La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il mitilo è un mollusco bivalve dalla forma allungata dotato di una conchiglia di color nero-violaceo; le valve sono bombate, uguali, di forma quasi triangolare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il mitilo è un mollusco bivalve dalla forma allungata dotato di una conchiglia di color nero-violaceo; le valve sono bombate, uguali, di forma quasi triangolare."— Transcript della presentazione:

1

2 Il mitilo è un mollusco bivalve dalla forma allungata dotato di una conchiglia di color nero-violaceo; le valve sono bombate, uguali, di forma quasi triangolare e presentano sottili striature concentriche. Allinterno il colore è viola-madreperlaceo e questo può variare in relazione al ciclo riproduttivo e al sesso. La colorazione degli individui maschili è bianco-giallastra, quella degli individui femminili tende al giallo-arancio. Il corpo del mitilo è molle, completamente rivestito dai lobi del mantello. Dal guscio escono filamenti bruni assai robusti, chiamati bisso, mediante i quali lanimale si fissa alle rocce o ad altri sostegni. Le valve si chiudono grazie ad una cerniera che è un legamento elastico, stretto, allungato, di colore brunastro. La cozza è un animale filtratore che si nutre di plancton e particelle organiche in sospensione. Il mitilo può raggiungere la lunghezza di 11 cm, ma di regola sui mercati lo si trova di 6 cm; laccrescimento dei mitili è più rapido in Adriatico rispetto agli altri mari italiani.

3 Il mitilo è una tra le specie più diffuse e presenti sui nostri mercati; viene venduto fresco confezionato in sacchetti di rete plastificata munite di bollo sanitario. Le carni sono gustose, molto apprezzate dai consumatori; nel periodo in cui sono pieni, i mitili hanno un sapore più dolce. Il valore nutrizionale varia con le stagioni: come la vongola, il mitilo è ricco di zinco, (distribuito nel nostro corpo in tutti i tessuti in particolare nei muscoli e nelle ossa), ferro e magnesio, indispensabili per la formazione delle ossa, per lattività nervosa e muscolare. E' ottimo al gratin o semplicemente aperto in padella con olio, aglio, prezzemolo. Il mitilo è una tra le specie più diffuse e presenti sui nostri mercati; viene venduto fresco confezionato in sacchetti di rete plastificata munite di bollo sanitario. Le carni sono gustose, molto apprezzate dai consumatori; nel periodo in cui sono pieni, i mitili hanno un sapore più dolce. Il valore nutrizionale varia con le stagioni: come la vongola, il mitilo è ricco di zinco, (distribuito nel nostro corpo in tutti i tessuti in particolare nei muscoli e nelle ossa), ferro e magnesio, indispensabili per la formazione delle ossa, per lattività nervosa e muscolare. E' ottimo al gratin o semplicemente aperto in padella con olio, aglio, prezzemolo. Torna al ricettario A cura di: Carriero Ilaria e Sergi Patrizia


Scaricare ppt "Il mitilo è un mollusco bivalve dalla forma allungata dotato di una conchiglia di color nero-violaceo; le valve sono bombate, uguali, di forma quasi triangolare."

Presentazioni simili


Annunci Google