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WISC-III: LA DESCRIZIONE DEI SUBTEST Psicologia dello sviluppo cognitivo -LABORATORIO- D.ssa Elena Gandolfi.

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Presentazione sul tema: "WISC-III: LA DESCRIZIONE DEI SUBTEST Psicologia dello sviluppo cognitivo -LABORATORIO- D.ssa Elena Gandolfi."— Transcript della presentazione:

1 WISC-III: LA DESCRIZIONE DEI SUBTEST Psicologia dello sviluppo cognitivo -LABORATORIO- D.ssa Elena Gandolfi

2 Struttura della WISC-III 2. Informazioni (30 domande) 4. Somiglianze (19 domande) 6. Ragionamento aritmetico (24 problemi) 8. Vocabolario (30 parole) 10. Comprensione (18 domande) 12. Memoria di cifre* (2 item livello avanti, 2 item indietro) 1. Completamento di figure (30 figure) 3. Cifrario 5. Riordinamento di storie figurate (14 storie) 7. Disegno con i cubi (12 item) 9. Ricostruzione di oggetti 11. Ricerca di simboli* 13. Labirinti* (10 prove) Subtest verbaliSubtest di performance

3 1. Subtest di performance 1.il soggetto deve riconoscere e indicare la parte mancante di una serie di figure colorate, di oggetti comuni e di scene disegnate su un cartoncino. Il bambino deve rispondere nel tempo limite di 20 secondi. Punteggio massimo: 30 punti Completamento di figure (CF)

4 Viene assegnato 1 punto per ogni risposta esatta (item è errato se il soggetto da una riposta sbagliata o non risponde entro il tempo stabilito) - Risposta verbale e indicazioni, come considerarle? 1. Tenere conto dei Punti di inizio 2. E consentito correggere i primi 2 item per ciascun gruppo di età 3. Attribuzione dei punteggi pieni (a tutti gli item precedenti se ai primi 2 item un soggetto tra gli 8 e 16 anni ha ottenuto un punteggio pieno) 4. Somministrazione item ordine inverso (se un soggetto dagli 8 ai 16 anni non ha ottenuto un punteggio pieno in entrambi gli item presentati, procedere fino ad ottenere 2 risposte esatte consecutive) Procedura e scoring 1. Completamento di figure

5 Capacità di riconoscere e visualizzare oggetti comuni (memoria visiva a lungo termine) Acuità visiva e consapevolezza dei dettagli; capacità di prestare attenzione ai dettagli e distinguere tra dettagli essenziali e non Analisi visiva, ricerca visiva e riconoscimento visuo- percettivo Attenzione selettiva e concentrazione Cosa misura la prova?

6 2. Subtest verbale Informazione (IN) In ordine di difficoltà, si richiedono alcune informazioni generali e alcune nozioni di storia e geografia. E assegnato 1 punto per ogni risposta esatta. Punteggio massimo: 30 punti

7 Procedura e scoring 2. Informazione Viene assegnato 1 punto per ogni risposta esatta (item è errato se il soggetto da una riposta sbagliata o non risponde; interrompere dopo 5 errori consecutivi) 1. Tenere conto dei Punti di inizio 2. E consentito correggere i primi 2 item per ciascun gruppo di età 3. Attribuzione dei punteggi pieni (a tutti gli item precedenti se ai primi 2 item un soggetto tra gli 8 e 16 anni ha ottenuto un punteggio pieno) 4. Somministrazione item ordine inverso (se un soggetto dagli 8 ai 16 anni non ha ottenuto un punteggio pieno in entrambi gli item presentati, procedere fino ad ottenere 2 risposte esatte consecutive)

8 2. Informazione Cosa misura la prova? Memoria di informazioni di base della cultura coerente (MLT) Background culturale Acquisizione di informazioni di tipo verbale-scolastico Comprensione domande formulazione lunga Curiosità intellettuale, interessi e ambizione intellettuale

9 3. Subtest di performance Cifrario (CR) E un compito di associazione fra simboli, in cui il soggetto deve copiare alcuni simboli in associazione a forme geometriche semplici (Cifrario-A) o a numeri (Cifrario-B) in base ad una schema fornito e in un tempo prestabilito (120 secondi). E assegnato 1 punto per ogni risposta esatta. Punteggio massimo: Cifrario-A =65 punti; Cifrario-B =119 punti

10 Procedura e scoring 3. Cifrario Viene assegnato 1 punto per ogni simbolo disegnato correttamente. N.B: non si conteggiano gli item di esempio; se il soggetto si corregge litem e considerato corretto 1.Somministrare Cifrario-A (6-7 anni) o Cifrario-B (dagli 8 anni) a seconda delletà del soggetto 2.Per il Cifrario-A sono previsti dei punti supplementari se gli item sono risolti in modo corretto entro 120 secondi.

11 3. Cifrario Cosa misura la prova? Attenzione sostenuta Capacità di svolgere un compito automatico Acuità visiva e MBT visiva Coordinazione visuo-motoria (oculo manuale) Rapidità di esecuzione visuo-grafo-motoria Flessibilità nellapprendimento da situazioni nuove e insolite di schemi visuo-motori

12 4. Subtest verbale Somiglianze (SO) Si nominano al soggetto 2 oggetti che hanno qualcosa in comune e gli si chiede in che cosa si somigliano. Alle risposte può essere assegnato un punteggio di 2, 1 o 0 a seconda del grado di appropriatezza. Il manuale fornisce esempi di risposta per ciascun item ai quali riferirsi per lassegnazione del punteggio. Il punteggio massimo è di 33 punti

13 Procedura e scoring 4. Somiglianze Vengono assegnati 1, 0 punti agli item 1-5 ; 2, 1 o 0 punti agli altri item a seconda del grado di correttezza della r isposta Considerare le indicazioni degli esempi di risposta per attribuire il punteggio agli item a più punti (item 6-19): - 2 punti: classificazione generale pertinente ad entrambi i membri della coppia - 1 punto: qualsiasi funzione o proprietà specifica che è comune ad entrambi gli oggetti e che sia rilevante - O punti: proprietà specifica per ognuno dei due componenti della coppia che non sono pertinenti per entrambi.

14 4. Somiglianze Cosa misura la prova? Capacità di individuare relazioni significative tra concetti tramite limpiego appropriato di competenze logiche Capacità di categorizzazione, astrazione, concettualizzazione (pensiero astratto, fluido flessibile, originale) Ragionamento induttivo in base a sistemi di classificazione Capacità di cogliere gli elementi essenziali e di organizzarli Espressione verbale e espressione di conoscenze verbali Comprensione del compito

15 5. Subtest di performance Al soggetto viene mostrata una serie di figure in ordine confuso che descrivono una storia. Compito del bambino è disporre le figure in un ordine che esprima una storia significativa. Si prende in considerazione il tempo di esecuzione. E assegnato un punto per ogni risposta esatta. Punteggio massimo: 64 punti Riordinamento di storie figurate (SF)

16 Ci sono modalità di attribuzione differenti a seconda dellitem somministrato: - Item 1/2: 2 punti per il superamento della 1°prova; 1 pt per la 2° N.B: la 2° prova si somministra solo se è stata riordinata in modo errato la 1°; - Item 3 al 14: 2 pt per riordinamento corretto entro i limiti di tempo N.B: item 12 ha due ordini (ad entrambi pt 2); item 14 ha un ordine alternativo (pt 1) e nessun pt suppletivo per rapidità; - Item è considerato errato se lordine è errato e/o il tempo limite è stato superato N.B: quando il bambino ha chiaramente terminato fermare il cronometro Procedura e scoring 5. Riordinamento di storie figurate

17 Procedura e scoring 5. Riordinamento di storie figurate Punti di inizio: per i soggetti dai 9 ai 16 anni si parte dallitem 3 Attribuzione punti: se al primo item ottiene 2 punti dare punteggio pieno ai precedenti Item ordine inverso: Se non si ottiene punteggio pieno al primo item somministrato (item 3) non lo si corregge e si somministrano gli item 1 e 2 precedenti con possibilità di correzione Punteggi alternativi: item 12 e item 14. Si interrompe dopo 3 errori consecutivi

18 5. Riordinamento di storie figurate Cosa misura la prova? E considerato una buona misura dellintelligenza generale: richiede la capacità di inferire la situazione complessiva attraverso lanalisi spaziale e temporale di elementi figurativi; Capacità di trarre inferenze; Velocità di pensiero sequenziale (si tiene conto del tempo); Processi di attribuzione e intenzionalità dei personaggi rappresentati (è una prova di intelligenza sociale); N.B: sulla prestazione in questa prova incidono esperienze interazione sociale, capacità di valutazione di fatti sociali, adattamento, buon senso pratico, umorismo

19 6. Subtest verbale Ragionamento aritmetico (RA) Vengono somministrati oralmente e per iscritto piccoli problemi basati sul ragionamento matematico da risolvere a mente in un tempo definito. E assegnato un punto per ogni risposta esatta. Punteggio massimo: 30 punti

20 1 punto per ogni risposta corretta e 0 pt per risposta errata N.B: se il bambino si corregge spontaneamente attribuire 1 pt Item (sul cartoncino): tempo supplementare per ciascun problema risolto correttamente in 1-10 secondi NB: se il numero dato di risposta è corretto ma senza unità di misura attribuire 1 pt Tenere conto dei Punti di inizio (Se è stato ottenuto punteggio pieno ai primi due item somministrati, attribuire punteggio pieno anche ai precedenti) Item ordine inverso: se non è stato ottenuto punteggio pieno ai primi due item somministrati, somministrare i precedenti in ordine inverso fino ad ottenere due risposte corrette consecutive. Procedura e scoring 6. Ragionamento aritmetico

21 Cosa misura la prova? Capacità di usare numeri e i concetti numerici fondamentali, capacità di svolgere un ragionamento su base numerica; Capacità di ragionamento e non puro calcolo (calcoli semplici e appropriati); Attenzione selettiva e capacità di concentrazione (restrizione cosciente allarea di attenzionecapacità di gestire le interferenze interne o esterne); Memoria di lavoro e memoria a lungo termine (richiamare strategie di risoluzione già usate in passato); N.B: È anche possibile stimare il successo scolastico del soggetto (come Informazione)

22 7. Subtest di performance Disegno con i cubi (DC) Vengono forniti 9 cubetti colorati (rispettivamente con due facce bianche, due rosse e bianche e rosse). Il soggetto deve eseguire dei disegni utilizzando i cubetti, copiando dei modelli disegnati su un libretto. E assegnato un punto per ogni risposta esatta. Punteggio massimo: 69 punti

23 Attribuzione del punteggio: Item 1-3: esecuzione corretta entro i limiti di tempo nella 1° prova = 2 punti; esecuzione esatta entro i limiti di tempo nella 2° prova = 1 punto.( N.B: la seconda prova è somministrata solo se se è stata sbagliata la prima). Item 4-12: 2 punti per risposta corretta entro il limite di tempo (N.B: non si attribuisce punteggio a esecuzioni parziali) Punti di inizio: se un soggetto dagli 8 ai 16 anni supera la 1° prova dellitem 3, dare punteggio pieno a primi due e proseguite con item 4. Item ordine inverso: se un soggetto dagli 8 ai 16 anni fallisce la 1°prova dellitem 3, somministrare la 2°. Indipendentemente dal risultato somministrare item 1 e 2 prima di proseguire con litem 4. E possibile attribuire punti supplementari a seconda del tempo impiegato nella risoluzione del compito. Procedura e scoring 7. Disegno con cubi

24 Cosa misura la prova? Capacità di concettualizzazione: pianificazione, ridefinizione e soluzione di problemi (capacità di percezione, analisi e sintesi in base a modalità visive di pensiero); Capacità di ragionamento su dati visivi (analisi di una figura complessa e strutturata e scomposizione della stessa nei suoi elementi componenti); Capacità visuo-percettive (riconoscimento figura-sfondo,scanning visivo e orientamento spaziale); Capacità visuo-motorie Problem solving (rappresentazione spaziale, pianificazione mentale e ipotesi di riposizionamento spaziale)

25 8. Subtest verbale Vocabolario (VC) Vengono chieste definizioni di parole di uso comune (sostantivi, aggettivi e verbi). Alle risposte può essere assegnato un punteggio di 2, 1 o 0 a seconda del grado di appropriatezza. Il manuale fornisce esempi di risposta per ciascun item ai quali riferirsi per lassegnazione del punteggio. Punteggio massimo: 60 punti

26 Ogni risposta viene valutata 2, 1 o 0 punti (vedi principi generali o esempi di risposta); Viene accettato il significato riconosciuto della parola senza tener conto della forma dellespressione ma la povertà di contenuto non ottiene punteggio pieno. Punti di inizio: se un soggetto di 9-16 anni ottiene 2 punti ai primi due item somministrati, allora attribuire punteggio pieno a tutti gli item precedenti; Item ordine inverso: se un soggetto di 9-16 anni non ottiene punteggio pieno ai primi due item somministrati. Somministrazione in ordine inverso finche non si ottengono due punteggi pieni consecutivi. Procedura e scoring 8. Vocabolario

27 Principi generali: -2 punti: un buon sinonimo; un uso principale; una o più caratteristiche fondamentali; una classificazione generale; uso figurato; caratteristiche descrittive adeguate, per verbi esempio di azione o relazione causale. -1 punto: sinonimo vago; uso secondario; attributo corretto ma non completo, esempio che usi la stessa parola senza elaborazione, definizione corretta di una parola che ha attinenza con il vocabolario in questione. - 0 punti: risposta sbagliata; espressione comune che contiene la parola ma non mostra una vera comprensione del significato; risposta non del tutto sbagliata ma risulta vaga e insignificante anche dopo linchiesta Procedura e scoring 8. Vocabolario

28 Cosa misura la prova? Fornisce una misura della padronanza e della accuratezza delle funzioni recettive e espressive del linguaggio verbale Misura capacità cognitive generali (non solo scolarizzazione) ragionamento e astrazione su base verbale Curiosità intellettuale, interessi e ambizioni Background culturale

29 9. Subtest di performance Ricostruzione di oggetti (RO) Il soggetto deve disporre i pezzi che gli vengono forniti in modo da formare una figura completa. Viene dato un punto per ogni accostamento corretto. Si prende in considerazione il tempo di esecuzione. Punteggio massimo: 44 punti

30 Attribuzione del punteggio: 1.Tenere conto del numero di tagli correttamente accostati ( X indica il punto di congiunzione dei due pezzi adiacenti). N.B. : un taglio è considerato accostato correttamente anche se la parte formata non viene aggiunta al resto delloggetto. Se alcuni pezzi sono accostati in modo frammentario si assegna il punteggio per ciascun taglio senza tenere conto dellaspetto complessivo della figura. 2.Considerare il tempo di esecuzione: tempo impiegato per completare il compito. Per tutte le età: somministrare litem di esempio e poi tutti gli item previsti a partire dallitem 1. Non interrompere la somministrazione: somministrare tutti gli item. Procedura e scoring 9. Ricostruzione di oggetti

31 Cosa misura la prova? Capacità di analizzare e sintetizzare flessibilmente gli indizi visuo-percettivi offerti dai singoli elementi per anticipare mentalmente linsieme complessivo del quale fanno parte per poi ricostruirlo concretamente. E una misura di analisi, permanenza e progettazione visiva a partire da elementi figurativi schematici (il soggetto deve raffigurarsi in modo rapido e efficace loggetto da ricomporre). Capacità percettiva e coordinazione oculo-motoria

32 10. Subtest verbale Comprensione (CO) Il soggetto deve rispondere ad alcune domande che riguardano la risoluzione di problemi di vita quotidiana o la comprensione di regole sociali e di concetti (es: perché sia giusto o sbagliato compiere determinate azioni). Alle risposte viene assegnato un punteggio a seconda del grado di appropriatezza. Il manuale fornisce esempi di risposta per ciascun item ai quali riferirsi per lassegnazione del punteggio. Punteggio massimo: 36 punti

33 Ad ogni item possono essere attribuiti 2, 1 o 0 punti a seconda del grado di comprensione e dalla qualità della risposta N.B.: Avvalersi dai criteri generale e degli esempi di risposta forniti dal manuale Valutare attentamente gli item +che richiedono due risposte (es: item 4 e 8): -Richiedere una seconda risposta - Dare 2 punti solo se la seconda risposta esprime una delle idee generali indicate Procedura e scoring 10. Comprensione

34 Cosa misura la prova? Capacità di giudizio sociale e di applicazione delle conoscenze apprese (secondo appropriatezza formale ed effettivo buon senso) Capacità di acquisire informazioni pratiche dalla vita quotidiana e utilizzarle in modo adeguato Ragionamento pratico Controllo delle condotte impulsive Prospettarsi un ampia gamma di possibilità esistenti e sceglierle secondo criteri di giudizio morale Disponibilità e flessibilità mentale

35 11. Subtest di performance Ricerca di simboli (RS) Il soggetto deve osservare una serie di simboli astratti e indicare (in un apposito spazio) se un determinato simbolo compare tra una serie di figure. Ricerca di simboli-A punteggio massimo: 45 punti Ricerca di simboli-Bpunteggio massimo: 45 punti

36 Procedura e scoring 11. Ricerca di simboli Attribuzione del punteggio Indicare se è stato somministrato il livello A (6-7 anni) o il livelloB (8-16 anni); Registrare il tempo impiegato per lesecuzione del compito (max: 120 secondi); Item sono corretti con la chiave di correzione: calcolare il numero totale di risposte corrette (C) e il numero totale di risposte errate (S) e segnarle sul protocollo di notazione; Calcolare il punteggio totale del subtest: N. totale (C) – N. totale (S) N.B. item saltati o non eseguiti esclusi dal punteggio

37 11. Ricerca di simboli Cosa misura la prova? Capacità di apprendere simboli e sequenze di simboli di tipo visivo Velocità di analisi ed elaborazione visuopercettiva Misura la funzionalità e integrazione dei due emisferi Emisfero sinistro comprensione del complesso di istruzioni verbali e la capacità di mantenerle operanti nella WM Emisfero destro e abilità visuopercettive sollecitate dalla tipologia dei simboli, e dal tipo di ricerca richiesta dal compito Analisi dettagliata dei simboli, capacità di confronto e processi decisionali

38 12. Subtest verbale Memoria di cifre (MC) Il soggetto deve ripetere brevi serie di numeri, nellordine presentato in ordine inverso. Per ogni serie di numeri ci sono due prove. Il punteggio varia a seconda che vengano superate entrambe, solo una o nessuna delle due prove. Memoria in avanti Punteggio massimo: 16 pt Memoria allindietro Punteggio massimo: 14 pt Memoria di cifre Punteggio totale: 30 pt

39 Il subtest si suddivide in due parti (1. Memoria in avanti e 2. Memoria allindietro) che vengono somministrate separatamente Ciascun item è costituito da due prove, ciascuna con lo stesso numero di cifre Ogni item è valutato con punteggio di 2, 1 o 0: -2 pt: entrambe le prove superate -1 pt: una sola prova superata -0 pt: nessuna prova superata I punteggi dei rispettivi compiti (span avanti e span indietro) verranno sommati separatamente. Il punteggio totale è la somma dei punteggi delle due prove. Procedura e scoring 12. Memoria di cifre Attribuzione del punteggio

40 12. Memoria di cifre Cosa misura la prova? Capacità cognitive di base: richiamo immediato di informazioni presentate sottoforma uditiva Attenzione concentrazione uditiva, discriminazione uditiva a breve termine (Memoria in avanti) Memoria di lavoro (Memoria allindietro): riorganizzare e sintetizzare i dati e visualizzare mentalmente la posizione spaziale dei numeri

41 13. Subtest di performance Labirinti (LA) Il soggetto deve segnare il percorso per risolvere una serie di labirinti senza mai attraversare muri o imboccare vicoli ciechi. Ad ogni labirinto si attribuisce un punteggio variabile in base al tempo impiegato e agli errori commessi. Punteggio massimo: 28 punti

42 Procedura e scoring 13. Labirinti Attribuzione del punteggio_1 Punti di inizio: 6-7 anni = item di esempio e labirinto anni = labirinto 4 (senza item di esempio) Se un soggetto di 8-16 anni ottiene: - un punteggio pieno (2pt) al labirinto 4, attribuire punteggio pieno ai labirinti precedenti -un punteggio parziale (1 punto), somministrare labirinti 1-3 in normale sequenza prima di procedere con il test - 0 punti, mostrare labirinto di esempio poi labirinti 1-3 in sequenza normale

43 Procedura e scoring 13. Labirinti Attribuzione del punteggio_2 Ad ogni labirinto si attribuisce un punteggio variabile: - punteggio pieno se labirinto è risolto entro il limite di tempo senza errori - punteggio parziale: se labirinto risolto entro il limite di tempo ma con errori (N.B: cè un numero massimo di errori concessi) -Punteggio 0: se vengono superati il numero massimo di errori concessi e/o il limite di tempo -N.B. Per ricevere punteggio pieno il labirinto deve essere completato entro il limite di tempo. Se viene superato il tempo limite dare punteggio 0 senza considerare il numero di errori.

44 Procedura e scoring 13. Labirinti Quali errori di esecuzione? 1.Entrare in un vicolo cieco: entrare in un corridoio bloccato (1 errore) e muoversi allinterno (parte dello stesso errore); entrare nello stesso vicolo cieco più volte (è un ulteriore errore; contare 2 errori al massimo); la linea non lascia correttamente il centro (passa attraverso un muro per entrare in un vicolo cieco) 2.Oltrepassare le linee (non sono penalizzati: linee lungo lesterno del bordo, taglio degli angoli e passaggi attraverso i muri senza omissione di un tratto significativo del percorso, leggere deviazioni del percorso corretto)

45 Procedura e scoring 13. Labirinti Da cosa è determinato linsuccesso alla prova? 1.Superamento del limite di tempo 2. Superamento del numero massimo di errori consentito 3.Esecuzione incompleta (es: cominciare il tracciato a più di 2.5 cm dal centro del labirinto; tracciare una linea che non raggiunge luscita -a più di 2,5 cm dalluscita-; eliminazione di una parte significativa di labirinto)

46 13. Labirinti Cosa misura la prova? Capacità di esplorazione visiva di un percorso Rievocazione dei passaggi necessari per raggiungere una meta Capacità di integrare rapidamente e sistematicamente le regole derivanti dallanalisi visiva e di mantenerle operanti Attenzione e memoria a breve termine per dati visivi di tipo geometrico Coordinazione visuo-motoria


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