La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

RIFLESSIONI PER UNA SCELTA CONSAPEVOLE E CONSIGLI PER UN BUON DISTACCO Dott.ssa Clelia Ciccalè Dott.ssa Maria Cristina Manzini Prepararsi a spiccare il.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "RIFLESSIONI PER UNA SCELTA CONSAPEVOLE E CONSIGLI PER UN BUON DISTACCO Dott.ssa Clelia Ciccalè Dott.ssa Maria Cristina Manzini Prepararsi a spiccare il."— Transcript della presentazione:

1 RIFLESSIONI PER UNA SCELTA CONSAPEVOLE E CONSIGLI PER UN BUON DISTACCO Dott.ssa Clelia Ciccalè Dott.ssa Maria Cristina Manzini Prepararsi a spiccare il volo…

2 La scelta del Nido Tornare al lavoro a chi affidare il bambino? Sarà il momento giusto? Lo porto al nido? Lo affido ai nonni? Cerco una baby sitter? E se non tornassi al lavorare?

3 Alcuni timori …… Cosa troveremo al nido Lo consoleranno? Lo tratteranno bene? Le educatrici vi diranno la verità?

4 Vicini ma, lontani: la prima separazione IL DISTACCO Non si è mai separato da me come potrà reagire? Rimarrà traumatizzato? E meglio che linserimento lo faccia con il papà? E meglio un distacco veloce o lento? Come mi devo comportare al nido? Sono preoccupata di non reggere la separazione

5 Al nido ….. Cosa accadrà Diventerà più socievole? Imparerà a rispettare di più le regole Sarà più autonomo? Diventerà più aggressivo? Si troverà bene con le educatrici Si dimenticherà di me?

6 Di nuovo vicini RITROVARSI Quando lo riprendo sono emozionatissim a Come faccio a fargli sentire quanto mi è mancato? Perché quando lo riprendo non è contento di rivedermi? A casa è diverso più capriccioso e appiccicoso. Perche? Il tempo per noi è diventato poco. Cosa posso fare? I papà come ci possono aiutare?


Scaricare ppt "RIFLESSIONI PER UNA SCELTA CONSAPEVOLE E CONSIGLI PER UN BUON DISTACCO Dott.ssa Clelia Ciccalè Dott.ssa Maria Cristina Manzini Prepararsi a spiccare il."

Presentazioni simili


Annunci Google