La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

“Cumpagni di viaggiu” Ignazio Buttitta.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "“Cumpagni di viaggiu” Ignazio Buttitta."— Transcript della presentazione:

1 “Cumpagni di viaggiu” Ignazio Buttitta

2 Stasira li cimi di l’arbuli chi mòvinu la testa e li vrazza parranu d’amuri a la terra e io li sentu Sunnu li paroli di sempri chi vui scurdastivu, cumpagni di viaggiu nudi e pilusi, In transitu dintra gaggi di ferru. Unn’è chi ghiti a càdiri Si nuddu v’accumpagna e la scienza è in guerra contru l’omu? Stasera le cime degli alberi che muovono la testa e le braccia parlano d’amore alla terra e io le sento. Sono parole di sempre che voi avete dimenticato, Compagni di viaggio nudi e pelosi, In transito dentro gabbie di ferro. Dove andrete a cadere se nessuno vi accompagna e la scienza è in guerra contro l’uomo?

3 Cu vi jetta li riti mentri u marusu munta; Siddu i nostrumi da puisia un tempu piscatura di baleni, Ora piscanu a lenza Nni l’acqua marcia di paludi? Chi vi getta le reti Mentre il maroso monta; Se i nostromi della poesia un tempo pescatori di balene ora pescano a lenza Nell’acqua marcia delle paludi?

4 Cumpagni di viaggiu, Si pirdistivu u cori pa strata; turnati nnarreri a circarllu Si non siti già orbi. Compagni di viaggio, se avete smarrito il cuore per strada; Tornate indietro a cercarlo Se non siete già orbi

5 Si u suttirrastuvu chi morti nte campidi battaglia; jiti a svrudicallu Si non feti nto sangu.
Se lo sotterraste con i morti nei campi di battaglia; Andate a disseppellirlo Se non puzza nel sangue.

6 Se restò a bruciare dentro le camere a gas correte a raccogliere la cenere e mettetela a covare nel petto. Si ristò a bruciari nte càmeri a gas; Curriti a cogghiri a cìnniri e mittitila a cuvari nto pettu.

7 Lu me straziu è pi vui stasira, E li paroli d’amuri, Càdinu nterra Comu stiddi astutati.
Il mio strazio è per voi stasera, e le parole d’amore cadono in terra come stelle spente.

8 Non vorrei che mai tornasse una sera la stessa.
Non vurria chi mai turnassi una sira la stissa.

9 Réalisé par Emanuela Liga et Giusy Scianna

10 dans l’arc en ciel culturel de l’Europe”
Istituto Tecnico Commerciale “Don Luigi Sturzo” Bagheria Partenariato Scolastico Multilaterale COMENIUS “Ponts d’amitié-Ponts d’amour dans l’arc en ciel culturel de l’Europe” Anno Scolastico


Scaricare ppt "“Cumpagni di viaggiu” Ignazio Buttitta."

Presentazioni simili


Annunci Google