banco, perderai sempre

32 ESSERE FARE AVERE

33 Devi decidere che cosa vuoi avere nella vita (o che cosa vuoi costruire, che cosa vuoi realizzare)
Devi stabilire che cosa devi FARE per ottenere quella cosa A questo punto puoi capire che cosa devi ESSERE o come devi ESSERE.

34 Per cambiare quello che hai, devi cambiare quello che sei.
Se cerchi di cambiare quello che hai, senza cambiare quello che sei, giochi con le regole del sistema e diventi…

35 UN OGGETTO Una proprietà della tua azienda Un ingranaggio del sistema
Un individuo che è facilmente effetto delle cose Un individuo senza ideali

36 DOVE DOVRESTI INVESTIRE?
SULL’ AVERE? SUL FARE? SULL’ESSERE?

37 L’INVESTIMENTO MIGLIORE CHE PUOI FARE E’...
Quello su te stesso (e sulle R.U.) “Conoscenza e consapevolezza nel tempo si trasformano: diventano denaro”-Giancarlo Broggian

38 LA RISPOSTA (GIUSTA) E’…

39 NELLE PERSONE!

40

41

42 E ORA PARLIAMO DEL NOSTRO PAESE
Il problema del nostro paese non è economico ma è invece un problema di etica personale. Finché non faremo sì che i valori e principi etici personali riprendano piede a livello politico, saremo inquinati da un cancro che ci distrugge. Manifestare è inutile. Aiutare un’altra persona Formare le tue risorse umane. Dai l’esempio. Quando perdi gli ideali, da lì in poi perdi tutto.


Scaricare ppt "PICCOLE E MEDIE IMPRESE CHE BATTONO LA CRISI"

Presentazioni simili


Annunci Google