La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SantAgata di Mugello Alessandro Masetti SantAgata di Mugello Pieve e Raccolta darte sacra.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SantAgata di Mugello Alessandro Masetti SantAgata di Mugello Pieve e Raccolta darte sacra."— Transcript della presentazione:

1 SantAgata di Mugello Alessandro Masetti SantAgata di Mugello Pieve e Raccolta darte sacra

2 Pieve di SantAgata Address: Via della Pieve City: SantAgata – Scarperia - (Fi) Region: Toscana, Mugello Country: Italia Continent: Europa Coordinates: 44° N 11° E SantAgata di Mugello Alessandro Masetti

3 SantAgata di Mugello Alessandro Masetti SantAgata è sempre stata luogo di passaggio sulla direttrice che dalla piana fiorentina conduce alla Pianura Padana, poiché vi passa una lunga dorsale che dal fiume Sieve risale ai valici appenninici più agevoli del tratto Tosco-Emiliano. Lorigine dell'insediamento - V sec - è legata alla sua funzione di luogo di ristoro e assistenza prima di affrontare l'Appennino. Il primo documento attestante lesistenza della pieve data 984, ma lattuale edificio risale al La raccolta darte sacra è ospitata nell Oratorio della Compagnia di San Jacopo, un edificio del primo cinquecento affacciato sul lato sinistro del sagrato con un portico a quattro campate.

4 SantAgata di Mugello Alessandro Masetti Pianta della pieve

5 SantAgata di Mugello Alessandro Masetti La pieve presenta una sobria facciata a capanna realizzata con bozze di pietra alberese disposte in filaretti. Linterno è articolato in tre navate e la copertura è costituita da un raro caso di orditura tridimensionale di capriate. Le capriate centrali sono disposte ortogonalmente rispetto lasse longitudinale dellaula e poggiano sullapice di altre capriate disposte parallelamente allasse e appoggiate sulle colonne. Le capriate zoppe che vanno dalle colonne ai muri, completano lorditura. Questa struttura garantisce una maggiore resistenza elastica alla copertura e crea un maggiore effetto di spazialità per laula.

6 SantAgata di Mugello Alessandro Masetti Linterno dellOratorio della Compagnia di San Jacopo è costituito da ununica aula coperta con capriate lignee. Lungo le pareti sono disposte le panche su cui i confratelli si sedevano per pregare la Madonna raffigurata sullaltare. Le opere, provenienti dalle chiese del piviere di S.Agata coprono larco cronologico dal XIV al XVIII sec. Il percorso museale ruota attorno ai tre pannelli centrali autoportanti, dotati di spiegazioni, ma che non riescono a valorizzare le opere. Lilluminazione è totalmente artificiale (lunica finestra è schermata da una tenda) ed è conferita da faretti puntati in direzione delle opere, con relativi problemi riguardo la fruizione delle tele ad olio che riflettono la luce. Nella vetrina della sagrestia è esposto il tesoro con oggetti databili dal XIV sec al XIX sec.

7 SantAgata di Mugello Alessandro Masetti La pieve di SantAgata è caratterizzata da elementi decorativi posti sul paramento esterno. Molte di queste decorazioni celano simbologie tipiche del mondo cristiano che erano universalmente riconoscibili per tutti i pellegrini che vi passavano. In facciata, oltre alla croce greca e allarchitrave con il motivo a intreccio, si trova il simbolo che identifica la martire SantAgata nelliconografia classica, i due seni e il vassoio. Il disegno più particolare si trova sul lato nord, è la losanga policroma con motivo a scacchiera in alberese e serpentino che simboleggia leterna lotta tra Bene e Male comune a molte culture.


Scaricare ppt "SantAgata di Mugello Alessandro Masetti SantAgata di Mugello Pieve e Raccolta darte sacra."

Presentazioni simili


Annunci Google