La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nel mondo microscopico

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nel mondo microscopico"— Transcript della presentazione:

1 Nel mondo microscopico
Classe I Fisica: operazione golden eye Sci. della Vita: Indovina chi viene a cena? Chimica: Pane, amore e fantasia Sci. della Terra: Trappola in alto mare

2 Muffe, lieviti e batteri
Indovina chi viene a cena Muffe, lieviti e batteri Dove? Alimenti Lieviti Funghi Mani Chi sono? Muffe Dannose Dannosi Batteri Utili Chi sono? Dove? Chi sono? Utili Dove? Caccia ai batteri Tipi di vita Parassiti Simbionti Saprofiti

3 Chi sono? Perché la mamma mi fa sempre lavare le mani prima di mangiare? N° batteri per m3 d’aria Località in cui l’aria è stata prelevata 650 A Milano ore 7 23000 A Milano ore 12 88000 A Milano ore 19 3 Sulla riva del mare in una località turistica In alta montagna Questi benedetti microbi! UNICELLULARE, PROCARIOTE, MONERE ! I problemi finiscono con le mani pulite?

4 Dicono che sono gli organismi più diffusi sulla Terra! Che sia vero?
Dove sono? Dicono che sono gli organismi più diffusi sulla Terra! Che sia vero? Esistono batteri che vivono in condizione estreme come nei ghiacciai dell’Antartide o nelle zone vulcaniche …. Fidiamoci su queste ultime e sperimentiamo che sia vero per un campione d’acqua, per uno di terreno e per una piastra lasciata all’aria. ! Che strane forme! acqua terra aria acqua terra aria

5 Le forme dei batteri Dall’osservazione si possono distinguere diverse forme date anche dal fatto che spesso si presentano in gruppi. Ma queste classificazioni bastano per distinguere ventimila tipi di batteri diversi?. !

6 Lo stile di vita ! I batteri devono nutrirsi per sopravvivere.
autotrofi eterotrofi Usano come fonte di energia la luce. Usano come fonte di energia alcune sostanze chimiche. Batteri che traggono il cibo da organismi vivi. Saprofiti: batteri che traggono il cibo da organismi morti. Parassitismo: quando il batterio vive a spese dell’organismo ospite e lo danneggia. Commensalismo: quando il batterio trae vantaggio dall’organismo ospite senza causargli né danni né benefici (criptococco nelle feci dei piccioni) Simbiosi: il batterio e l’organismo vivono con reciproco vantaggio (es. flora batterica; Rhizobium leguminosarum). ! Che fare contro i batteri patogeni?

7 così piccoli così utili
Batteri e digestione La flora del nostro apparato gastro-intestinale può annoverare da 300 a 500 specie di batteri diversi che svolgono importantissime funzioni Batteri e formaggi I batteri sono largamente usati anche nell'industria casearia: "buchi" nel formaggio; per produrre lo yogurt; per conferire particolari sapori. Batteri e sostenibilità La ricerca sta sperimentando diversi metodi per utilizzare questi batteri: nei disastri ecologici; Produzione di biogas.

8 Batteri e altri microrganismi competono tra loro
Batteri e altri microrganismi competono tra loro. Questa competizione permette il mantenimento di un micro-ambiente equilibrato. Altri batteri sintetizzano sostanze acide, abbassando così il pH dell’ambiente e impedendo la crescita di altri batteri. Altri microrganismi producono gli antibiotici, cioè sostanze in grado di attaccare la membrana di determinati batteri, uccidendoli. I batteri della flora intestinale ! Chi sono questi altri microrganismi?

9 Un pò di storia Coltivando in uno stesso terreno la muffa Penicillium notatum e vari ceppi batterici, si osserva che intorno alla colonia di Penicillium vi è una regione vuota, in cui i batteri non riescono a crescere. l'inibizione della crescita batterica è dovuta all'azione antibiotica della penicillina secreta dalla muffa. EUCARIOTE, IFE, CORPO FRUTTIFERO, FUNGHI ! Anche i lieviti appartengono allo stesso regno… Ma dove troviamo la muffa?

10 Dove si trova? La presenza di muffa è quasi sempre segno di un cibo avariato; costituisce un problema in aree chiuse come cantine e bagni; cresce sul cibo non fresco e mantenuto in posti non ventilati, soprattutto all'interno di contenitori stagni e persino nei frigoriferi; una scarsa esposizione solare; un'eccessiva umidità; ! Come si riproducono?

11 Le muffe e l'uomo Le numerose spore rilasciate dalle muffe non causano alcun danno negli uomini, ma le ife che crescono da queste spore possono aderire alle cellule del primo tratto dell'apparato respiratorio e causare problemi per chi ha delle insufficienze immunitarie. In alcuni casi le muffe sono oggetto di una coltivazione precisa: Antibiotici; Produzione di alcuni formaggi. approfondimento !


Scaricare ppt "Nel mondo microscopico"

Presentazioni simili


Annunci Google