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Invalidità Civile 2010 ASL Monza e Brianza il nuovo percorso per la concessione dei benefici economici agli Invalidi Civili, Ciechi e Sordi U.O. Provvidenze.

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1 Invalidità Civile 2010 ASL Monza e Brianza il nuovo percorso per la concessione dei benefici economici agli Invalidi Civili, Ciechi e Sordi U.O. Provvidenze Economiche Invalidità Civile 2010 (Legge 102/2009) Edizione: Giugno MarkTHP 2010 Dr.ssa M. Galasso Edizione grafica: M. Iannacchero Valido fino a tutto Settembre 2010 Procedura di concessione valida per le pratiche di competenza ASL

2 U.O. Provvidenze Economiche Invalidità Civile 2010 Edizione: Giugno 2010 Dr.ssa M. Galasso Edizione grafica: M. Iannacchero Schema riepilogativo dellintero processo Medico certificatore Patronato (o utente) INPS Sistema informatico per la presentazione della domanda 1 2 ASL CMI Ufficio Invalidi Visita medica Requisiti sanitari INPS CML Validazione Notifica verbale unanimità VERBALE ASL U.O. Provvidenze Economiche Controllo requisiti Istruttoria – Determina maggioranza INPS Acquisizione telematica dei dati per il pagamento Verbali provvisori di Legge 80/2006 © MarkTHP Invalidità, Cecità, Sordità, Handicap, Disabilità RICEVUTA INSERIMENTO CERTIFICATO MEDICO DIGITALE RICEVUTA INSERIMENTO CERTIFICATO MEDICO DIGITALE RICEVUTA INSERIMENTO DOMANDA RICEVUTA INSERIMENTO DOMANDA CONVOCAZIONE A VISITA CONVOCAZIONE A VISITA VERBALE ISTRUTTORIA DETERMINA UTENTE

3 U.O. Provvidenze Economiche Invalidità Civile 2010 Edizione: Giugno 2010 © MarkTHP 2010 Dr.ssa M. Galasso Edizione grafica: M. Iannacchero A decorrere dal 1° gennaio 2010 le domande volte ad ottenere i benefici in materia di invalidità civile, cecità, sordità, handicap e disabilità, complete della certificazione medica attestante la natura delle infermità invalidanti, sono presentate allINPS, tramite procedura informatica. Presentazione della domanda Legge n° 102 del 3/8/2009 La presentazione della domanda si articola in due fasi: FASE 1 compilazione del certificato medico digitale attestante la natura delle infermità invalidanti FASE 1 compilazione del certificato medico digitale attestante la natura delle infermità invalidanti FASE 2 presentazione della domanda da parte del patronato o dellinteressato FASE 2 presentazione della domanda da parte del patronato o dellinteressato

4 U.O. Provvidenze Economiche Invalidità Civile 2010 Edizione: Giugno 2010 Dr.ssa M. Galasso Edizione grafica: M. Iannacchero Presentazione della domanda FASE 1: compilazione del certificato medico RICEVUTA DI TRASMISSIONE Completata lacquisizione della certificazione sanitaria, il sistema genera una comunicazione con un codice univoco, che il medico stesso consegna al richiedente affinché lo utilizzi per consentire labbinamento della certificazione medica alla domanda vera e propria. RICHIESTA Il cittadino deve recarsi dal proprio medico di fiducia (medico certificatore) e richiedere il certificato attestante le patologie invalidanti. VALIDITA Il certificato digitale ha una validità di 30 giorni dalla data di acquisizione. CERTIFICATO DIGITALE Il medico compila il certificato tramite la procedura informatica predisposta dallINPS. Il certificato è quindi immediatamente disponibile per essere successivamente abbinato alla domanda. CERTIFICATO DIGITALE Il medico compila il certificato tramite la procedura informatica predisposta dallINPS. Il certificato è quindi immediatamente disponibile per essere successivamente abbinato alla domanda. Medico Certificatore INPS Sistema informatico per la presentazione della domanda RICEVUTA

5 U.O. Provvidenze Economiche Invalidità Civile 2010 Edizione: Giugno 2010 © MarkTHP 2010 Dr.ssa M. Galasso Edizione grafica: M. Iannacchero PATRONATO Il cittadino si reca presso uno dei numerosi sportelli di patronato portando con sé la ricevuta del certificato medico digitale. Il patronato inserisce la domanda tramite la procedura telematica predisposta dallINPS (www.inps.it), indicando i dati del richiedente. Alla domanda deve essere abbinato il numero del certificato medico digitale inserito in precedenza. La procedura rilascia una ricevuta di avvenuto inserimento DATI DA INSERIRE dati anagrafici e di residenza del titolare; dati anagrafici del coniuge (se presente); tipologia della domanda: invalidità, cecità, sordità, handicap, disabilità (è possibile richiedere più riconoscimenti con una sola domanda); primo accertamento o aggravamento; dati delleventuale Amministratore di Sostegno, Tutore, Curatore, Genitore CITTADINO Il cittadino, in possesso del PIN, può compilare direttamente la domanda collegandosi al sito INPS (www.inps.it). Il PIN deve essere richiesto direttamente allINPS tramite il sito internet. Presentazione della domanda FASE 2: compilazione della domanda

6 U.O. Provvidenze Economiche Invalidità Civile 2010 Edizione: Giugno 2010 Dr.ssa M. Galasso Edizione grafica: M. Iannacchero RICEVUTA Completata la procedura di inserimento il programma rilascia una ricevuta che può essere stampata e conservata dallutente.RICEVUTA I DATI presenti nella ricevuta di accettazione della domanda sono: sede presso la quale è stata presentata la domanda; anagrafica del richiedente; data e ora di presentazione della domanda; Tipologia di accertamento richiesto Nominativo del patronato; Numero della domanda (identificativo interno del Patronato); Presentazione della domanda FASE 2: compilazione della domanda Durante la compilazione della domanda il cittadino può anche indicare delle preferenze sui giorni e gli orari nei quali essere convocato a visita. INPS Sistema informatico per la presentazione della domanda © MarkTHP 2010 Patronato (o Utente) DOMANDA __________________________________________________________________________________________________________________ RICEVUTA

7 U.O. Provvidenze Economiche Invalidità Civile 2010 Edizione: Giugno 2010 Dr.ssa M. Galasso Edizione grafica: M. Iannacchero Convocazione e Verbale Il cittadino viene convocato a visita da parte della Commissione Medica ASL integrata dal medico INPS (CMI). La visita viene effettuata presso lUfficio Invalidi del distretto di competenza. La Commissione Medica emette il Verbale sanitario. DATI DEL VERBALE SANITARIO CODICE e percentuale di invalidità [3]; data presentazione domanda [2]; data visita commissione medica ASL [1]; data eventuale revisione; documento di riconoscimento; anamnesi; diagnosi; esame obiettivo; codici malattia secondo la codifica ICD-9; giudizio medico-legale espresso allunanimità o a maggioranza. VERBALE I Verbali Provvisori di legge 80/2006, che possono dare diritto ad un riconoscimento economico, vengono inviati direttamente allU.O. Provvidenze Economiche. © MarkTHP 2010

8 U.O. Provvidenze Economiche Invalidità Civile 2010 Edizione: Giugno 2010 © MarkTHP 2010 Dr.ssa M. Galasso Edizione grafica: M. Iannacchero Verbale – INPS CML Giudizio UNANIME Se il giudizio espresso della commissione è unanime il verbale sanitario non ha bisogno di ulteriori controlli e viene semplicemente validato; INPS CML Controllo Validazione (timbro e firma) VERBALE A MAGGIORANZA a maggioranza 4 Validazione su atti Visita diretta VERBALE DEFINITIVO Giudizio A MAGGIORANZA Se il giudizio della Commissione Medica ASL è a maggioranza il verbale viene sospeso per ulteriori accertamenti fino alla determinazione del giudizio finale. Il Responsabile del Centro Medico Legale INPS (CML) effettua la validazione definitiva sugli atti a disposizione oppure dispone leffettuazione di una visita diretta da concludere entro i successivi 20 giorni. Il Verbale viene successivamente notificato allutente. Tutti i verbali vengono inviati al Centro Medico Legale INPS (CML) per la successiva validazione (timbro e firma).

9 U.O. Provvidenze Economiche Invalidità Civile 2010 Edizione: Giugno 2010 © MarkTHP 2010 Dr.ssa M. Galasso Edizione grafica: M. Iannacchero U.O. Provvidenze Economiche (ASL) I verbali che possono dare diritto ad un riconoscimento economico vengono inviati GIUDIZIO (parte III del Verbale). GIUDIZIO (parte III del Verbale) > MINORI > INVALIDI PARZIALI età > INVALIDI TOTALI età > ULTRA65ENNI > CIECHI parziali e totali > SORDI Linteressato viene invitato a compilare i modelli di istruttoria al fine di aggiornare e completare i dati necessari alla concessione dei benefici economici. ISTRUTTORIA - Redditi - Ricoveri - Frequenze - Banca / Posta - ecc… all U.O. Provvidenze Economiche dellASL di Monza e Brianza via Boito 2 – Monza dal 74% al 99% 100% necessità di assistenza continua aiuto permanente di un accompagnatore

10 U.O. Provvidenze Economiche Invalidità Civile 2010 Edizione: Giugno 2010 © MarkTHP 2010 Dr.ssa M. Galasso Edizione grafica: M. Iannacchero CONTROLLO dei REQUISITI CONTROLLO dei REQUISITI l'U.O. Provvidenze Economiche provvede a controllare e a istruire le pratiche di invalidità e a verificare i requisiti per l'eventuale concessione dei benefici economici. DETERMINA Quando sono stati acquisiti tutti i dati e la pratica risulta completa lU.O. Provvidenze Economiche emette la determina che è il provvedimento amministrativo con il quale la ASL attribuisce o meno i benefici economici. La determina viene notificata allutente. TRASMISSIONE all'INPS TRASMISSIONE all'INPS L'INPS è l'ente preposto all'erogazione dei benefici economici. Se la determina stabilisce che l'utente ha diritto al benefici economici, i dati di riferimento vengono trasmessi all'INPS per via telematica. LINPS provvederà ad erogare quanto spettante. DETERMINA 1 – N° pratica 5 – Decisione 2 – Categoria INPS 6 – Benefici economici 3 – Dati dellutente 7 – Decorrenza 4 – Requisiti di legge 8 – Data trasmissione U.O. Provvidenze Economiche (ASL)

11 @ MarkTHP Collegamento diretto: Collegamento attraverso il sito aziendale 11 Dr.ssa M. Galasso Edizione grafica: M. Iannacchero 2010 U.O. Provvidenze Economiche Invalidità Civile 2010 Edizione: Giugno 2010 Per ulteriori informazioni


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