La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Costruire un ipertesto. Classe IV – scuola primaria Viggiano - Ins.Carolina Vita - A.S.2003/04. MOTIVAZIONE La lettura dellinsegnante è un esperienza.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Costruire un ipertesto. Classe IV – scuola primaria Viggiano - Ins.Carolina Vita - A.S.2003/04. MOTIVAZIONE La lettura dellinsegnante è un esperienza."— Transcript della presentazione:

1 1 Costruire un ipertesto. Classe IV – scuola primaria Viggiano - Ins.Carolina Vita - A.S.2003/04. MOTIVAZIONE La lettura dellinsegnante è un esperienza unica e insostituibile che coinvolge totalmente il bambino e gli apre nuovi mondi : dai più fantastici a quelli reali. E importante leggere ai bambini : la lettura è uno strumento quasi unico per avviarli alla cultura del libro, è una potente motivazione e può costituire il veicolo per portarli al gusto e al piacere del leggere. La lettura dellinsegnante, inoltre, assolve ad un altro compito importante : educa allascolto e guida alla riflessione e al senso critico. Alla luce di tali premesse, ogni insegnante programma dei momenti di lettura e di ascolto che, tra laltro, possono essere occasione per svolgere varie attività quali il disegno, la divisione in sequenze del testo letto, la drammatizzazione, ecc… Tali lavori, eseguiti abitualmente sul quaderno, offrono loccasione per accedere alluso delle nuove tecnologie.

2 2 OBIETTIVI Comprendere un racconto letto dallinsegnante. Saper dividere un racconto in sequenze, saperle illustrare e sintetizzare in una breve didascalia. Trasformare una storia tratta dalla letteratura per ragazzi in una presentazione in Power Point. DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA Dopo aver letto la storia e averla divisa in sequenze, si è avviato il programma Power Point, si è preparata una mappa del lavoro che prevede il titolo e lautore della favola, la struttura della favola in generale, le indicazioni per inventare una favola e le varie sequenze fatte di immagini e didascalie.

3 3 Mappa TITOLO E AUTORE STRUTTURA DELLA FAVOLA VUOI INVENTARE UNA FAVOLA? 1° SEQUENZA 2° SEQUENZA 3° SEQUENZA 4° SEQUENZA 5° SEQUENZA

4 4 IL LEONE E IL TOPOLINO favola di Esopo Presentazione realizzata nella classe IV Istituto Comprensivo di Viggiano Ins. Carolina Vita INDIETRO

5 5 STRUTTURA DELLA FAVOLA - Tempo indeterminato; - Luogo raramente descritto, corrisponde a quelli della realtà; fa da cornice al racconto. - Personaggi animali parlanti con pregi e difetti degli uomini, uomini, oggetti parlanti. - Vicenda si può trattare di un inganno, una gara, uno scherzo; lazione si svolge spesso attraverso il dialogo. - Conclusione come va a finire la storia. - Morale esprime un insegnamento sintetizzabile con un proverbio. INDIETRO

6 6 VUOI INVENTARE UNA FAVOLA? Segui le indicazioni Scegli un Proverbio Pensa alla morale Inventa i personaggi e la trama Scrivi la favola INDIETRO

7 7 Un leone dormiva nel bosco, un topolino che giocava lì vicino gli finì addosso e lo svegliò. AVANTI INDIETRO

8 8 Il leone lo prese e voleva mangiarlo, il topolino lo supplicò di lasciarlo andare e il leone impietosito lo lasciò libero. INDIETRO AVANTI

9 9 Dopo un po di tempo il leone cadde nella buca scavata dai cacciatori e si impigliò nella rete. INDIETRO AVANTI

10 10 Il topo sentì il suo ruggito e accorse in suo aiuto. INDIETRO AVANTI

11 11 Il topolino con i suoi dentini rosicchiò la rete e il leone prigioniero fu libero. FINE INDIETRO


Scaricare ppt "1 Costruire un ipertesto. Classe IV – scuola primaria Viggiano - Ins.Carolina Vita - A.S.2003/04. MOTIVAZIONE La lettura dellinsegnante è un esperienza."

Presentazioni simili


Annunci Google