La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Workshop – La sostenibilità per le PMI AMBIENTE OPPORTUNITA PER LE PMI Roma, 17 luglio 2008 Ing. Alessandro D. Di Giosa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Workshop – La sostenibilità per le PMI AMBIENTE OPPORTUNITA PER LE PMI Roma, 17 luglio 2008 Ing. Alessandro D. Di Giosa."— Transcript della presentazione:

1 Workshop – La sostenibilità per le PMI AMBIENTE OPPORTUNITA PER LE PMI Roma, 17 luglio 2008 Ing. Alessandro D. Di Giosa

2 ARPALAZIO - 1 è una struttura regionale è chiamata a dare il proprio supporto tecnico-scientifico in campo ambientale alla Regione, alle Province, ai Comuni, alle Comunità Montane, agli enti gestori delle aree naturali protette e alle ASL il nucleo fondamentale delle sue attività è costituito dal controllo delle matrici ambientali (aria, acqua, suolo)

3 ARPALAZIO - 2 Effettua attività di monitoraggio e vigilanza in relazione a: emissioni in atmosfera e qualità dellaria emissioni ionizzanti e non ionizzanti (CEM) emissioni sonore e inquinamento acustico qualità delle acque attività di trattamento e stoccaggio dei rifiuti inquinamento del suolo e del sottosuolo rischi naturali e tecnologici

4 ARPALAZIO - 3 dispone di laboratori attrezzati per il controllo su alimenti, bevande, pesticidi, prodotti cosmetici e per lanalisi delle droghe, a supporto delle ASL, degli organi giudiziari e delle forze dellordine supporta e realizza programmi e progetti per lo sviluppo sostenibile (A21, EMAS, Ecolabel, GPP) è costituita da una struttura centrale e cinque Sezioni provinciali, una per ciascun capoluogo di provincia

5 AMBIENTE OPPORTUNITA PER LE PMI La conformità alla normativa ambientale Il risparmio energetico

6 LA CONFORMITA NORMATIVA La conformità alla normativa ambientale come strumento per evitare sanzioni amministrative e penali. Le difficoltà delle PMI nella conoscenza e interpretazione delle leggi.

7 LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE Il Sistema di Gestione Ambientale come strumento per il rispetto della normativa ambientale e dellottimizzazione dei processi. ISO e EMAS I costi per le PMI

8 IL RISPARMIO ENERGETICO: il solare termico La tecnologia La produzione di ACS ed il riscaldamento I costi La detrazione fiscale (55%)

9 IL RISPARMIO ENERGETICO: il solare fotovoltaico La tecnologia I costi Gli incentivi (Conto energia)

10 RIFERIMENTI Tel Fax


Scaricare ppt "Workshop – La sostenibilità per le PMI AMBIENTE OPPORTUNITA PER LE PMI Roma, 17 luglio 2008 Ing. Alessandro D. Di Giosa."

Presentazioni simili


Annunci Google