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I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.

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Presentazione sul tema: "I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione."— Transcript della presentazione:

1 I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca
Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione scolastica e sociale dei ragazzi con “bisogni educativi speciali”.

2 Rete di scuole: II Circolo Didattico di Fossano
Istituto Comprensivo di Bene Vagienna Scuola Secondaria di Primo Grado “Sacco-Boetto-Paglieri”

3 Percorso svolto A.S. 2007-2008 Creazione del gruppo di referenti
Auto-valutazione del livello di inclusione scolastica nei nostri istituti Confronto e ricerca di criteri per individuare buone prassi di integrazione Progettazione di un percorso di aggiornamento e formazione organizzato con il Dott. Elvio Mattalia, psicopedagogista e vice-presidente associazione Arsdiapason, già dirigente scolastico (collaborazione Con Università, Asl, Centro Famiglie di Savigliano…) Elaborazione dei questionari per rilevare esperienze positive di integrazione scolastica (riconsegna entro 18 ottobre)

4 Autovalutazione rete di scuole
PUNTI DEBOLI: Lavoro in rete: coinvolgimento di famiglie e personale Asl nell’elaborazione del PEI e nel GLH; collaborazione con associazioni e enti locali. Organizzazione: condivisione criteri di valutazione per gli alunni diversamente abili; presenza di criteri specifici per la formazione delle classi e l’assegnazione degli insegnanti curricolari e di sostegno alle classi; precarietà e mobilità degli insegnanti di sostegno; funzione strumentale per l’integrazione. Formazione: documentazione e divulgazione di esperienze positive di integrazione scolastica, diffusione metodologie didattiche per la riduzione delle disabilità. Didattica: tutoring, apprendimento cooperativo, tempi di compresenza, uso di aule di sostegno, utilizzo di software e ausili informatici, coinvolgimento insegnanti curricolari.

5 Percorso di formazione-aggiornamento A.S. 2008-2009
Il percorso si snoda su due livelli: LIVELLO di FORMAZIONE E RICERCA - Percorso sulle buone prassi - Percorso di osservazione psico-pedagogica LIVELLO di INFORMAZIONE - Interventi teorici Gli insegnanti possono partecipare ad entrambi i livelli o ad uno. Un CONVEGNO FINALE presenterà il lavoro svolto.

6 Percorso di formazione-aggiornamento Livello di formazione-ricerca
PERCORSO DI OSSERVAZIONE PSICO-PEDAGOGICA guidato dal dott. Elvio Mattalia Lettura e discussione, in gruppo (composto da insegnanti di sostegno e cuuricolari), di osservazioni su situazioni problematiche. Riflessioni sul ruolo dell’insegnante di sostegno e curricolare, sull’organizzazione del contesto, su aspetti relazionali. “L’osservazione psico-pedagogica del contesto di intervento” 12 dicembre 2008 – 15:30/18:30 Lavoro di gruppo (5 incontri) 13 febbraio, 13 marzo, 17 aprile, 24 aprile, 8 maggio 2008 15:30/18:30

7 Percorso di formazione-aggiornamento Livello di formazione-ricerca
PERCORSO DI RICERCA SULLE BUONE PRASSI “Una scuola per tutti gli alunni: organizzazione scolastica e benessere” E. Mattalia 17 ottobre 2008 – 15:30/18:30 Presentazione buone prassi di integrazione scolastica (questionari) 21 novembre – 16:30/18:30 “I criteri per individuare buone prassi di integrazione scolastica” Confronto tra: risultati dei questionari, rilievi emersi dai gruppi di osservazione, criteri definiti inizialmente delle ins. referenti. 15 maggio 2008 – 15:30/18:30

8 Percorso di formazione-aggiornamento Livello di informazione
INTERVENTI TEORICI “Analisi delle difficoltà e progettazione dell’intervento”: “Presentazione del modello di diagnosi ICF” Stefania Cogno (NPI) “La progettazione del PEI” Silvia Giraldo (Università di Torino) 16 gennaio 2008 – 14:30/16:30 – 16:30:18:30 “Il sistema scuola-famiglia-asl” “La pedagogia dei genitori” Centro Famiglie di Savigliano “Il lavoro di rete” Germana De Leo (neurospichiatra infantile) 27 febbraio 2008 – 14:30/16:30 – 16:30:18:30 “L’utilizzo di software e ausili informatici per l’integrazione” Visita al Centro Supporto Territoriale presso l’Istituto “S. Grandis” 27 marzo 2008 – 14:30/16:30 – 16:30:18:30

9 Convegno finale 17 giugno 2009
“La ricerca-azione sulle buone prassi di integrazione scolastica” Dott. Elvio Mattalia (Psico-pedagogista, vice-presidente dell’associazione Arsdiapason, già Dirigente Scolastico) “Trentanni di integrazione: a che punto sta la scuola inclusiva?” Marisa Pavone (Professoressa di Pedagogia Speciale Università degli studi di Torino) “L’insegnante e le situazioni di disagio” Dott.ssa Granieri (psicopedagogista e preside)


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