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Marketing e comunicazione: gli strumenti di comunicazione Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti potrebbero non essere.

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1 Marketing e comunicazione: gli strumenti di comunicazione Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti potrebbero non essere correttamente interpretati in assenza dei commenti di chi ne ha curato la stesura. This work is licensed under the Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs License. To view a copy of this license, visit

2 Marketing e comunicazione: gli strumenti di comunicazione 2 Il seminario di oggi Gli strumenti di comunicazione per i servizi allinfanzia –Il ruolo di internet nella comunicazione dei servizi alla famiglia –Il fenomeno delle mamme in rete e le opportunità di comunicazione –Relazioni pubbliche in miniatura –Un esempio di piano di comunicazione

3 Marketing e comunicazione: gli strumenti di comunicazione 3 LA DEFINIZIONE DI MARKETING Marketing è la funzione tecnica dello scegliere a chi vendere, che cosa vendere e come vendere, nonché del programmare le azioni conseguenti, perseguendo la realizzazione del profitto tramite la soddisfazione dei bisogni del consumatore. (Corigliano)

4 Marketing e comunicazione: gli strumenti di comunicazione 4 LA DEFINIZIONE DI MARKETING Marketing è il processo mediante il quale la tendenza della domanda di beni e servizi viene anticipata o sviluppata e soddisfatta, attraverso la concezione, lo scambio, la distribuzione e la comunicazione di tali beni e servizi. (A.M.A.)

5 Marketing e comunicazione: gli strumenti di comunicazione 5 IL MARKETING MIX: esiste ancora? PRODOTTOPREZZO DISTRIBUZIONECOMUNICAZIONE MARKETING MIX

6 MARKETING MIX (prodotto, prezzo, distribuzione, COMUNICAZIONE) I PRESUPPOSTI (ricerca di mercato, analisi di settore, segmentazione) Marketing Parte visibile Vendite/Clienti

7 Marketing e comunicazione: gli strumenti di comunicazione 7 Back to basic

8 Marketing e comunicazione: gli strumenti di comunicazione 8 LA COMUNICAZIONE D'IMPRESA La comunicazione dimpresa consiste principalmente in unattività di informazione e persuasione volta ad aumentare le vendite del prodotto. La politica di comunicazione riguarda la definizione e la combinazione ottimale di diversi strumenti.

9 Marketing e comunicazione: gli strumenti di comunicazione 9 La comunicazione Informazione e persuasione, volta ad aumentare le vendite del prodotto e la penetrazione La politica di comunicazione riguarda la definizione e la combinazione ottimale dei diversi strumenti –Quanto investire –Su quali strumenti

10 Marketing e comunicazione: gli strumenti di comunicazione 10 LA COMUNICAZIONE D'IMPRESA Le decisioni più significative da prendere sono: quanto investire in comunicazione in quale combinazione utilizzare: limmagine coordinata la pubblicità le relazioni pubbliche le fiere la promozione delle vendite il direct marketing la comunicazione sui new media ………………….

11 Marketing e comunicazione: gli strumenti di comunicazione 11 Scaletta del piano di comunicazione 1.INFO & AUDIT: LA MISSIONE, I VALORI, LE PAROLE CHIAVE, LIMMAGINE ATTUALE 2.OBIETTIVI DI COMUNICAZIONE 3.PUBBLICI COINVOLTI 4.SEGMENTI IDENTIFICATI 5.STRUMENTI 6.AZIONI 7.CONTROLLO

12 Media Clienti ? Associazioni Concorrenza Creditori P.A. Impresa Relazioni Pubbliche in miniatura

13 Marketing e comunicazione: gli strumenti di comunicazione 13 Alcuni strumenti BRANDING E NAMING IMMAGINE COORDINATA MATERIALI COLLATERALI PUBBLICITA DIRECT MARKETING RELAZIONI PUBBLICHE FIERE EVENTI NEWSLETTER WEB SPONSORIZZAZIONE ECC.

14 Marketing e comunicazione: gli strumenti di comunicazione 14 LA COMUNICAZIONE D'IMPRESA – L'IMMAGINE COORDINATA Le microimprese non possono investire molto in comunicazione, occorre curare particolarmente tutti quei materiali sui quali viene declinato il marchio, dal biglietto da visita allinsegna.

15 Marketing e comunicazione: gli strumenti di comunicazione 15 Advertising È una comunicazione a pagamento, completamente controllata dallazienda nei contenuti e di cui è chiaramente identificabile sia il committente che la natura pubblicitaria Pubblicità di prodotto Pubblicità di marca Pubblicità istituzionale Pubblicità collettiva

16 Marketing e comunicazione: gli strumenti di comunicazione 16 Pubbliche Relazioni Insieme di azioni con lobiettivo per lazienda di migliorare la conoscenza e laccettazione che di essa ha il mondo esterno con lo scopo di creare e mantenere una immagine favorevole Si distinguono: –Relazioni esterne che consistono nella gestione dei rapporti tra lazienda e lambiente in cui limpresa è inserita –Ufficio stampa che è lattività che ha come obiettivo quello di ottenere spazi gratuiti per il prodotto o per limpresa. Sulla stampa questi spazi prendono la forma di redazionali o citazioni, il cui contenuto viene deciso dalla redazione –Eventi

17 Marketing e comunicazione: gli strumenti di comunicazione 17 Direct Marketing Con il DM ci mettiamo direttamente in comunicazione con il consumatore di cui conosciamo lo stile di vita e i bisogni. Lo approcciamo chiamandolo per nome, singolarmente e altrettanto singolarmente gli proponiamo prodotti o servizi in offerta e lo studiamo. Il DM prende aspetti di: –Ricerca di mercato –Comunicazione –Promozione –Distribuzione I risultati del DM vengono misurati e analizzati Le informazioni vengono raccolte in Data Base o archivi aziendali (dati sul consumatore ma anche informazioni sul comportamento di acquisto)

18 Marketing e comunicazione: gli strumenti di comunicazione 18 Esempi di DM Invio di cataloghi a liste selezionate Invio di campioni Invio moduli ordini a clienti che hanno ordinato in passato Offerte su speciali target Invio tessere gratuite Inviti ad eventi Operazioni porta un amico

19 Marketing e comunicazione: gli strumenti di comunicazione 19 Sponsorizzazione Consiste nel matrimonio dimmagine tra unazienda e un campione o un evento o una manifestazione sportiva o di altro tipo. Lobiettivo è migliorare limmagine del prodotto o dellazienda

20 Marketing e comunicazione: gli strumenti di comunicazione 20 MARKETING ALTERNATIVO a cura di Bonucchi & Associati srl

21 NUOVI MODI DI FARE MARKETING Pay-per-click Advertising on line Marketing relazionale Internet PR Marketing virale SEO WOM Guerrilla marketing Marketing tribale Permission marketing Temporary shop Buzz Blogosfera Corporate Blog

22 Marketing e comunicazione: gli strumenti di comunicazione 22 Levoluzione degli strumenti e degli ambienti Web 1.0 Web 2.0 Web 3.0

23 siti e portali Blog, social networking below the web web: un iceberg

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26 Marketing e comunicazione: gli strumenti di comunicazione 26 PIATTAFORME PER BLOG 1.Wordpress 2.Typepad 3.Aruba 4.Register 5.Blogspot https://www.blogger.com/start?hl=ithttps://www.blogger.com/start?hl=it 6.Splinder 7.DBlog 8.Blog Alice 9.Blogger https://www.blogger.com/start?hl=ithttps://www.blogger.com/start?hl=it

27 Marketing e comunicazione: gli strumenti di comunicazione Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti potrebbero non essere correttamente interpretati in assenza dei commenti di chi ne ha curato la stesura. This work is licensed under the Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs License. To view a copy of this license, visit


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