La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

5610 MARCO MANFREDI VICE DIRETTORE GENERALE P80 DIRETTORE INIZIATIVE SPECIALI P80 LA TELEVISIONE COMMERCIALE E I NUOVI MEDIA PARMA, 27 MARZO 2008.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "5610 MARCO MANFREDI VICE DIRETTORE GENERALE P80 DIRETTORE INIZIATIVE SPECIALI P80 LA TELEVISIONE COMMERCIALE E I NUOVI MEDIA PARMA, 27 MARZO 2008."— Transcript della presentazione:

1 5610 MARCO MANFREDI VICE DIRETTORE GENERALE P80 DIRETTORE INIZIATIVE SPECIALI P80 LA TELEVISIONE COMMERCIALE E I NUOVI MEDIA PARMA, 27 MARZO 2008

2 5610 LA DISPONIBILITÀ NELLE FAMIGLIE DI BENI TECNOLOGICI Italia anno Fonte: Istat

3 5610 Tv tradizionale Tv satellitare Tv digitale terrestre Tv via cavo Iptv Mobile Tv Internet 85,6 20,6 7,7 4,9 2,0 0,3 38,3 Utenti abituali % LUSO DEI MEDIA IN ITALIA – 2007 Fonte Censis – Popolazione + 14 anni – Abituali (3 volte la settimana)

4 5610 IL PUNTO SULLE PIATTAFORME Famiglie Italia = SATELLITE DTT + SAT DTT SOLO ANALOGICHE 20.1% 65.0% 11.7% 3.2% Gennaio 2008 – Dati Auditel DECODER ATTIVI DECODER NON ATTIVI = 1.5Mio

5 5610 TELESPETTATORI DEI DIVERSI TIPI DI TELEVISIONE classi di età Tv tradizionale Tv satellitare Tv digitale terrestre Tv via cavo Iptv Mobile Tv 93, ,1 9,4 8,6 Fonte: Censis - % sul totale popolazione che vede almeno una tv 95 29,8 15,4 6,8 4,7 1 Giovani 14/29 anni Adulti 30/64 anni 98,7 13,1 9,2 2,6 1,3 0,7 Anziani +65 anni

6 ,2% 1,8% 7,0% TV GENERALISTE TV SATELLITARI ALTRE TV Diff. 85,3% 8,2% 6,5% - 5,9 + 6,4 - 0,5 MERCATO AUDIENCE: Diminuzione share TV generalista Fonte: Auditel Individui; Gennaio/Dicembre

7 5610 Famiglie.000 Penetrazione % TELEVISIONE DIGITALE TERRESTRE LItalia è il 2° mercato in Europa in valore assoluto e il 4° in penetrazione Fonte: E-MEDIA INSTITUTE GIUGNO 2007

8 5610 PAY TV: LA PENETRAZIONE Famiglie abbonate Penetrazione Pay TV Fonti: E-Media; Bilanci News Corporation

9 5610 ASCOLTI CANALI SKY – Primavera 08 (al 09/02) Share Individui, 24 ore

10 5610 Share Individui, Prime Time ASCOLTO PUBBLICITÀ SKY >30000 Ø Totale break – 86 canali

11 5610 Famiglie con almeno un componente tra i 16 e i 64 anni che possiedono Internet da casa – anno 2007 Fonte: Eurostat

12 5610 LA QUOTA DI INTERNET SUL TOTALE MERCATO PUBBLICITARIO 2006 Fonte: IAB Europa

13 5610 GLI ACCESSI ALLA BANDA LARGA IN ITALIA Dati in milioni Fonte: Osservatorio Banda Larga - Between

14 5610 I MEZZI Fonte: Nielsen/Mms/Secodip/Infoadex; 2006 Quote di mercato

15 5610 LA TV IN EUROPA Investimenti pubblicitari - mio euro * * Stime dati netti * Fonte: Nielsen/Mms/Secodip/Infoadex ; Spagna: stime

16 5610 Alimentari Automobili Telecomunicazioni Bevande/Alcolici Gestione Casa Media/Editoria Toiletries Cura Persona Farmaceutici/Sanitari Finanza/Assicurazioni Telecomunicazioni Finanza/Assicurazioni Vari Media Editoria Tempo Libero Automobili Turismo/Viaggi Informatica/Fotografia Servizi Professionali Enti/Istituzioni SETTORI MERCEOLOGICI: INTERNET E TV A CONFRONTO TOP TEN INTERNET Mio Euro Quota primi 10: 83,7 Quota primi 10: 81,5 Fonte : Nielsen – 2007 Mio Euro TOP TEN TV

17 5610 TV DI STATO PAY TV** QUOTIDIANI* PERIODICI* 43% 9% 46% 41% pubblicità QUANTO PESA LA PUBBLICITÀ SUI RICAVI? *Fonte: FIEG - La stampa in Italia - ** Stime Publitalia altri ricavi CANONE/ CONVENZIONI/DIRITTI DIFFUSIONE ABBONAMENTI/ACQUISTO PROGRAMMI/EVENTI

18 5610 LA MISSION PAY TV vendita di programmi alle singole famiglie a fronte del pagamento di un abbonamento NOI FACCIAMO LA TV PER VENDERE PUBBLICITÀ. GLI ALTRI VENDONO PUBBLICITÀ PER FARE TV conseguenza: TV COMMERCIALE vendita di contatti agli utenti di pubblicità (aziende) TV PUBBLICA vendita di programmi alla collettività a fronte del pagamento di un canone

19 5610 RAI 29,5% PUBLITALIA 65,1% MTV 2,3% La7 2,7% ALL MUSIC 0,4% MERCATO TV 2007: Euro MERCATO PUBBLICITARIO Fonte: Nielsen Media Research 2007: Euro escluso free press

20 5610 dd nuove tecnologie

21 5610 COMPOSIZIONE DEL FATTURATO Fonte: Publitalia - % per rete su tabellare 10,7% 60,9% 28,4% 87,9% 12,1% I.S. TABELLARE


Scaricare ppt "5610 MARCO MANFREDI VICE DIRETTORE GENERALE P80 DIRETTORE INIZIATIVE SPECIALI P80 LA TELEVISIONE COMMERCIALE E I NUOVI MEDIA PARMA, 27 MARZO 2008."

Presentazioni simili


Annunci Google