La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INDICAZIONI PRESENTI NEL PEI …Nei periodi dellanno in cui saranno presenti situazioni di maggior carico di lavoro (verifiche...) o di elevato stress dellalunno,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INDICAZIONI PRESENTI NEL PEI …Nei periodi dellanno in cui saranno presenti situazioni di maggior carico di lavoro (verifiche...) o di elevato stress dellalunno,"— Transcript della presentazione:

1 INDICAZIONI PRESENTI NEL PEI …Nei periodi dellanno in cui saranno presenti situazioni di maggior carico di lavoro (verifiche...) o di elevato stress dellalunno, rilevato anche dalla famiglia, gli insegnanti curricolari, in accordo con linsegnante di sostegno, identificheranno gli obiettivi da privilegiare.

2 Nei giorni in cui i compiti a casa dovessero presentarsi troppo onerosi linsegnante di sostegno e leducatrice, in accordo con gli altri insegnanti di materia, disporranno un programma di alleggerimento degli stessi. Sarà posta attenzione allassegnazione dei compiti individuando gli esercizi primari e secondari. La scelta dei compiti a casa sarà guidata dagli obiettivi che si vorranno raggiungere.

3 Le verifiche andranno concordate tra linsegnante di sostegno e linsegnante di materia. Per la preparazione della stessa si terrà conto del maggior tempo di cui lalunno necessita sia per le difficoltà di attenzione e concentrazione sia per i suoi impegni extrascolastici (trattamenti specialistici).

4 Verranno proposte delle esercitazioni a casa utilizzando la stessa procedura e terminologia al fine di evitare inutili ansie da prestazione, che potrebberro causare allalunno una demotivazione allo studio della materia che sarebbe difficile superare. A questo proposito sarà fondamentale la collaborazione tra insegnante di sostegno, educatrice e docente di materia.

5 I tempi di consegna dellelaborato verranno decisi di volta in volta, considerando sia il tempo impiegato da A. ad organizzarsi sia le difficoltà di concentrazione che possono manifestarsi.

6 A questo scopo, secondo le necessità, si utilizzeranno le seguenti strategie: verifiche divise in parti, proponendo il segmento successivo man mano che conclude. La prima parte assegnata, dovrà comprendere gli esercizi che permetteranno di valutare il grado di preparazione ed ottenere una votazione sufficiente o superiore. Si proporranno domande chiuse, evitando quelle aperte e termini ambigui.

7 Durante il corso dellanno si lavorerà per facilitare il più possibile un processo di socializzazione con i compagni ben disposti nei confronti dellalunno. Per coadiuvare linterazione, ladulto dovrà assumere un ruolo di mediatore tra lui ed i compagni. Quando necessario si potrà indicare sia a lui che ai compagni il comportamento adeguato da adottare in alcune situazioni.


Scaricare ppt "INDICAZIONI PRESENTI NEL PEI …Nei periodi dellanno in cui saranno presenti situazioni di maggior carico di lavoro (verifiche...) o di elevato stress dellalunno,"

Presentazioni simili


Annunci Google