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Lo stato dell’arte della valutazione

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Presentazione sul tema: "Lo stato dell’arte della valutazione"— Transcript della presentazione:

1 Lo stato dell’arte della valutazione
Mariella Spinosi Esame di Stato Conclusivo 1° Ciclo di Istruzione Lo stato dell’arte della valutazione CONFERENZE DI SERVIZIO – USR Abruzzo Maggio 2008 C.A. 2007 Progettazione multimediale a cura di Monia Lai

2 I problemi di sempre Mariella Spinosi Perché il giudizio di un insegnante non sempre collima con quello di un altro insegnante? Come facciamo ad essere sicuri che tutti apprezziamo le stesse qualità (risposte, abilità, modi di comportarsi, ragionamenti…)? Perché su alcune discipline ci muoviamo con più disinvoltura rispetto ad altre? È possibile che i voti (giudizi) siano trasparenti al punto da trasmettere tutti le stesse informazioni? Quanto pesa un comportamento sociale, interpersonale… (impegno, attenzione…) rispetto alla valutazione? È realistico pretendere Indicazioni a carattere nazionale che non destino ambiguità e che siano dirimenti per le scelte delle scuole autonome? Progettazione multimediale a cura di Monia Lai

3 Cosa si nasconde dietro un “sufficiente” o un “ottimo”
Cosa si nasconde dietro un “sufficiente” o un “ottimo”? Quali sono le condizioni per capirlo? Mariella Spinosi tra docenti Chiarezza e condivisione degli oggetti culturali (ciò che deve essere insegnato)‏ con gli studenti nei confronti delle famiglie Chiarezza e condivisione di ciò che si apprezza rispetto ad ogni insegnamento Chiarezza e condivisione delle strategie didattiche Chiarezza e condivisione degli strumenti di rilevazione Progettazione multimediale a cura di Monia Lai

4 Prove oggettive Monografie Competenze Valutazione autentica
Gli approcci culturali nella nostra storia recente Mariella Spinosi Misurazione Misurare le prestazione degli allievi Confrontare tra classi di grandezze omogenee Garantire il massimo dell’oggettività possibile (testing)‏ Descrizione Capire il soggetto in tutte le sue manifestazioni (cognitive, affettive, relazionali…)‏ Proiettare le azioni formative verso il curricolo Giudizio Attraverso analisi di posizione e di prestazione, bilancio di competenze… (modello manageriale)‏ Approccio costruttivista Processo politico sociale Modello collaborativo Intreccio tra misurazione, interpretazione e stima La pagella Prove oggettive La scheda del 1977 Monografie Il documento Competenze Oggi… Valutazione autentica Progettazione multimediale a cura di Monia Lai

5 La questione “competenze”
Mariella Spinosi La questione “competenze” Quali competenze si devono certificare Perché si devono certificare Quando? Durante il percorso di studi, alla fine di ogni ciclo, solo dopo l’obbligo o alla fine del secondo ciclo… Chi le deve certificare, dove si possono certificare Con quali strumenti Progettazione multimediale a cura di Monia Lai

6 Lo stato dell’arte della valutazione
Mariella Spinosi Lo stato dell’arte della valutazione Come stiamo affrontando, oggi, sul piano istituzionale il problema della valutazione, della certificazione e degli “esami di stato” al termine dei ciclo d’istruzione? Uno sguardo istituzionale a partire da un approccio empirico C.A. 2007 Progettazione multimediale a cura di Monia Lai

7 La Direttiva 25 gennaio 2008, n. 16 ha introdotto nella disciplina degli esami di fine ciclo una prova strutturata a carattere nazionale. Mariella Spinosi Un’innovazione, questa, dal governo di centro-sinistra che interpreta ed attualizza i provvedimenti legislativi voluti dal governo di centro destra. Ci sarà un motivo? Essa prende le mosse l’art. 3 aveva previsto la valutazione del sistema d’istruzione e di formazione ed il riordino dell’Invalsi)‏ sia dalla legge 53/2003 si predispone che tale prova nazionale, con testi a cura dell’Invalsi, dovrà essere sottoposta agli alunni frequentanti il terzo anno della scuola secondaria di primo grado (conformemente – si dice all’art. 4/ter – alla direttiva periodicamente emanata dal Ministro stesso. sia dalla legge 176 del 25 ottobre 2007 Progettazione multimediale a cura di Monia Lai C.A. 2007

8 Mariella Spinosi Cosa dice la legge 176 del 25 ottobre 2007, art. 1, comma 4-ter L'esame di Stato comprende anche una prova scritta, a carattere nazionale, volta a verificare i livelli generali e specifici di apprendimento conseguiti dagli studenti C.A. 2007 Progettazione multimediale a cura di Monia Lai

9 Cosa dice la Direttiva n. 16 del 25 gennaio 2008,
Prova a carattere nazionale Mariella Spinosi La prova da somministrare, in prima attuazione, dovrà avere caratteristiche tali da: consentire di accertare i livelli generali e specifici di apprendimento conseguiti dagli studenti relativamente all'italiano e alla matematica consentire in sede di esame la valutazione degli apprendimenti sulla base di procedure standardizzate contribuire all'attività di monitoraggio e di valutazione dell'andamento tendenziale del livello di conoscenze alla fine del primo ciclo di istruzione C.A. 2007 Progettazione multimediale a cura di Monia Lai

10 Efficacia di una norma legislativa
Mariella Spinosi Efficacia di una norma legislativa Le norme, per essere efficaci, devono interpretare e rilanciare la cultura della scuola reale, utilizzando strumenti volti al superamento dei limiti, di fatto, esistenti C.A. 2007 Progettazione multimediale a cura di Monia Lai

11 li abbiamo affrontati nel tempo
Mariella Spinosi Sul piano valutativo il nostro sistema scolastico ha molti limiti, ma ha anche molti punti di forza Non a caso su alcuni temi pedagogici ci troviamo ad un livello di elaborazione abbastanza avanzato perché: li abbiamo affrontati nel tempo su molti di essi, c’è stata anche una buona convergenza politico-culturale sono stati vissuti come esigenze reali da tutti i protagonisti del sistema d’istruzione e di formazione Progettazione multimediale a cura di Monia Lai

12 Alcuni temi sono facili da rilanciare perché appartengono alla nostra “cultura pedagogica”
Mariella Spinosi curricolo nella sua visione unitaria scuola come ambiente di apprendimento costruzione sociale della conoscenza cittadinanza e convivenza democratica centralità della persona che apprende modello laboratoriale Progettazione multimediale a cura di Monia Lai

13 Sulla valutazione non c’è un sapere condiviso
Mariella Spinosi Oltre alla delicatezza del problema in sé e la paura (tutta italiana) che “valutando” si rischia per penalizzare i più deboli, va rilevata anche una certa indecisione istituzionale che ha caratterizzato indistintamente le scelte politiche ed amministrative degli ultimi decenni Input contraddittori ( )‏ Assenza di sollecitazioni ( )‏ Imposizioni di modelli estranei ai saperi della scuola ( )‏ Conseguentemente sono venute anche a mancare attività di ricerca sul piano teorico e di documentazione e diffusione delle buone pratiche Progettazione multimediale a cura di Monia Lai

14 Le stesse Indicazioni per il curricolo non offrono soluzioni definite
Mariella Spinosi Non si parla di standard Non vengono indicati gli oggetti della valutazione esterna Non si specifica quali traguardi devono esser certificati (e se devono essere certificati)‏ Non si entra nel merito di modelli nazionali di valutazione e di certificazione delle competenze Interpreta lo “stato dell’arte” della “cultura valutativa nazionale”, la ripropone alle scuole come oggetto di riflessione attraverso gli strumenti dell’autonomia (didattica, organizzativa e, soprattutto, di ricerca)‏ Progettazione multimediale a cura di Monia Lai

15 Cosa dicono le Indicazioni per il Curricolo
Mariella Spinosi La valutazione precede accompagna e segue i percorsi curricolari Assume una preminente funzione formativa I docenti devono Valutare gli apprendimenti Curare la documentazione didattica Scegliere gli strumenti cv Le Istituzioni scolastiche si occupano dell’autovalutazione circa l’organizzazione dell’offerta educativa e didattica del miglioramento attraverso dati di rendicontazione sociale e dati che emergono da valutazioni esterne L’INVALSI ha il compito di rilevare la qualità dell’intero sistema scolastico fornire elementi di informazione essenziali circa la salute e le criticità del nostro sistema d’istruzione Progettazione multimediale a cura di Monia Lai

16 Il compito dell’Invalsi
Mariella Spinosi Il compito dell’Invalsi L’Invalsi deve rilevare la qualità dell’intero sistema scolastico e fornire elementi di informazione circa la salute e le criticità del nostro sistema d’istruzione… Fino ad oggi lo ha fatto attraverso una raccolta di informazioni sul sistema scolastico, e attraverso prove che annualmente vengono somministrate agli studenti di ogni ordine e grado Oggi con i recenti provvedimenti sta mettendo in moto anche un terzo strumento: quello della prova nazionale agli esami di fine ciclo C.A. 2007 Progettazione multimediale a cura di Monia Lai

17 Alcune domande Quali obiettivi devono accertare le prove esterne?
[Ci riferiamo sia a quelle note che si somministrano durante il percorso di studi, sia alle nuove prove che sembrerebbero di tipo “terminale”? – qui urge un’altra domanda: è da considerarsi terminale l’esame di stato al termine del primo ciclo d’istruzione?] Devono accertare le competenze raggiunte ma, in questo caso, quali? Oppure le conoscenze e le abilità? [in questo caso, tutte quelle indicate nel documento nazionale o alcune costituenti una specie di zoccolo duro? Sappiamo che noi non abbiamo né zoccolo duro, né saperi essenziali, seppure più volte evocati] Mariella Spinosi C.A. 2007 Progettazione multimediale a cura di Monia Lai

18 Da dove partiamo Mariella Spinosi La prova nazionale costituirà l’oggetto privilegiato della certificazione delle competenze o attesterà solo il raggiungimento di alcuni obiettivi ineludibili? [Qui si apre il problema del rapporto con le prove interne e del peso che la prova nazionale assumerà in ogni realtà scolastica] Si tratta di capire in quale quadro culturale ed istituzionale si inseriscono le nuove prove di fine ciclo C.A. 2007 Progettazione multimediale a cura di Monia Lai

19 Assistenza Per un corretto svolgimento delle prove, oltre alle indicazioni istituzionali, si mettono a disposizione: Mariella Spinosi Slide presentate durante le conferenze di servizio Una serie di supporti on line, telefonici, in presenza 06/ (Invalsi)‏ Coordinatori USR: Sirena Rapattoni cel , mail: USP: L’Aquila, Romolo Del Vecchio cel , mail Chieti, Giuseppina Simone cel , mail Pescara, Daniela Casaccia cel , mail Teramo, Piero Natale cel , mail: Ufficio IV della Direzione regionale (Dir tec. Mariella Spinosi, tel. 0862/298233, cel , mail: Ispettori dell’Ufficio Scolastico per l’Abruzzo, disponibili telefonicamente e on-line Progettazione multimediale a cura di Monia Lai C.A. 2007

20 Piste di lavoro L’Ufficio Scolastico Regionale intende, inoltre, avviare, Mariella Spinosi attraverso strumenti di tipo qualitativo (come focus group ed interviste), alcune azioni di riflessione, volte a capire meglio il senso della prova nazionale, la sua incidenza rispetto alla valutazione interna, i processi da essa attivati. Per la realizzazione di tale iniziativa, che si pone in sintonia con il carattere esplorativo della prova nazionale, si intende interessare circa il 10 per cento delle scuole della regione coinvolte negli esami di stato per il primo ciclo d’istruzione. A tale fine, si chiede la disponibilità, alle commissioni che saranno coinvolte in questa iniziativa, per un impegno suppletivo, seppure non oneroso, che andrà sicuramente nella direzione dell’affinamento del nostro sistema valutativo. In merito verranno fornite nei prossimi giorni informazioni dettagliate circa i soggetti interessati, gli strumenti e le modalità di svolgimento nell’azione di riflessione. Progettazione multimediale a cura di Monia Lai C.A. 2007


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