La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PRESENTAZIONE REALIZZATA DA TANIA MILLI E ALTEA PROCACCI INDICE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PRESENTAZIONE REALIZZATA DA TANIA MILLI E ALTEA PROCACCI INDICE"— Transcript della presentazione:

1 PRESENTAZIONE REALIZZATA DA TANIA MILLI E ALTEA PROCACCI INDICE
ISTITUTO TECNICO "FRANCHETTI" CITTÀ DI CASTELLO ©2004 La riproduzione e l'uso dei materiali sono permessi solo per scopi didattici e non commerciali citando la fonte, gli autori ed i collaboratori. INDICE CLASSE 3°BInf

2 INDICE INFORMAZIONI PULSANTI DI AZIONE IMC MATRICE DATI INTRODUZIONE
STUDENTE TIPO TABELLE E GRAFICI PIVOT VALORI DI SINTESI INDAGINE ALTEZZA BANCHI FINE

3 INTRODUZIONE C’era stato chiesto, dall’università di Perugia, di rilevare i seguenti dati: data di nascita, sesso, peso(Kg), statura(cm), circonferenza torace(cm), apertura braccia(cm), lunghezza arto superiore destro(cm), lunghezza arto inferiore destro(cm), lunghezza piede destro(cm), numero di scarpa, altezza busto(cm), destro/mancino/ambidestro, correttore di vista e apparecchio dentale. Come prima cosa, per raccogliere i dati abbiamo rilevato le misure richieste su tutti gli alunni del corso informatico della nostra scuola (sei classi). Dopodiché, i dati raccolti, sono stati inseriti in una matrice dati, a partire dalla quale abbiamo costruito tabelle semplici e doppie, accompagnate dai rispettivi grafici , da un breve commento e dai valori di sintesi. VI AUGURIAMO UNA BUONA VISIONE DEL NOSTRO LAVORO!!!!!!!!!!!!!!

4 MATRICE DATI I NOSTRI DATI, RESI ANONIMI, SONO STATI ACCORPATI NELL’ARCHIVIO DEL CIRDIS. (ID DA 567 A 664)

5 TABELLE E GRAFICI Le tabelle sono numerate in modo da poterle ricollegare facilmente con i caratteri della Matrice Dati. Il numero 1 indica “tabelle semplici”, il 2 “tabelle doppie”. Il numero e i numeri successivi indicano i caratteri considerati. TABELLE SEMPLICI E GRAFICI TABELLE DOPPIE E GRAFICI

6 Tab 1.1 Alunni secondo l'età
Dalle due tabelle e dal grafico notiamo che la maggior parte degli alunni del corso informatico ha 17 anni.

7 Tab 1.2 Alunni secondo il sesso
Dalle due tabelle e dal grafico notiamo che più del doppio degli alunni del corso informatico sono di sesso maschile.

8 Tab 1.3 Alunni secondo il peso
Dalle due tabelle e dal grafico notiamo che la maggior parte degli alunni del corso informatico pesa 75 Kg.

9 Tab 1.4 Alunni secondo la statura
Dalle due tabelle e dal grafico notiamo che la maggior parte degli alunni del corso informatico è alta 178 cm.

10 Tab 1.5 Alunni secondo la circonferenza
del torace Dalle due tabelle e dal grafico notiamo che la maggior parte degli alunni del corso informatico ha una circonferenza toracica pari a 96 cm.

11 Tab 1.6 Alunni secondo l'apertura
delle braccia Dalle due tabelle e dal grafico notiamo che la maggior parte degli alunni del corso informatico ha un apertura delle braccia pari a 174 cm.

12 Tab 1.7 Alunni secondo la lunghezza
del braccio destro Dalle due tabelle e dal grafico notiamo che la maggior parte degli alunni del corso informatico ha il braccio destro lungo 73 cm.

13 Tab 1.8 Alunni secondo la lunghezza
della gamba destra Dalle due tabelle e dal grafico notiamo che la maggior parte degli alunni del corso informatico ha la gamba destra lunga 94 cm.

14 Tab 1.9 Alunni secondo la lunghezza
del piede destro Dalle due tabelle e dal grafico notiamo che la maggior parte degli alunni del corso informatico hanno il piede destro lungo 26 cm.

15 Tab 1.10 Alunni secondo il n°di scarpa
Dalle due tabelle e dal grafico notiamo che la maggior parte degli alunni del corso informatico ha il 43 come numero di scarpe.

16 Tab 1.11 Alunni secondo l'altezza busto
Dalle due tabelle e dal grafico notiamo che la maggior parte degli alunni del corso informatico ha il busto alto 86 cm.

17 Tab 1.12 Alunni destri, mancini
o ambidestri Dalle due tabelle e dal grafico notiamo che la maggior parte degli alunni del corso informatico è destra.

18 Tab 1.13 Alunni con o senza correttore di vista
Dalle due tabelle e dal grafico notiamo che la maggior parte degli alunni del corso informatico non porta il correttore di vista.

19 Tab 1.14 Alunni con o senza apparecchio dentale
Dalle due tabelle e dal grafico notiamo che 92 alunni del corso informatico su 98 non portano l’apparecchio dentale.

20 CONFRONTI TABELLE DOPPIE CON LA STATURA TABELLE DOPPIE CON L'ETA'
CON IL SESSO CONFRONTI

21 Tab Statura/Età Dalla tabella e dal grafico notiamo che la maggior parte degli alunni del corso informatico che hanno 16, 17 e 18 anni sono alti tra 171 e 180 cm.

22 Tab Statura/Peso Dalle tabella e dal grafico notiamo che la maggior parte degli alunni del corso informatico alti tra 171 e 180 cm pesano tra 61 e 70 Kg.

23 Tab 2.4.5 Statura/Circonferenza Torace
Dalle tabella e dal grafico notiamo che la maggior parte degli alunni del corso informatico sono lati tra 171 e 180 cm, hanno una circonferenza toracica compresa tra 91 e 100 cm.

24 Tab 2.4.6 Statura/Apertura Braccia
Dalle tabella e dal grafico notiamo che la maggior parte degli alunni del corso informatico è alta tra 171 e 180 cm e ha un’ apertura delle braccia tra 171 e 180 cm.

25 Tab 2.4.7 Statura/Lunghezza Braccio Destro
Dalla tabella e dal grafico notiamo che la maggior parte degli alunni del corso informatico è alta tra 171 e 180 cm, ha il braccio destro lungo tra 71 e 80 cm.

26 Tab 2.4.8 Statura/Lunghezza Gamba Destra
Dalla tabella e dal grafico notiamo che la maggior parte degli alunni del corso informatico è alta tra 171 e 180 cm e ha la gamba destra lunga tra 91 e 100 cm.

27 Tab 2.4.11 Statura/Altezza Busto
Dalla tabella e dal grafico notiamo che la maggior parte degli alunni del corso informatico è alta tra 171 e 180 cm e l’altezza del loro busto è compresa tra 81 e 90 cm.

28 Tab Età/Peso Dalla tabella e dal grafico notiamo che la maggior parte degli alunni del corso informatico ha 17 anni e il suo peso è compreso tra 61 e 70 Kg.

29 Tab 2.1.5 Età/Circonferenza Torace
Dalla tabella e dal grafico notiamo che la maggior parte degli alunni del corso informatico ha 17 anni ed una circonferenza toracica compresa tra 91 e 100 cm.

30 Tab 2.1.6 Età/Apertura Braccia
Dalla tabella e dal grafico notiamo che la maggior parte degli alunni del corso informatico ha 17 anni ed una apertura braccia compresa tra 171 e 180 cm.

31 Tab 2.1.7 Età/Lunghezza Braccio Destro
Dalla tabella e dal grafico notiamo che la maggior parte degli alunni del corso informatico ha 18 anni e la lunghezza del braccio destro compresa tra 71 e 80 cm.

32 Tab 2.1.8 Età/Lunghezza Gamba Destra
Dalla tabella e dal grafico notiamo che la maggior parte degli alunni del corso informatico ha 17 anni e la lunghezza della gamba destra compresa tra 91 e 100 cm.

33 Tab Età/Altezza Busto Dalla tabella e dal grafico notiamo che la maggior parte degli alunni del corso informatico ha 17 anni e l’altezza del busto è compresa tra 81 e 90 cm.

34 Tab Sesso/Età Dal grafico e dalla tabella notiamo che le femmine per la maggior parte hanno 17 anni mentre i maschi 18.

35 Tab Sesso/Peso Dalla tabella e dal grafico notiamo che le femmine si equi distribuiscono in tutti i pesi mentre i maschi per la maggior parte pesano 70 e 75 Kg.

36 Tab Sesso/Statura Dalla tabella e dal grafico notiamo che la maggior parte delle femmine è alta intorno a cm, mentre i maschi 178 cm.

37 Tab 2.2.5 Sesso/Circonferenza Torace
Dalla tabella e dal grafico notiamo che le femmine si equi distribuiscono in circa tutte le misure, mentre i maschi per la maggior parte hanno una circonferenza toracica di 96 cm.

38 Tab 2.2.6 Sesso/Apertura Braccia
Dalla tabella e dal grafico notiamo che la maggior parte delle femmine ha un’apertura braccia di 158 cm, mentre i maschi di 180.

39 Tab 2.2.7 Sesso/Lunghezza Braccio Destro
Dalla tabella e dal grafico notiamo che la maggior parte delle femmine ha il braccio destro lungo 70 cm, mentre i maschi intorno a 73/74 cm.

40 Tab 2.2.8 Sesso/Lunghezza Gamba Destra
Dalla tabella e dal grafico notiamo che la maggior parte delle femmine ha la gamba destra lunga 86 cm, mentre i maschi di 97 cm.

41 Tab 2.2.9 Sesso/Lunghezza Piede Destro
Dalla tabella e dal grafico notiamo che la maggior parte dei maschi ha il piede destro lungo 26 cm, mentre le femmine di 24 cm.

42 Tab Sesso/N°Scarpa Dalla tabella e dal grafico notiamo che la maggior parte delle femmine porta il 38 di scarpa, mentre i maschi il 43.

43 Tab 2.2.11 Sesso/Altezza Busto
Dalla tabella e dal grafico notiamo che la maggior parte dei maschi ha un’ altezza busto di cm, mentre le femmine di 83 cm.

44 Tab 2.2.12 Sesso/Destro, Mancino, Ambidestro
Dalla tabella e dal grafico notiamo che per entrambi i sessi la maggioranza è destra.

45 Tab 2.2.13 Sesso/Correttore Vista
Dalla tabella e dal grafico notiamo che quasi la metà delle ragazze sono senza correttore di vista, mentre ciò è vero solo per un quarto dei ragazzi.

46 Tab 2.2.14 Sesso/Apparecchio Dentale
Dalla tabella e dal grafico notiamo che la maggior parte degli studenti non porta apparecchi dentali.

47 MEDIANA MODA MEDIA ARITMETICA

48 MODA COS’E’?  è un valore di sintesi;
COM’E’ DEFINITA?  la modalità con la frequenza o la densità più alta; A COSA SERVE?  per poter capire qual è la modalità che si ripete maggiormente in una distribuzione; COME SI FA A TROVARLA?  per i caratteri discreti si trova l’elemento a cui corrisponde la maggior frequenza, per quelli continui si trova la classe modale con la densità (frequenza/ampiezza classe) più alta e la moda sarà l’elemento centrale di quella classe; PER QUALI CARATTERI SI PUO’ CALCOLARE?  quantitativi e qualitativi.

49 MEDIANA COS’E’?  è una media di posizione;
COM’E’ DEFINITA?  è il valore che divide in due parti ugualmente numerose un collettivo ordinato; COME SI CALCOLA?  per i caratteri quantitativi discreti di numero pari, si calcola dividendo il tot per 2 e si guarda nelle frequenze cumulate quale modalità corrisponde alla posizione trovata, se sono dispari si fa come prima solamente aggiungendo 1 ad N; per quelli quantitativi continui si trova la classe mediana con uno dei procedimenti prima indicati e si risolve la proporzione che otteniamo; COME SI FORMALIZZA? N/2 (posizione del valore mediana); (N+1)/2 (come parentesi sopra); A COSA SERVE? per essere in grado di trovare il valore centrale in una distribuzione ordinata. PER QUALI CARATTERI SI USA?  quantita. e qualitativi ordinabili;

50 MEDIA ARITMETICA COS’E’?  una media di calcolo e un valore di sintesi; COM’E’ DEFINITA?  è il valore che avrebbero le modalità se fossero tutte uguali; COME SI CALCOLA?  per i caratteri quantitativi discreti si effettua la sommatoria delle modalità per la loro frequenza, diviso la sommatoria delle frequenze, per quelli continui si trova il valore centrale e si inserisce come detto sopra, al posto della modalità; COME SI FORMALIZZA?  Σ(x*f)/ Σ f A COSA SERVE?  per sapere il valore che avrebbero le modalità se, anziché avere valori diversi, li avrebbero tutte uguali; PER QUALI CARATTERI SI PUO’ CALCOLARE?  solo ed esclusivamente per quelli quantitativi.

51 CONFRONTI La statura influisce in tutte le misurazioni effettuate nelle sei classi del corso informatico. L’età nella statura e nell’altezza del busto. Guardando le tabelle doppie che confrontano i due sessi, notiamo che in ogni caso i ragazzi hanno le misure maggiori rispetto alle ragazze, tranne che nella circonferenza toracica, in cui solo una scarsa percentuale di maschi ce l’ha maggiore delle femmine. Per quanto riguarda il sesso però, bisogna dire che abbiamo poche informazioni sulle ragazze, perché 28 ragazze vengono confrontate con 70 ragazzi, e dei numeri così distaccati non ci permettono di affermare con certezza assoluta quello che abbiamo precedentemente detto in riguardo al confronto dei sessi.

52 PULSANTI DI AZIONE RIPORTA ALL’INDICE DA OGNI DIAPOSITIVA
RIPORTA ALLA DIAPOSITIVA PRECEDENTE PORTA ALLA DIAPOSITIVA SUCCESSIVA RICONDUCE AI SOTTOINDICI A CUI ARRIVIAMO DALL’INDICE

53 STUDENTE "MEDIO" 17 M 68Kg 173cm 92 cm 172 cm 73 cm 93 cm 25 cm 42
Età --> Sesso --> Peso --> Statura --> Circonferenza Torace --> Apertura Braccia --> Lung. Braccio Destro --> Lung. Gamba Destra --> Lung. Piede Destro --> N° Scarpa --> Altezza Busto --> M 68Kg 173cm 92 cm 172 cm 73 cm 93 cm 25 cm 42 87 cm Destro! Non Porta Occhiali! Non Porta Apparecchio!

54 Indice di Massa Corporea
(IMC) L’IMC è l’Indice di Massa Corporea e viene considerato un parametro importante per individuare le situazioni di sovrappeso o obesità. Questo indice si ricava con un rapporto tra il peso in Kg e la statura in m, elevata al quadrato. L’IMC viene considerato anche un attendibile indicatore per quanto riguarda il rischio di contrarre gravi malattie che dipendono dal sovrappeso, come ipertensione, ictus, problemi respiratori, alcuni tipi di tumore, diabete non insulino dipendente e altre. Naturalmente un IMC troppo basso, denota una grave condizione di sottopeso che potrebbe sfociare in anoressia ed altri rischi.

55 TABELLE IMC PESO: Indica il tipo di persona (sottopeso, di peso normale, sovrappeso o obesa). RISCHI: Indica il grado di rischio di contrarre malattie legate al peso.

56 TABELLA IMC SUI DATI DEL
CORSO INFORMATICO Dalla tabella e dal grafico notiamo che il 75% degli alunni ha un IMC normale, il 16% è sovrappeso, il 4% è sottopeso e il 5% è obeso.

57 INDAGINE SULL'ALTEZZA DEI BANCHI
NELLA NOSTRA SCUOLA Dalla tabella e dal grafico notiamo che 95 alunni su 98 rientrano nelle fasce indicate dalle norme di riferimento UNI 10120

58


Scaricare ppt "PRESENTAZIONE REALIZZATA DA TANIA MILLI E ALTEA PROCACCI INDICE"

Presentazioni simili


Annunci Google