La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto di Istruzione Superiore “Guarino Veronese”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto di Istruzione Superiore “Guarino Veronese”"— Transcript della presentazione:

1 Istituto di Istruzione Superiore “Guarino Veronese”
Scienze Umane L’etologia Prof. Grimadi Angelo Alunno: Matteo

2 Cos’ è L’ Etologia

3 Ciao Matteo!!!! Benvenuto nel mondo dell’Etologia!!!!

4 ETOLOGIA ETOLOGIA Oggi caro Matteo studieremo L’Etologia…
Prof…Prof!!!! Cosa studieremo oggi? ETOLOGIA

5 L’Etologia…Matteo, è la scienza che studia il comportamento e le abitudini degli animali
Prof…ma cos’è l’Etologia??? ETOLOGIA

6 Il comportamento è l’insieme di tutte le azioni che un animale compie in risposta a stimoli interni, come la fame o la sete, e a stimoli esterni, provenienti dall’ambiente in cui vive, come ad esempio la presenza di un predatore. comportamento

7 Matteo io sono un predatore!!!!
grr..

8 Possiamo distinguere infatti tra:
Gli animali, Matteo, possono rispondere in maniera diversa agli stimoli… Possiamo distinguere infatti tra: Comportamento Innato Comportamento appreso

9 Un cucciolo appena nato che succhia il latte
IL COMPORTAMENTO INNATO Alcuni esempi di comportamento innato: il pulcino che batte con il becco il guscio dell’uovo per poter uscire…. Un cucciolo appena nato che succhia il latte

10 Il ragno che costruisce la sua tela…
IL COMPORTAMENTO INNATO Il ragno che costruisce la sua tela… Questi Matteo sono dei comportamenti istintivi, perché sono nati con l’animale, ereditati dai genitori e sono stati mantenuti nel corso dell’evoluzione, in quanto hanno migliorato la loro capacità di sopravvivenza

11 Cos’è l’apprendimento prof?
IL COMPORTAMENTO APPRESO Però Matteo, non tutti i comportamenti degli animali sono istintivi…ce ne sono altri che si dicono appresi, perché derivano da un processo di apprendimento. Cos’è l’apprendimento prof?

12 IL COMPORTAMENTO APPRESO
Gli animali più giovani, Matteo, imparano come comportarsi osservando gli animali più adulti…imparando dalle loro esperienze… l’apprendimento è quel processo che porta attraverso l’esperienza a modificare le risposte di un organismo davanti ad un problema

13 IL COMPORTAMENTO APPRESO
Alcuni esempi di comportamento appreso: Nell’isola di Koshima…alcuni studiosi giapponesi stavano studiando dei macachi…. per poterli osservare meglio, gli studiosi cercarono di attrarre i macachi con delle patate dolci…

14 La scarsità di torrenti, spinse i macachi in riva al mare….
IL COMPORTAMENTO APPRESO Casualmente uno dei macachi scoprì che le patate potevano essere lavate con l’acqua dolce del ruscello…. in breve tempo tutti i suoi compagni acquisirono l’abitudine di lavare le patate… La scarsità di torrenti, spinse i macachi in riva al mare….

15 I macachi cominciarono ad utilizzare l’acqua del mare per lavare le patate, e si resero conto che queste diventavano così più saporite...In seguito a quella “scoperta” tutti i macachi di Koshima hanno acquisito l’abitudine di mangiare le patate intingendole nell’acqua salata del mare…

16 Un altro esempio di comportamento appreso, Matteo, è quello dei gabbiani reali di Capo Cod nel Massachusetts Questi gabbiani Matteo mangiano delle conchiglie…che fanno cadere dall’alto al fine di romperle e mangiarne il paguro paguro

17 Nella spiaggia di Nantucket Sound a circa 20 metri dalla riva c’è un muro di mattoni lungo circa 100 metri e largo da 1 a 3 metri Mentre a circa 2 km dalla spiaggia ci sono 2 aree di parcheggio di circa 50 metri per 75 parcheggio

18 Servono decine di lanci per far rompere una conchiglia!!!
I gabbiani lanciano le conchiglie per il 90% sul muro di mattoni (che rappresenta l’1% dell’area considerata) e per la parte rimanente sul pavimento dei parcheggi Servono decine di lanci per far rompere una conchiglia!!!

19 Questo Matteo è un comportamento appreso...
i gabbiani, Matteo, hanno imparato che sul muro di mattoni le conchiglie si rompono più facilmente… e non lanciano le conchiglie dalla stessa altezza…ma volano più bassi quando il bersaglio è il muro, poiché questo è più difficile da colpire! Questo Matteo è un comportamento appreso...

20 Viene detto anche insight
Vi è poi Matteo l’apprendimento per ragionamento…che però è presente solo nei primati superiori, cioè in alcuni animali come la scimmia Viene detto anche insight

21 Nella gabbia Kohler mise anche altri oggetti come bastoni e cassette
Gli scimpanzè di Köhler Un esempio di insight si può osservare negli studi fatti da Kohler sugli scimpanzè Kohler mise uno scimpanzè in una gabbia e al soffitto venne appesa una banana al di fuori della portata delle sue braccia tese… Nella gabbia Kohler mise anche altri oggetti come bastoni e cassette

22 Lo scimpanzè in questo caso si trova davanti ad una situazione problematica….come fare a prendere la banana? Kohler osservò che i suoi scimpanzè passavano attraverso una fase fissa di comportamenti… ….prima provavano a raggiungere la banana attraverso una serie di salti…ma senza riuscirvi…

23 A questo, seguiva in genere una fase di inattività nella quale l'animale, apparentemente frustrato, rimaneva immobile esplorando visivamente l'ambiente… L’intuito è la forma più elevata di apprendimento, cioè la capacità di trovare soluzioni ai problemi senza passare attraverso vari tentativi/errori L'insight si rivelava quindi come una specie di scuotimento improvviso…

24 In seguito all’insight, lo scimpanzè direttamente e senza alcuna interruzione si avvicina ad una cassa, la trascina sotto l'obiettivo, vi sale sopra e raggiunge così la banana.

25 In seguito all’insight, lo scimpanzè direttamente e senza alcuna interruzione si avvicinò a una cassa, la trascinò sotto l'obiettivo, vi salì sopra e raggiunse così la banana.

26 Quindi Matteo… l’insight è alla base della capacità di problem-solving e della creatività
questo Matteo… è un esempio di apprendimento per ragionamento

27 Altra forma di comportamento appreso si ha attraverso il gioco
I cuccioli attraverso il gioco (per es. i leoni) si esercitano e sviluppano abilità quali la corsa, la difesa, l’attacco e la lotta; il gioco, Matteo, prepara il cucciolo alla vita adulta e comporta attività di esplorazione del mondo circostante e di apprendimento

28 Anche io voglio sempre giocare!!!
Perciò Matteo giocare per noi è importante perché attraverso il gioco impariamo quello che poi ci servirà da grandi… Anche io voglio sempre giocare!!!

29 Allora Matteo adesso andiamo tutti a giocare perché la lezione sull’Etologia è finita!!!

30 The end


Scaricare ppt "Istituto di Istruzione Superiore “Guarino Veronese”"

Presentazioni simili


Annunci Google