La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Meccanica I moti rettilinei 3. La velocità (II). 3.7 Il grafico spazio-tempoIl grafico spazio-tempo N.B. Una curva nel grafico spazio-tempo non è la traiettoria.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Meccanica I moti rettilinei 3. La velocità (II). 3.7 Il grafico spazio-tempoIl grafico spazio-tempo N.B. Una curva nel grafico spazio-tempo non è la traiettoria."— Transcript della presentazione:

1 Meccanica I moti rettilinei 3. La velocità (II)

2 3.7 Il grafico spazio-tempoIl grafico spazio-tempo N.B. Una curva nel grafico spazio-tempo non è la traiettoria Un punto del grafico spazio-tempo dà informazioni sulla posizione di un corpo (dove si trova?) a un determinato istante (quando?)

3 3.7 Lettura del grafico spazio-tempo 1. I tratti più ripidi della curva sono quelli in cui la velocità media è maggiore. 2. Nei tratti orizzontali loggetto è fermo. 3. Nei tratti inclinati verso il basso loggetto torna indietro.

4 3.7 Pendenza del grafico spazio-tempoPendenza del grafico spazio-tempo La velocità media tra i punti P 1 e P 2, v m = s / t, è uguale al coefficiente angolare (pendenza) della retta secante che passa per P 1 e P 2 Si definisce pendenza di una retta, il rapporto tra il dislivello verticale e lo spostamento orizzontale

5 3.8 Il moto rettilineo uniforme Moto rettilineo uniforme: movimento di un punto materiale che si sposta lungo una retta con velocità costante Nel grafico spazio-tempo è rappresentato da una retta (pendenza costante = stessa velocità media): passante per lorigine se a t=0 è s=0 non passante per lorigine se a t=0 è s=s 0 0

6 3.8 Il moto rettilineo uniformeIl moto rettilineo uniforme Nel moto rettilineo uniforme, le distanze sono direttamente proporzionali agli intervalli di tempo impiegati a percorrerle.

7 3.9 La posizione nel moto uniforme Legge del moto: posizione del corpo in funzione del tempo Posizione, conoscendo velocità e istante di tempo Se la posizione iniziale (t=0) è s 0 0, la legge del moto diventa

8 3.9 Dimostrazione legge moto uniformeDimostrazione legge moto uniforme E ponendo t 0 =0 si ottiene la legge del moto rettilineo uniforme si ottiene la legge più generale Dallespressione della velocità media Calcolo del tempo: se conosciamo la posizione e la velocità di un oggetto in moto rettilineo uniforme, possiamo determinare listante t, cioè il tempo trascorso dalla partenza


Scaricare ppt "Meccanica I moti rettilinei 3. La velocità (II). 3.7 Il grafico spazio-tempoIl grafico spazio-tempo N.B. Una curva nel grafico spazio-tempo non è la traiettoria."

Presentazioni simili


Annunci Google