La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto comprensivo Rufino Turranio scuola primaria a tempo pieno di Levada G. Carducci.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto comprensivo Rufino Turranio scuola primaria a tempo pieno di Levada G. Carducci."— Transcript della presentazione:

1 Istituto comprensivo Rufino Turranio scuola primaria a tempo pieno di Levada G. Carducci

2 Cera una volta… tradizioni e sapori… Il 18 Febbraio 2011 siamo andati a vedere una manifestazione che si è tenuta a Concordia Sagittaria, l argomento che trattava era la lavorazione del maiale.

3 Il maiale Tutti ci poniamo questa domanda: come si lavora il maiale?

4 Cosa succedeva prima delluccisione del maiale???? Il maiale, prima di essere ucciso, veniva nutrito con scarti di cibo come verdura, pane vecchio, erba …

5 Uccisione del maiale L uccisione del maiale avviene usando un coltello o una pistola apposita.

6 Svuotamento Nella seconda fase si appende il maiale a testa in giù e gli si estraggono le budella, il sangue viene raccolto nelle bacinelle, per poi usarlo per fare le salsicce, mentre la budella vengono utilizzate per fare le frizze.

7 Scuoiamento Lo scuoiamento avveniva in una costruzione di legno chiamata: panera. Prima dello scuoiamento il maiale viene bagnato con dellacqua bollente. Lo spelavano.

8 La divisione della carne avveniva con un coltello e, solitamente, lo faceva luomo della famiglia; in questi tempi però, la scelta della carne lo fa un uomo qualsiasi, solitamente quello più robusto. Scelta della carne

9 Impasto Alcuni anni fa, dopo scelta, la carne veniva macinata con macchinari appositi, ci voleva olio di gomito, mentre oggi si usano dei macchinari elettrici.

10 Si condisce!!! Si prende uno straccio e all interno si mette sale e olio e si strizza, successivamente si versa il vino (rosso) bollente e poi si mescola e così si ottiene un impasto morbido.

11 Ultima fase Dopo aver condito la carne,essa viene lavorata appositamente. La lavorazione per avere dei salumi, salsicce, e… è diversa: per il salame si insacca e poi si fa stagionare, secondo luso che se ne farà.

12 E per finire… Lavorando a questa presentazione, abbiamo scoperto che i procedimenti della lavorazione del maiale sono rimasti quasi uguali!!!!!!!!

13 Autrice

14 Con laiuto di …

15 Musiche di: Buta su Botoi Band


Scaricare ppt "Istituto comprensivo Rufino Turranio scuola primaria a tempo pieno di Levada G. Carducci."

Presentazioni simili


Annunci Google