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PubblicatoRaffaella Catalano Modificato 10 anni fa
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Stato = Sicurezza della vita Somma di forze Stato =
H O B E S SPINOZ A L C K Stato = Sicurezza della vita Somma di forze Stato = Sicurezza della libertà Somma di idee Stato = Sicurezza della proprietà Somma di beni
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Giacomo I True Law of Free Monarchies
Nell’ipotesi che egli in seguito infranga la sua promessa nei confronti del popolo, fatto che poi non è così ingiustificabile, la questione è: chi dovrebbe essere giudice di questa infrazione? Non spetta certo alla moltitudine giudicare e punire colui dal quale dovrebbere essere giudicati e puniti
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Scopo del contratto sociale è conservare i diritti fondamentali
Chi è giudice? Nemo dat quod non habet Scopo del contratto sociale è conservare i diritti fondamentali
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Limiti al potere Il potere supremo non può togliere a un uomo una parte della sua proprietà senza il suo consenso, perché, dal momento che il fine del governo e la mira di tutti quelli che entrano in società è la conservazione deòlla proprietà, ciò naturalmente presuppone ed esige che il popolo abbia una proprietà (Due trattati sul Governo, II, 11)
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Il giudice ha diritto di dichiarare invalida una legge ingiusta
Coke: Bonham’s case 1610 Coke entra più volte in conflitto con Giacomo I per difendere l’autonomia della magistratura e alla fine viene rimosso Hobart: Day v. Savage 1615 Holt: City of London v. Wood 1701 Marbury v. Madison 1803 enuncia il principio del sindacato giurisdizionale di costituzionalità delle leggi
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Locke (Due trattati sul governo, 1680)
Politica: Trae origine dal contratto e dall’accordo e dal mutuo consenso di coloro che costituiscono la società Dispotica: (schiavitù) il potere è esercitato nell’interesse di chi lo detiene Paternalismo: (rapporti genitori figli) il potere è esercitato nell’interesse dei sudditi –(tutti per il popolo niente con il popolo Politica Rapporto tra soggetti liberi e consenzienti (uguali?)
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Proprietà Il fine principale dell’entrata negli uomini in società è il godimento delle loro proprietà, cioè delle loro vite libertà e averi, in pace e tranquillità, e i principali mezzi e strumenti diretti a questo fine sono le leggi stabilite in quella società
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Filosofia del diritto Spinoza -Locke
Imperium - dominium La conservazione dell’esercito esige al comando di ogni ufficiale superiore, e giustamente si dà la morte a chi discute gli ordini, ma tuttavia vediamo che il sergente che potrebbe comandare a un soldato di marciare verso la bocca di un cannone… può comandare a quel soldato di dargli anche soltanto un solo del suo denaro, né il generale che può condannarlo a morte, per aver disertato o per aver disubbedito agli ordini più disparati, può, con tutto il suo potere assoluto di vita e di morte, disporee anche di un centesimo degli averi di quel soldato 355
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Legge di natura Property of his own person of labour of his body
of work of his hand Power execute that law Perché tutti siamo trattenuti dal violare i diritti altrui e dal fare torto ad altri, e sia osservata la legge di natura che vuole la pace e la conservazione di tutti gli uomini, l’esecuzione della legge di natura è, in questo stato, posta nelle mani di ciascuno, per cui ciascuno ha il diritto di punire i trasgressori
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Liberty - Property Diritto alla vita = sono padrone (dominium) del mio corpo Diritto alla libertà = sono padrone (dominium) di me stesso – governo me stesso Se il diritto alla vita è diritto naturale perché, se non mi si riconosce nemmeno la vita, che senso ha parlare di diritto, allora è impossibile riconoscere il diritto alla vita se non si riconosce il diritto alla proprietà del nostro corpo e di noi stessi (libertà) Diritto naturale proprietà vita libertà
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Società civile: diritto alla vita, libertà e proprietà + certezza
Società naturale diritto alla vita, alla proprietà, alla libertà contratto sociale Società civile: diritto alla vita, libertà e proprietà + certezza
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Compito della società politica è rappresentare la società civile attraverso leggi –conformi al diritto naturale – e giudici che le applicano Sistema elettorale
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Perché stipulare il contratto sociale?
Cosa manca nella società naturale? Un terzo imparziale Giudice referente Un terzo imparziale legge referente
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Diritto alla vita diritto alla vita diritto alla libertà +
Società naturale Diritto alla vita Diritto alla proprietà Diritto alla libertà Società civile Diritto alla vita diritto alla vita diritto alla libertà + Certezza dei rapporti
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Forza della regola Il Covenant dei padri pellegrini sul Mayflower 1620
…Ci costituiamo e ci uniamo in una comunità civilee politica per averne un maggior ordine e sicurezza, e, in virtù di quanto sopra, attueremo, stabiliremo e costituiremo tutte quelle leggi, decreti, norme, statuti e funzioni, giuste ed uguali per tutti, che saranno ritenuti più idonei e convenienti per il bene generale della colonia e ai quali promettiamo sin d’ora ossequio e obbedienza
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Forme di potere senza potere
Legame sociale: consenso O P I N E D E N A R O Forme di potere senza potere consenso
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Filosofia del diritto Spinoza -Locke
Dialogo Poiché Dio ha inteso che l’uomo fosse una creatura socievole, non soltanto lo ha fatto con l’inclinazione e la necessità di accomunarsi con quelli della sua stessa specie, ma gli ha anche fornito il linguaggio, che doveva essere il grande strumento e il legame comune della società Saggio sull’intelletto umano III, I, 1 Ivi III, ), 3 e 15 Waldron 99 Conversazione civile
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La legge dell’opinione
Prodotto naturale della società civile: è il frutto dell'incontro e del dialogo continuo degli uomini tra loro con cui ciascuno afferma se stesso e intanto, quasi senza saperlo, prepara le condizioni di un'equilibrata convivenza politica. L'opinione (la stima di cui si gode) è la prova che ciascuno è l'artefice della propria identità (individualismo), ma nessuno ne è il padrone (democrazia).
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La forza del danaro, come quella dell’opinione, consiste nel rifiutare i legami precostituiti - legami divini- legami di casta- ciascuno l’artefice del proprio destino Cosa hanno in comune denaro e opinione? Il consenso. La moneta è qualcosa di durevole che, per mutuo consenso, si può prendere in cambio dei mezzi di sussistenza che sono utili, sì, ma corruttibili. Come gradi diversi d’industria conferivano agli uomini possessi in proporzioni diverse, così questa invenzione della moneta diede loro la possibilità di accrescerli ed estenderli
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Lavoro e proprietà Il lavoro del suo corpo e l’opera delle sue mani possiamo dire che sono propriamente suoi. A tutte quelle cose dunque che egli trae dallo stato in cui la natura le ha prodotte e lasciate, egli ha congiunto il proprio lavoro, e cioè unito qualcosa che gli è proprio, e con ciò le rende proprietà sua… mediante il lavoro ha connesso con sé qualcosa che esclude il diritto comune di altri (Due Trattati… II, 5, 27)
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Lavoro e libertà Se non vi fosse la moneta…”vedremmo restituire al selvaggio stato comune di natura tutto quello che oltrepassa la fornitura per lui e per la famiglia”. Il lavoro ha dato origine al diritto di proprietà sui beni della natura. Diritto e utilità andavano insieme perché come un uomo aveva diritto a tutto ciò in cui avesse impiegato il suo lavoro, così non era tenuto a lavorare per più di quanto potesse usare
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Io = Mio Libertà = proprietà sono padrone di me stesso
Vita = proprietà sono padrone del mio corpo Proprietà fare o avere?
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Avere o fare? La proprietà riguarda i beni inclusivi o i beni esclusivi? Proprietà = avere Gioco a somma zero Più sono ricco - più qualcuno diventa povero Proprietà fare (lavoro) Moltiplico i beni disponibili Più sono ricco - più gli altri diventano ricchi Il limite della giusta proprietà non sta nell’estensione del possesso, ma nel fatto che qualcosa vada in rovina inutilizzato nel possesso di alcuno
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I beni materiali sono esclusivi o inclusivi?
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Mercato è un meccanismo naturale?
Produciamo alimenti per 12 miliardi di persone Gli abitanti sono 6 miliardi = ? Esistono 2 miliardi di persone prive di mezzi di sussistenza (OMS)
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Teoria della giustizia
Attribuzione Teoria della proprietà Lavoro Libertà + proprietà Produzione Teoria della libertà ? Distribuzione Teoria della giustizia
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La giurisdizione sulle cose indifferenti
compone due scritti rimasti inediti: Domanda: se il magistrato civile possa legittimamente imporre e determinare l’uso di cose indifferenti in relazione al culto religioso Può il magistrato arrogarsi le cose indifferenti nei riti del culto e imporle al popolo? Si 1667 Saggio sulla tolleranza
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Contro la tolleranza La stabilità del potere politico è il requisito di ogni forma di convivenza Non c’è stato progetto cattivo o rivolta che non abbia indossato la maschera della religione Non c’è cosa così indifferente che non possa essere utilizzata a fini politici Dietro la rivendicazione della libertà di coscienza è facile scorgere il fantasma delle “bande dei santi”
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A favore della tolleranza
Ci sono cose che riguardano la società e altre che non la devono riguardare Può forse essere ragionevole che chi non può costringermi a comprare una casa (dominium) può obbligarmi ad arrischiare la conquista del cielo a modo suo? Una volte autorizzato il magistrato a usare la forza in campo religioso diventa impossibile porre limiti all’uso della forza
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Il magistrato Le cose indifferenti
Le virtù e i vizi morali se non contrastano l’interesse pubblico Le forme del culto La proprietà Vanno perseguitati: I papisti (i cattolici) Gli atei
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Forza o consenso? La forza è inutile nei confronti delle opinioni o dei partiti di opposizione. Occorre qualcosa” che sia capace di mutare la loro opinione o di convertirli alla nostra fede oppure, se non si separano dalle loro opinioni, possa tutta via persuaderli a deporre la loro animosità e a diventare amici dello stato, quand’anche non siano figli della Chiesa
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Hobbes Stato Diritto
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Locke Diritto Società naturale Società civile Stato (mercato, chiesa,
famiglia) Stato SOCIETA’ POLITICA
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certezza Perché stipulare il contratto sociale?
Cosa manca nella società naturale? certezza Giudice Imparziali Integri Autorizzati Conosciuti Leggi fisse, stabilite promulgate e note
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(attributi generali dello stato) potere legislativo +
Sovranità Stato = (attributi generali dello stato) potere legislativo + potere giudiziario (gubernaculum) + Potere federativo (sovrano)
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Esistono limiti al potere del sovrano?
Il rispetto dei diritti naturali (vita, libertà, proprietà) Il potere non deve essere arbitrario e capriccioso deve essere esercitato secondo le leggi stabilite e promulgate I governanti si devono rispettare questi limiti
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Altrimenti? Re-bellare (riprendere la guerra) Appello al cielo
I sudditi hanno il diritto naturale inalienabile di rivoltarsi contro il sovrano per garantire il rispetto del diritto naturale e delle leggi Forza della regola Stato diritto e democrazia
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Potere Hobbes: chi comanda? Spinoza Locke come che cosa si comanda
Strutture (funzioni) del potere si comanda
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