La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Efficienza e controllo derrore. Introduzione Come abbiamo visto il controllo derrore, necessario per ottenere un trasporto affidabile, si basa su: somme.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Efficienza e controllo derrore. Introduzione Come abbiamo visto il controllo derrore, necessario per ottenere un trasporto affidabile, si basa su: somme."— Transcript della presentazione:

1 Efficienza e controllo derrore

2 Introduzione Come abbiamo visto il controllo derrore, necessario per ottenere un trasporto affidabile, si basa su: somme di controllo (checksum); correzione degli errori. Le tecniche di controllo derrore si basano sullidea di ritrasmettere in modo controllato i dati errati. Vediamo ora la relazione tra tecniche di ritrasmissione per il controllo derrore ed efficienza nelluso del canale di trasmissione.

3 Specifiche del Mittente (M) [La variabile di stato V(S) contiene il numero del prossimo pacchetto da spedire; viene inizializzata a 0] while(forever) 1.se è disponibile, accetta un pacchetto dal livello superiore e assegnagli il numero V(S) 2.trasmetti il pacchetto V(S); V(S)++; Fai partire il timer; 3.se ricevi un ACK, è corretto e se V(S)-1 == V(R) [cioè al numero contenuto nellACK], ferma il timer, GOTO 1 4.se ricevi un ACK, è corretto e V(S)-1 != V(R), GOTO 3 5.se ricevi un ACK, e non è corretto, GOTO 3 6.se ricevi un NAK, trasmetti V(S)-1, fai ripartire timer, GOTO 3 7.se scade il Timer, trasmetti V(S)-1, fai ripartire timer, GOTO 3

4 Specifiche del Ricevente (R) [La variabile di stato V(R) contiene il numero del prossimo paccetto atteso; viene inizializzata a 0] while(1) Se ricevi un pacchetto corretto: – se V(R) == V(S), manda un ACK[V(R)], passa il pacchetto al livello superiore, V(R)++ – altrimenti se V(R) != V(S), elimina il pacchetto ma manda un ACK[V(S)] Se il pacchetto non è corretto, invia un NAK[V(R)] (solo nel caso di notifica esplicita)

5 Efficienza Il protocollo idle RQ garantisce che i pacchetti siano ricevuti integri e nel corretto ordine. Ma quale è lefficienza? Definiamo lefficienza di utilizzo: U = T ix / T t T ix è il tempo di invio del pacchetto (il tempo che il mittente impiega ad inviarlo). T t è il tempo totale che intercorre tra linvio di un frame è il successivo.

6 Calcolo di U Avremo: T t = T p + T ix + T ip + T p + T ax + T ap Trascurando i termini di secondo ordine, T t = T ix + 2 T p FINE Quindi si ottiene: U = T ix / (T ix + 2 T p ) = = 1 / (1 + 2 T p /T ix ) = = 1 / (1 + 2) Come calcolare T ix ? T ix = (numero bit nel frame) / (bit rate in bps)


Scaricare ppt "Efficienza e controllo derrore. Introduzione Come abbiamo visto il controllo derrore, necessario per ottenere un trasporto affidabile, si basa su: somme."

Presentazioni simili


Annunci Google