La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola Media Statale Giovanni Falcone Anzio Le Frasi Celebri dei Grandi Matematici a.s. 2009/10 LAngolo della Matematica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola Media Statale Giovanni Falcone Anzio Le Frasi Celebri dei Grandi Matematici a.s. 2009/10 LAngolo della Matematica."— Transcript della presentazione:

1 Scuola Media Statale Giovanni Falcone Anzio Le Frasi Celebri dei Grandi Matematici a.s. 2009/10 LAngolo della Matematica

2 Karl Weierstrass Un Matematico che non abbia un po del Poeta,non può essere un perfetto Matematico

3 Guido Castelnuovo I Padri ce li affidano perché noi ne formiamo degli uomini atti a comprendere la vita di cui oggi vivono le nazioni e a parteciparvi. Se noi non teniamo conto di queste esigenze, se noi per amore della cultura soffochiamo in questi discepoli il senso pratico e lo spirito diniziativa, noi manchiamo al maggiore dei nostri doveri

4 Roger Bacon Trascurare la matematica è un'offesa al sapere, poiché chi la ignora non può conoscere le altre scienze o le cose del mondo.

5 Einstein agli Studenti Pensate bene a questo: le cose ammirevoli che imparate a conoscere nelle vostre scuole sono lopera di numerose generazioni,creata in tutti i paesi della terra, a prezzo di grandi pene e di sforzi appassionati. Tutto ciò è deposto nelle vostre mani come un retaggio, in modo che lo raccogliate, lo veneriate, lo sviluppiate e lo trasmettiate un giorno fedelmente ai vostri figli. E così che noi, esseri mortali, diveniamo immortali in questa cosa che noi creiamo in comune, contribuendo ad opere imperiture.

6 Galileo Galilei L'universo non potrà essere letto finché non avremo imparato il linguaggio ed avremo familiarizzato con i caratteri con cui è scritto. E' scritto in linguaggio matematico, e le lettere sono triangoli, cerchi ed altre figure geometriche, senza le quali è umanamente impossibile comprendere una singola parola.

7 Georg Cantor In matematica larte di porre problemi deve essere tenuta in maggiore considerazione di quella di risolverli.

8 David Hilbert La matematica non conosce razze o confini geografici; per la matematica, il mondo culturale è una singola nazione.

9 Leopoldo Kronecher I numeri interi li ha fatti il buon Dio….tutto il resto è opera delluomo.

10 Emma Castelnuovo Comunque, oggi come oggi, quello su cui si deve insistere a mio avviso è la fantasia che occorre per fare il matematico, perché, con i mezzi formidabili che abbiamo, ci sono tante, a volte troppe, informazioni e bisogna saperle scegliere, e ci vuole anche il posto per l'intuizione e la fantasia del matematico. E poi lasciamo ai ragazzi il tempo di perdere tempo!

11 David Hilbert Matematico insigne, ha influenzato più di ogni altro lo sviluppo della matematica del XX secolo. Una teoria matematica non deve considerarsi completa fino a quando non si è riusciti a renderla così chiara da poterla spiegare alla prima persona che si incontra per la strada.

12 Isaac Newton La verità si ritrova sempre nella semplicità, mai nella confusione. Ha contribuito in modo decisivo alla nascita del calcolo infinitesimale. I suoi lavori sullottica e la gravitazione ne hanno fatto uno dei massimi scienziati di tutti i tempi.

13 Johann Carl Friedrich Gauss La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica Matematico - Astronomo - Fisico

14 Pitagora "La matematica è l'alfabeto con il quale Dio ha scritto il mondo."...e bastano nove cifre e lo 0 che è l'uno senza secondo... infatti mettere lo zero o non mettere lo zero nell'insieme dei numeri naturali è ancora argomento di discussione.

15 Vito Volterra In ogni vasto giardino, nel quale antiche piante secolari, ricche e rigogliose colture richiamano sole lattenzione di chi losserva per la prima volta, esiste un cantuccio solitario, una serra nascosta, ove labile giardiniere sceglie e cura piante singolarissime, nelle quali il suo occhio esperto ha ravvisato delle variazioni e dei caratteri particolari. Il matematico dissidente


Scaricare ppt "Scuola Media Statale Giovanni Falcone Anzio Le Frasi Celebri dei Grandi Matematici a.s. 2009/10 LAngolo della Matematica."

Presentazioni simili


Annunci Google