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Organizzazioni, comunicazione e cambiamento Orientarsi nelle organizzazioni complesse Cap. 2-3.

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Presentazione sul tema: "Organizzazioni, comunicazione e cambiamento Orientarsi nelle organizzazioni complesse Cap. 2-3."— Transcript della presentazione:

1 Organizzazioni, comunicazione e cambiamento Orientarsi nelle organizzazioni complesse Cap. 2-3

2 Cos è unorganizzazione complessa? Un sistema autonomo organizzativamente chiuso strutturalmente aperto Cambiamento e ampiezza del campo di applicazione

3 Quale campo? La persona le reti di conversazioni il gruppo lazienda il sistema sociale

4 A livello personale: lalternativismo costruttivo (Kelly, 1955) autonomia nella generazione di significati: nulla esiste che non possa essere ricostruito non posso vedere quello che sta realmente accadendo: lo crederò quando lo vedrò diventa lo vedrò quando lo crederò Non esiste una realtà assoluta! Dalla certezza allincertezza…

5 (Kenny, 1989)

6 Strategia posizionale: fare il meno possibile per il cliente senza mettere a rischio l azienda Strategia relazionale: fare quanto più possibile per il cliente senza mettere a rischio l azienda In azienda:

7 RETI DI CONVERSAZIONE Indiv. SOGGETTO VINCOLI/ POSSIBILITA Significati personali Mantenimento dellidentità e dellappartenenza Strategie di sopravvivenza SLITTAMENTO (cambiamento) Lorganizzazione: ETHOS cultura

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9 Dal modello della comunicazione di Shannon e Weaver (1949)… EMITTENTEMESSAGGIORICEVENTE CANALE RUMORE CODIFICA CODICE DECODIFICA alla teoria degli atti linguistici di Austin (1962): Comunicazione come azione per chiedere, far credere, far fare…

10 La comunicazione come… Atti comunicativi che implicano: lorientamento reciproco la coordinazione di azioni Da istruttiva a perturbativa (che invita) Da informativa a orientativa Da rappresentativa a metaforica Da oggettiva a intersoggettiva

11 La comunicazione crea… Lo sviluppo dellignoranza: discrepanza tra il dominio delle spiegazioni e il dominio delle esperienze Lignoranza dello sviluppo: tendiamo a preservare lidentità anche in un mondo che cambia

12 Discorsi viventi e morenti (Kenny, 1999) generativi e disgreganti (Gergen et al. 2004) Partecipazione anziché controllo es. hai talento da vendere Essere spontaneo e capace di improvvisare anziché prevedibile e meccanico es. la protagonista di Mille splendidi soli Essere socialmente autentico anziché manipolativo es. lobbedienza e il silenzio

13 PSICOLOGIA DELLA MANIPOLAZIONE Sistemi para-sociali Cerca i risultati Riparazione rapida Analisi finale del risultato principale Univocità di soluzione Gratificazione immediata Crede nelle storie da prima pagina Soluzioni semplici Offre risposte PSICOLOGIA DELLA COMPRENSIONE Sistemi sociali Enfatizza i processi Ricostruzione articolata Utilità delle conseguenze non- intenzionali Consensualità Consapevolezza riflessiva Orientata al dominio di ignoranza Complessità Apre domande (Kenny, Gardner, 1998)

14 Relazioni che trasformano riflessività; responsabilità come partecipazione in una relazione non istruttiva; apertura allascolto (rispetto per laltro); ricostruzione del proprio ruolo riscrivendo la propria storia da un punto di vista più vantaggioso; proposizionalità (formulare ipotesi diverse); creatività (farsi sempre nuove domande); inventività e innovatività.

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16 Vivere in un universo che cambia non conta tanto ciò che luomo è quanto ciò che rischia di fare per se stesso. Per fare il salto deve fare molto di più che aprirsi; deve rischiare un certo grado di confusione. Poi, appena riesce a intravvedere un certo tipo di vita, deve trovare il modo di superare il momento paralizzante di paura in cui si domanda chi è veramente: se è quello che è appena stato o se è quello che sta per essere. G.A. Kelly


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