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DIRITTO AMMINISTRATIVO

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Presentazione sul tema: "DIRITTO AMMINISTRATIVO"— Transcript della presentazione:

1 DIRITTO AMMINISTRATIVO
PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G. PANICO Azienda Ospedaliera Master di primo Livello in Management per le Funzioni di Coordinamento per le Professioni Sanitarie A.A. 2012/2013 DIRITTO AMMINISTRATIVO Sr. Margherita Bramato Sr. Margherita Bramato

2 CONTENUTI ESSENZIALI CONCETTI E FINALITÀ DELL’AMMINISTRAZIONE
STRUTTURE ORGANIZZATIVE RAPPORTI GERARCHICO-FUNZIONALI PROCESSI DELL’AMMINISTRAZIONE ORGANIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE NEL S.S.N.

3 DIRITTO AMMINISTRATIVO
INSIEME DI NORME CHE DISCIPLINANO L’ORGANIZZAZIONE E L’ATTIVITÀ DELLA P. A. ED I RAPPORTI GIURIDICI TRA LA STESSA E GLI ALTRI SOGGETTI DELL’ORDINAMENTO.

4 CARATTERISTICHE COSTITUISCE UN RAMO AUTONOMO DEL DIRITTO
È DIRITTO COMUNE E GENERALE A TUTTI I SOGGETTI DELL’ORDINAMENTO CHE SIANO PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI E AI SOGGETTI ANCHE PRIVATI CHE ENTRANO IN RAPPORTO CON ESSI HA OGGETTO VARIABILE: GLI SCOPI DEL D.A. SONO COLLEGATI AI FINI DELLO STATO (SOCIALE) IL QUALE ESTENDE LA SUA AZIONE DI PROMOZIONE, COORDINAMENTO O ASSISTENZA A TUTTI I CAMPI DELLA VITA UMANA E SOCIALE.

5 ENTI PUBBLICI SONO ENTI CON PERSONALITÀ GIURIDICA PUBBLICA DI CUI LO STATO SI SERVE PER SVOLGERE COMPITI AMMINISTRATIVI CARATTERISTICHE: AUTONOMIA AUTARCHIA AUTOGOVERNO

6 AUTONOMIA CAPACITÀ DI COSTITUIRE IL PROPRIO ORDINAMENTO EMANANDO NORME AVENTI LA STESSA EFFICACIA DI QUELLE STATALI.

7 AUTARCHIA CAPACITÀ DI AGIRE PER IL PERSEGUIMENTO DEI PROPRI FINI MEDIANTE UN POTERE DI AMMINISTRAZIONE AVENTE NATURA ED EFFETTI DI QUELLO STATALE.

8 AUTOGOVERNO FACOLTÀ CONCESSA ALLA COLLETTIVITÀ DI AMMINISTRARSI PER MEZZO DEI SUOI COMPONENTI.

9 TIPI DI ENTI PUBBLICI ENTI TERRITORIALI (COMUNI, PROVINCIE REGIONI)
ENTI NAZIONALI (INPS, INAIL) ENTI LOCALI (COMUNI E PROVINCIE) ENTI STRUMENTALI (UNIVERSITÀ) ENTI ASSOCIATI (COLLEGI PROFESSIONALI)

10 FUNZIONI DELLO STATO FUNZIONE LEGISLATIVA FUNZIONE GIURISDIZIONALE
( EMANAZIONE LEGGI) FUNZIONE GIURISDIZIONALE (GARANTISCE L’OSSERVANZA DELLE NORME) FUNZIONE AMMINISTRATIVA (COMPLESSO DI ATTI NECESSARI ALL’APPLICAZIONE DELLA LEGGE)

11 PER RAGGIUNGERE L’OBIETTIVO APPLICAZIONE DELLA LEGGE,
DECENTRAMENTO PER RAGGIUNGERE L’OBIETTIVO APPLICAZIONE DELLA LEGGE, LO STATO È COSTRETTO A DARSI UNA ORGANIZZAZIONE NELL’AMBITO DELLA QUALE O SI FA CARICO DIRETTAMENTE NEL PERSEGUIMENTO DEI FINI O DELEGA ALTRI ENTI ONDE EVITARE INEFFICIENZE

12 ASPETTO ORGANIZZATIVO
NELL’AMBITO DELLA TUTELA DELLA SALUTE (ART. 32 DELLA COSTITUZIONE) LO STATO ISTITUISCE IL S.S.N. PREFIGURANDO NELLA L. 833/78 LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA IDONEA AL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI CHE ERANO ALLA BASE DELLA RIFORMA SANITARIA: PREVENZIONE ASSISTENZA E RIABILITAZIONE

13 ORGANIZZAZIONE TERRITORIALE
STATALE MINISTERO DELLA SALUTE ORGANIZZAZIONE REGIONALE ASSESSORATO ALLA SANITÀ ORGANIZZAZIONE STRUTTURALE ORGANIZZAZIONE TERRITORIALE ASL

14 ASPETTO GIURIDICO FORMALE
COMPLESSO DEGLI ATTI E PROVVEDIMENTI ATTIVI CONSULTIVI E DI CONTROLLO CHE PRESIEDONO ALLA GESTIONE DELLE ISTITUZIONI PUBBLICHE O PRIVATE (DELIBERAZIONI, ORDINANZE, PARERI, APPROVAZIONI, ECC.)

15 ELABORAZIONE DI UN PIANO
IL PROCESSO DI PIANIFICAZIONE ASSUME RILEVANTE IMPORTANZA IN FUNZIONE DEGLI OBIETTIVI

16 AMMINISTRARE… SIGNIFICA
APPLICARE ED ATTUARE IL DETTATO LEGISLATIVO DARSI UN ORGANIGRAMMA ORGANIZZATIVO STRUTTURALE ADEGUATO E FUNZIONANTE PER IL PERSEGUIMENTO DEI FINI PREFISSI DALLA LEGGE GESTIRE AMMINISTRATIVAMENTE IN SENSO FORMALE ATTRAVERSO L’EMANAZIONE DI ATTI IN FASE APPLICATIVA DELLA NORMA REALIZZARE UN PIANO PER IL CONSEGUIMENTO DEGLI OBIETTIVI FISSATI DALLA LEGGE

17 UFFICIO INFERMIERISTICO
Si assume la responsabilità sul piano direzionale nelle seguenti funzioni: gestione organizzativa del personale infermieristico nel rispetto dell’autonomia professionale operativa delle singole posizioni funzionali elaborazione degli indici di fabbisogno di personale per i singoli profili infermieristici in conformità agli obiettivi ed indirizzi di politica sanitaria della USL o A.O.

18 UFFICIO INFERMIERISTICO
collaborazione con tutti i servizi della ASL per la definizione e revisione degli standard qualitativi delle prestazioni di carattere infermieristico esercitare funzioni di indirizzo e verifica sugli adempimenti e sulle prestazioni di cura ed assistenza infermieristica

19 UFFICIO INFERMIERISTICO
partecipare, in relazione alle diverse esigenze delle organizzazioni strutturali della ASL, allo studio, elaborazione, attuazione piani di aggiornamento e perfezionamento del personale sanitario collaborare per le attività di insegnamento e per la guida dei tirocini degli allievi attuare un sistema informativo relativo all’assistenza infermieristica e a tutte le attività di carattere amministrativo e organizzativo di competenza (cartella infermieristica, protocolli assistenziali ed operativi, procedure, ecc.)

20 STRUTTURA ORGANIZZATIVA
È L’INSIEME DI PIÙ ORGANISMI O UNITÀ FUNZIONALI TRA LORO DIPENDENTI CHE INTERAGISCONO PER IL RAGGIUNGIMENTO DI OBIETTIVI PREFISSATI

21 COMPITI AMMINISTRATIVI:
ORGANO ELEMENTO SINGOLO FUNZIONALE DELLA STRUTTURA COMPLESSA (DIREZIONE GENERALE, DIREZIONE SANITARIA, U.O.) COMPITI AMMINISTRATIVI: ATTIVI (DIREZIONE GENERALE) CONSULTIVI (COMMISSIONE DEL PERSONALE) CONTROLLO (REVISORI DEI CONTI)

22 ORGANICO PER IL FUNZIONAMENTO OTTIMALE DEI SERVIZI
COMPLESSO DEL PERSONALE NECESSARIO PER IL FUNZIONAMENTO OTTIMALE DEI SERVIZI

23 RIPARTIZIONE PER AREA DEL PERSONALE IN RAPPORTO ALLE FUNZIONI:
RUOLO RIPARTIZIONE PER AREA DEL PERSONALE IN RAPPORTO ALLE FUNZIONI: RUOLO SANITARIO RUOLO PROFESSIONALE RUOLO TECNICO RUOLO AMMINISTRATIVO

24 FUNZIONE LA FUNZIONE CONFIGURA L’ASSOLVIMENTO DI ADEMPIMENTI ATTRAVERSO I QUALI SI MANIFESTA, NELL’AMBITO DEL SETTORE PUBBLICO LA VOLONTÀ DELLO STATO, IVI COMPRESA LA POTESTÀ DI COMANDO NEI CONFRONTI DEI DESTINATARI INTERESSATI

25 MANSIONE È L’ESPLETAMENTO DELLE ATTRIBUZIONI DI CARATTERE ORGANIZZATIVO, AMMINISTRATIVO E ASSISTENZIALE RICONOSCIUTO AGLI APPARTENENTI AD UNA DETERMINATA QUALIFICA LE SINGOLE ATTRIBUZIONI SONO I COMPITI

26 RAPPORTO GERARCHICO-FUNZIONALE
SONO I RAPPORTI CHE INTERCORRONO TRA GLI ORGANI E GLI OPERATORI NELL’AMBITO DI UNA STRUTTURA

27 RAPPORTO GERARCHICO-FUNZIONALE
ASPETTO FUNZIONALE: COMPETENZE DEMANDATE DALLA LEGGE AI SINGOLI ORGANI E DA QUESTI DEVONO ESSERE ESPLETATE NELLA NORMA AL FINE DI PERSEGUIRE I FINI PUBBLICI DELL’INTERA ORGANIZZAZIONE. TALE DECENTARMENTO HA UNA DUPLICE FUNZIONE: SNELLIRE L’ATTIVITÀ DELLA STRUTTURA PORRE I SINGOLI ORGANISMI SU UN PIANO DI COMPETENZE SPECIFICHE.

28 ASPETTO GERARCHICO IL COORDINAMENTO ED IL COLLEGAMENTO DEGLI ORGANI E TRA I VARI OPERATORI SI BASA SU UNA SCALA GERARCHICA ATTRAVERSO LA QUALE SI REALIZZA LA FUNZIONE DIRIGENZIALE, ESCUTIVA E DI CONTROLLO.

29 RESPONSABILITÀ IL COMPLESSO DI FUNZIONI CHE IMPLICA LA RESPONSABILITÀ DEI DIRIGENTI, IN CASO DI MANCATA O CATTIVA AMMINISTRAZIONE, VIENE ESERCITATO ATTRAVERSO I POTERI ESISTENTI NELL’AMBITO DEL RAPPORTO GERARCHICO

30 …ESERCIZIO DEL POTERE DARE ORDINI CHE, SE NON ILLEGALI, VANNO RISPETTATI POTERE DISCIPLINARE SU COLORO CHE TRASGREDISCONO GLI OBBLIGHI DEL RAPPORTO DI LAVORO LA REVOCA, LA MODIFICA E L’ANNULLAMENTO DI PROVVEDIMENTI EMESSI DALLE CATEGORIE INFERIORI IL POTERE DI DIRIMERE E RISOLVERE EVENTUALI CONFLITTI CHE INSORGONO TRA GLI ORGANI FUNZIONALMENTE SUBORDINATI. L’AZIONE DI CONTROLLO E VIGILANZA SULL’ESATTO ADEMPIMENTO DEI DOVERI DELLE VARIE COMPONENTI DELL’ORGANIZZAZIONE SANITARIA IL POTERE DI SUBENTRARE NELLE FUNZIONI DEGLI ORGANI SUBORDINATI NEL CASO DI INERZIA E PROVVEDERE AD ASSOLVERE ALLE FUNZIONI OMESSE

31 STRUTTURA ORIZZONTALE
IL POTERE GERARCHICO, OGGI GIUSTAMENTE VIENE SOSTITUITO CON UNA STRUTTURA DI TIPO ORIZZONTALE, DOVE VIENE PRIVILEGIATA LA SUDDIVISIONE PER COMPETENZE PROFESSIONALI; DOVE TUTTO È BASATO SULLA COLLABORAZIONE DEGLI APPARTENENTI AI VARI PROFILI FUNZIONALI

32 PROCESSI DELL’AMMINISTARZIONE
PROGRAMMARE ORGANIZZARE REALIZZARE VERIFICARE

33 PROGRAMMARE INDICARE UN PIANO PER RAGGIUNGERE DEGLI OBIETTIVI BASATO SU UN’ANALISI APPROFONDITA DELLA REALTÀ

34 ORGANIZZARE UNA VOLTA DEFINITI GLI OBIETTIVI, INDIVIDUARE GLI ORGANI CHE DOVRANNO REALIZZARE IL PROGRAMMA, VALUTANDO ATTENTAMENTE LE CAPACITÀ OPERATIVE DEGLI INDIVIDUI, IN PARTICOLARE LE CAPACITÀ GESTIONALI E LE ATTITUDINI PROFESSIONALI

35 REALIZZARE È IL MOMENTO DI CONCRETIZZAZIONE DELLA PROGRAMMAZIONE E DELL’ORGANIZZAZIONE. IN QUESTO CONTESTO, ASSUME RILEVANTE IMPORTANZA IL RUOLO DEI DIRIGENTI E DEGLI OPERATORI. AMBEDUE LE COMPONENTI VANNO MOTIVATE PER COINVOLGERLE AL MASSIMO NEL RAGGIUNGIMENTO DEI RISULTATI

36 VERIFICARE DUE FASI: DURANTE L’ATTUAZIONE DEL PIANO
SUI RISULTATI OTTENUTI LA PRIMA MIRA AL RISPETTO DELLA PROGRAMMAZIONE LA VERIFICA SUI RISULTATI DEVE VALUTARE: L’EFFICACIA DEL PROGRAMMA IN FUNZIONE DELLA REALIZZAZIONE DEGLI OBIETTIVI L’EFFICIENZA COME ANALISI PONDERATA TRA RISULTATI OTTENUTI E RISORSE IMPIEGATE

37 ELEMENTI INDISPENSABILI
L’ENTUSIASMO LA VOLITIVITÀ ALTO SENSO DI RESPONSABILITÀ

38 …RISPETTIVI RUOLI GLI OPERATORI DEVONO SENTIRSI ELEMENTI ATTIVI ED INDISPENSABILI DEL PROGETTO, ALLO SCOPO È NECESSARIO CHE CONOSCANO LE FINALITÀ DEL PIANO. LA DIRIGENZA È INDISPENSABILE PER LA COMPLESSITÀ DELLA STRUTTURA E LA NECESSITÀ DI COORDINARE E UNIFICARE L’AZIONE DEI VARI ORGANI E DELLE PROFESSIONALITÀ

39 ORGANIZZAZIONE DEL PERSONALE INFERMIERISTICO NEL S.S.N.
IL PERSONALE È LA RISORSA PIÙ PREZIOSA CHE UN ENTE (AZIENDA) POSSIEDE E PERTANTO È PROPRIO A QUESTA RISORSA CHE DOVRÀ DEDICARE L’ATTENZIONE PRIORITARIA.

40 FABBISOGNO IL FABBISOGNO DI PERSONALE È DETERMINATO DAL:
CARICO DI LAVORO ASSISTENZIALE CARICO DI LAVORO NON ASSISTENZIALE PRODUTTIVITÀ DEGLI OPERATORI

41 CARICO DI LAVORO ASSISTENZIALE
BISOGNI DELLA PERSONA ASSISTITA ATTIVITÀ E INTEGRAZIONE CON LE ALTRE PROFESSIONI ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO INFERMIERISTICO FLESSIBILITÀ

42 CARICO DI LAVORO NON ASSISTENZIALE
TECNOLOGIE DISPONIBILI ASSETTO ORGANIZZATIVO INTERNO DELL’U. O. O DEL SERVIZIO STRUTTURA LOGISTICA ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI ESTERNI

43 PRODUTTIVITÀ DEGLI OPERATORI
N° DI GIORNI DI ASSENZA FORMAZIONE E PROFESSIONALITÀ CAPACITÀ DI INTEGRAZIONE

44 PER UNA GESTIONE ETICA ED EFFICACE DELLE RISORSE UMANE OCCORRE:
VALORIZZARE LA CREATIVITÀ DELLE PERSONE (CONSULTARE IL PROPRIO STAFF) OFFRIRE IL GIUSTO RICONOSCIMENTO RENDERE ACCETTABILE IL RICHIAMO COSTRUIRE UNO SPIRITO DI SQUADRA GESTIRE I CONFLITTI UTILIZZARE LA DELEGA

45 VALORIZZARE LA CREATIVITÀ DELLE PERSONE (CONSULTARE IL PROPRIO STAFF)
SPESSO SI VALUTANO LE CAPACITÀ INTELLETTIVE, MA NON QUELLE CREATIVE. LA VALUTAZIONE DELLA CREATIVITÀ STIMOLA IL SENSO DI CORRESPONSABILITÀ E DI APPARTENENZA (MISSION AZIENDA) LA CONSAPEVOLEZZA DI UN SISTEMA CHE VA AVANTI ANCHE CON IL MIO CONTRIBUTO FA SENTIRE COME PROPRIA LA STRUTTURA

46 OFFRIRE IL GIUSTO RICONOSCIMENTO
LA GRATIFICAZIONE È UNO DEI BISOGNI PSICOLOGICI DEL COLLABORATORE. ESSERE CONTENTI E SODDISFATTI SIGNIFICA CHE LA FATICA E IL SACRIFICIO SONO MEGLIO ACCETTATI ED AFFRONTATI. LA MATURITÀ UMANA E IL DOVERE DOVREBBERO PRESCINDERE DAL BISOGNO DI RICONOSCIMENTO, HA UN VALORE PROSPETTICO PER ESPRIMERE AL MEGLIO LA PROPRIA PROFESSIONALITÀ. MIGLIORA IL RAPPORTO TRA DIRIGENTE E PROPRI COLLABORATORI NEL DOMINARE TENSIONI E CONFLITTI DOVUTI ANCHE AI RISPETTIVI RUOLI E FUNZIONI. IL DIRIGENTE CHE SA APPREZZARE CON OBIETTIVITÀ IL LAVORO DI UN SUO COLLABORATORE, APPIANA I CONTRASTI E APRE LA VIA ALL’ACCETTAZIONE DI UN DISAPPUNTO CHE RIGUARDA QUALCOSA DI OGGETTIVO.

47 RENDERE ACCETTABILE IL RICHIAMO
IL RICHIAMO A VOLTE È INEVITABILE MA OCCORRE RENDERLO ETICAMENTE ACCETTABILE. CONDANNARE LO SBAGLIO E NON CHI SBAGLIA NON È FACILE, PERCHÈ L’ERRORE SI ATTUALIZZA IN UNA PERSONA (INCOMPETENZA, DISTRAZIONE, NEGLIGENZA) LA PERSONA COMUNQUE DEVE PERCEPIRE CHE NON VI È RABBIA, RISENTIMENTO, ODIO PERSONALE, ANTIPATIA, MA SOLO DESIDERIO CHE IL LAVORO VENGA ESEGUITO CON PROFESSIONALITÀ.

48 CARATTERISTICHE DEL RICHIAMO
ESSENZIALE CHIARO POSSIBILMENTE SENZA LASCIARSI TRASPORTARE DALL’IRA O DALL’EMOTIVITÀ SPESSO LA LODE È SOLO UN CENNO E IL RIMPROVERO…UNA PREDICA DI UN’ORA

49 …ALLORA ... L’ATTEGGIAMENTO GIUSTO È QUELLO DI CHI SI METTE A FIANCO DEL COLLABORATORE PER SOSTENERLO E NON PER GIUDICARLO.

50 COSTRUIRE UNO SPIRITO DI SQUADRA
È UNA DIMENSIONE FUNZIONALE NELL’AMBITO DELLA SUSSIDIARIETÀ, SOPPERENDO ALLE RECIPROCHE DEFICIENZE. NON SIGNIFICA SOPPERIRE ALLA PIGRIZIA, MA RIGUARDA LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA DEL LAVORO DOVE TUTTI SI SOSTENGONO A VICENDA. È CREARE UN AMBIENTE DI SAPORE FAMILIARE DOVE IL CLIMA LAVORATIVO È PIÙ GRADEVOLE, LA DIVERGENZA DI OPINIONI, LA VIGILANZA E PERSINO IL RICHIAMO SONO ELEMENTI DI UNA SERENA QUOTIDIANITÀ. È IMPORTANTE “FARE SQUADRA” PERCHÈ PRESENTARSI “DISGREGATI” È PERICOLOSO ELEMENTO DI INDEBOLIMENTO DEL SISTEMA CREA IMMAGINE ALL’AZIENDA.

51 …EVITARE DOMINIO ECCESSIVO SPIRITO DISFATTISTA
PER MANTENERE E CONSOLIDARE LA SQUADRA OCCORE EVITARE L’OPPOSIZIONE: DOMINIO ECCESSIVO SPIRITO DISFATTISTA L’OSTACOLO DI CHI “METTE IL BASTONE TRA LE RUOTE” PROTAGONISMO EVITAZIONE DI CHI SFUGGE IL PROBLEMA E SI RENDE LATITANTE

52 GESTIRE I CONFLITTI IL CONFLITTO VA SEMPRE IDENTIFICATO E FRONTEGGIATO. MEZZI: ASCOLTO DISCUTERE PRIVATAMENTE VALORIZZARE LE RAGIONI DI OGNUNO

53 UTILIZZARE LA DELEGA LA DELEGA È UNO STRUMENTO DELICATO MA MOLTO IMPORTANTE PER IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI. OCCORRE: MATURITÀ DEL DIRIGENTE PER ELIMINARE LA PAURA DEL RISCHIO SCELTA DELLE PERSONE GIUSTE …AL POSTO GIUSTO MATURITÀ DEL COLLABORATORE PER NON APPROPRIARSI DI ECCESSO DI POTERE… METTERE A SERVIZIO,IN SPIRITO DI COLLABORAZIONE E IN SINTONIA CON IL DIRIGENTE, LA PROPRIA PROFESSIONALITÀ.

54 CIÒ CHE IMPORTA ... È CHE OGNI DIRIGENTE DEVE ESSERE ANCHE UN MAESTRO, CIOÈ UNA PERSONA IN GRADO DI TRASMETTERE IN TEMPI E MODI OPPORTUNI IL SUO SAPERE.


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