La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lequilibrio del reddito in economia aperta Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il testo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lequilibrio del reddito in economia aperta Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il testo."— Transcript della presentazione:

1 Lequilibrio del reddito in economia aperta Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il testo C. Bianchi P. Maccari, Sistema economia, Paramond

2 In un sistema economico aperto agli scambi con lestero la domanda di beni e servizi deve essere corretta per comprendere: la domanda di beni nazionali proveniente dai Paesi stranieri; Il volume delle importazioni dipende: dal rapporto tra i prezzi interni e quelli esteri. Il volume delle esportazioni dipende: dal reddito degli altri Paesi (resto del mondo); dal rapporto tra i prezzi interni e quelli esteri. le importazioni di prodotti stranieri da vendere sul territorio nazionale. dal reddito interno;

3 Al crescere del reddito il saldo del conto corrente della bilancia dei pagamenti (e quindi il saldo globale) tende a peggiorare.

4 Esiste un unico livello del reddito che garantisce il pareggio del conto corrente della bilancia dei pagamenti (equilibrio esterno). Non è detto che equilibrio interno ed equilibrio esterno coincidano (generalmente non è così). La crescita delle esportazioni consente al reddito nazionale di espandersi mantenendo anche lequilibrio della bilancia commerciale e quindi di quella globale (export-led growth).


Scaricare ppt "Lequilibrio del reddito in economia aperta Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il testo."

Presentazioni simili


Annunci Google