La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Circolo Didattico Giovanni Pascoli Castellaneta a.s

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Circolo Didattico Giovanni Pascoli Castellaneta a.s"— Transcript della presentazione:

1 Circolo Didattico Giovanni Pascoli Castellaneta a.s. 2004-2005
Il portfolio: personalizzare la valutazione Circolo Didattico Giovanni Pascoli Castellaneta a.s

2 Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta
Cos’è Il portfolio delle competenze individuali è una raccolta ordinata di materiali dell’alunno predisposta dall’equipe in collaborazione con la famiglia e con la partecipazione attiva dell’alunno Perché Delinea il profilo individuale di ogni alunno, coinvolgendo tutti coloro che cooperano al suo apprendimento e alla sua crescita. Raccoglie prodotti significativi, efficaci per comprendere il punto di partenza dello studente e lo sviluppo dell’apprendimento. E’ uno strumento efficace, dalla parte dei docenti, per l’analisi del percorso di insegnamento e di autovalutazione di Istituto.

3 Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta
Come è strutturato Raccoglie materiali prodotti dall’allievo individualmente o in gruppo, capaci di descrivere le più spiccate competenze del soggetto; prove scolastiche significative; osservazioni dei docenti e della famiglia sui metodi di apprendimento del fanciullo; commenti su lavori personali ed elaborati significativi; indicazioni che emergono dall’osservazione sistematica, dai colloqui insegnanti-genitori, da colloqui con lo studente e anche da questionari o test.

4 Il mio percorso continua .. insieme ai miei compagni
Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta Io cresco Sono in classe terza La mia foto Dopo un anno sono così Il mio percorso continua .. insieme ai miei compagni

5 Chi sono io Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta
NOME_____________________________________ COGNOME__________________________________ NATO A ___________________________________ VIA_______________________CITTA’___________ TELEFONO__________________CELL.____________ NOME COGNOME PROFESSIONE PADRE MADRE

6 Chi sono io Come mi vedo Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta
Sono felice quando Gioco con gli amici Sto con i miei genitori Ricevo un regalo ………………… Davanti ai miei insegnanti Sono sicuro di me Divento timido Mostro il mio solito carattere Sono disinvolto Come mi vedo Di solito sono Allegro Annoiato triste In compagnia sono Timido Faccio subito amicizia chiacchierone Con gli amici e in famiglia sono Chiacchierone Silenzioso Socievole Mi sento una persona Pigra Attiva Sportiva Molto attiva

7 Chi sono io Come mi vedo Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta
Mi piace Stare in compagnia Stare da solo Alternare momenti con gli altri a momenti di solitudine Non mi piace Stare in compagnia Stare da solo Lavorare in gruppo Mi piace leggere A voce alta Da solo Davanti agli altri I miei libri preferiti sono ……………………………. …………………………..

8 Il piano di studi personalizzato Formazione della personalità
Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta Il piano di studi personalizzato Progettazione educativa e didattica Unità di apprendimento Nuclei tematici Esperienze e conoscenze Formazione della personalità Abilità e competenze

9 Nuclei tematici Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta
Un ponte fra me e te: io non vinco tu non perdi Parole per raccontare: la fiaba Parole per raccontare: visita alla biblioteca comunale Saperi e sapori della nostra terra: visita all’Oasi Lipu di Laterza Oltre il video : ciack si gira

10 Unità di apprendimento
Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta Unità di apprendimento Titolo Tempi Esperienze U dA 1 Parole per raccontare: visita alla biblioteca comunale Settembre ottobre 2004 Visita guidata produzione di testi narrativi e descrittivi U d A 2 Un ponte fra me e te Novembre dicembre 2004 Manifestazioni di solidarietà a favore dell’UNICEF U d A 3 Parole per raccontare: la fiaba Dicembre gennaio 2005 Lettura e analisi del testo integrale di fiabe classiche U d A 4 Oltre il video: ciack si gira Febbraio marzo 2005 Percorsi di analisi dei messaggi televisivi produzione di un cortometraggio U d A 5 Saperi e sapori della nostra terra Aprile maggio 2005 Visita guidata all’Oasi LIPU

11 Attivazione di laboratori LARSA per singole classi
Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta ...pensando al LARSA: cosa potenziare, cosa migliorare? differenti le opportunità formative familiari e sociali Tempi di apprendimento differenti Attivazione di laboratori LARSA per singole classi Attività di recupero e sviluppo delle competenze logico-linguistiche utilizzando linguaggi non verbali Recupero e sviluppo durante le ore di contemporaneità Reciproco insegnamento

12 Valutiamo insieme il percorso
Io dico I miei insegnanti dicono U.A.1 Mi sento a mio agio E’ autonomo nella persona La visita in biblioteca è stata interessante E’ interessato Mi trovo bene con i compagni Si è inserito So raccontare un vissuto Scrive testi narrativi e descrittivi U.A.2 I lavori sono facili E’ autonomo nel lavoro E’ bello imparare Partecipa e si relaziona I compagni sono simpatici Scrive autonomamente testi narrativi e poesie So scrivere testi e poesie Conosce il valore posizionale delle cifre U.A.3 So fare da solo Sa scegliersi il lavoro Mi piace lavorare Interviene con pertinenza Sto bene con gli altri Scrive autonomamente Fiabe e testi fantastici Conosco le regole e so scriverle da solo Sa operare con le migliaia U.A.4 So stare nei laboratori Riesce a lavorare anche in spazi più ampi della classe Ho capito che non bisogna guardare troppa TV E’ interessato ai problemi derivanti da un uso scorretto della TV Mi organizzo con gli amici Partecipa ai lavori di gruppo apportando il suo contributo personale So fare i calcoli Risolve problemi U.A.5 So organizzarmi nel lavoro Sa gestirsi autonomamente Conosco molte cose nuove sul mio territorio E’ sensibile alla salvaguardia dell’ambiente Gli amici mi mancheranno E’ integrato So fare tante cose nuove Ha acquisito le strumentalità di base

13 Giunti al termine.....cosa so fare?
Leggere testi di vario tipo Scrivere testi che raccontano qualcosa Scrivere testi che descrivono me stesso e altre persone Scrivere testi che descrivono luoghi Riconoscere in una frase il nome, l’articolo, il verbo, l’aggettivo qualificativo So scrivere da solo e non faccio molti errori So eseguire le quattro operazioni con il cambio So risolvere problemi So orientarmi su una carta geografica Ricostruire la storia del mio territorio con le fonti, cioè: reperti, documenti e testimonianze So leggere ed interpretare una carta geografica Riconoscere le parti di una pianta Classificare animali Capire come si difendono e come attaccano Riconoscere e classificare vari suoni Rispettare il punto di vista di un compagno anche se è diverso dal mio, lavorare in gruppo

14 Cosa riteniamo sappia fare nostro figlio?
(A cura dei genitori) Ha imparato a leggere scorrevolmente Ha imparato a scrivere autonomamente Quando scrive da solo è ordinato e corretto (usa correttamente le maiuscole, le doppie,gli accenti, l’apostrofo …) Sa salutare in inglese, dire e chiedere il nome Sa misurare il tempo Legge ed interpreta una carta geografica Sa leggere e scrivere i numeri entro le migliaia Sa eseguire le quattro operazioni con il cambio E’ in grado di risolvere semplici situazioni problematiche ( si pone domande e si organizza per cercare una soluzione) Conosce i comportamenti degli animali Riconosce le parti della pianta Sa usare il computer ( accendere, spegnere, scrivere qualcosa, disegnare…) Conosce le caratteristiche storico-naturalistiche del proprio territorio Sa usare pennarelli, matite, tempere, das per realizzare forme, cartoncini augurali, cartelloni, lavoretti… Rispetta le regole nel lavoro nei momenti di gioco

15 Scheda di accompagnamento
SCHEDA DI ACCOMPAGNAMENTO DELLA PROVA DI VERIFICA N…………… Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta Scheda di accompagnamento Alunno/a …………………………………………………………. Classe …………….. Sez ……. Disciplina/esperienza ……………………………………………………… Tipo di prova …………………………………………………………………………………………. Modalità di realizzazione individuale collettiva in gruppo in coppia Autovalutazione dell’alunno/a La prova è stata facile? Sì No Perché ……………………………………………………… ………………………………………………………………………………………. …………………………………………………………………………………………. ………………………………………………………………………………………… Punteggio/valutazione riportato/a ……………………………………………… Ho svolto la prova da solo/a Sì No, mi hanno aiutato l’insegnante i compagni Cosa posso fare per superare le eventuali difficoltà incontrate nella realizzazione dell’elaborato …………………………………………………….. ……………………………………………………………………………………… Mi piace perché ……………………………………………………………………….. …………………………………………………………………………………………. Dimostra che io so …………………………………………………………………….. VALUTAZIONE E OSSERVAZIONE DEL/I DOCENTE/I …………………………………………………………………………………………

16 Valutiamo le competenze acquisite
Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta Valutiamo le competenze acquisite Obiettivi specifici di apprendimento Livelli di competenza Produrre testi regolativi, descrittivi e narrativi 1 2 3 4 5 Leggere testi e riconoscerne la funzione Conoscere rapporti di causalità ed effetto tra fatti e situazioni Utilizzare le convenzioni ortografiche (uso della lettera “h”, esclamazioni, “è”, “e”) Riconoscere parti grammaticali all’interno di una frase Utilizzare espressioni utili per esprimere interazioni di accettazione, rifiuto, preferenza in inglese Scoprire differenze culturali Verbalizzare le operazioni compiute e usare i simboli dell’aritmetica per rappresentarle Eseguire addizioni, sottrazioni e moltiplicazioni e divisioni in colonna con il cambio Conoscere ed applicare la proprietà delle operazioni Risolvere situazioni problematiche Riconoscere le parti nella struttura delle piante Stabilire e applicare criteri i per classificare animali Osservare e descrivere comportamenti di difesa/offesa negli animali Formulare proposte di organizzazione di spazi vissuti Leggere le rappresentazioni cartografiche, utilizzando una legenda Applicare in modo adeguato gli indicatori temporali in successione e contemporaneità Ricostruire la storia del territorio utilizzando il metodo dell’indagine storica Riconoscere e classificare i suoni in base a parametri Indagare le ragioni sottese a punti di vista diversi dal proprio, per un confronto critico Suddividere incarichi per lavorare insieme con un obiettivo comune


Scaricare ppt "Circolo Didattico Giovanni Pascoli Castellaneta a.s"

Presentazioni simili


Annunci Google