La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

VENEZIA. Informazioni… Italia nord-orientale Si trova nel Veneto Ha una superficie di 414,573211 km² 271.009 abitanti Giorno festivo 21. Novembre Santo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "VENEZIA. Informazioni… Italia nord-orientale Si trova nel Veneto Ha una superficie di 414,573211 km² 271.009 abitanti Giorno festivo 21. Novembre Santo."— Transcript della presentazione:

1 VENEZIA

2 Informazioni… Italia nord-orientale Si trova nel Veneto Ha una superficie di 414, km² abitanti Giorno festivo 21. Novembre Santo patrono: San Marco Evangelista

3 Monumenti e luoghi d'interesse

4 Il Ponte Di Rialto Il Ponte di Rialto: opera di Antonio Da Ponte, sorse nel Costituiva l'unico modo di attraversare il Canal Grande a piedi: infatti, rimase l'unico ponte fino al 1854, quando fu costruito il Ponte dell'Accademia (attualmente esistono anche il ponte degli Scalzi e il ponte della Costituzione). Sui lati del corpo centrale si trovano negozi di lusso mentre, alla fine del ponte, nel sestiere di San Polo, la pittoresca pescheria e la chiesa di San Giacomo di Rialto. Il ponte di Rialto è uno dei quattro ponti, oltre al Ponte dell'Accademia, al Ponte degli Scalzi e al Ponte della Costituzione, che attraversano il Canal Grande, nella città di Venezia. Dei quattro, il ponte di Rialto è il più antico e sicuramente il più famoso.

5 Piazza San Marco Cuore della città lagunare e luogo simbolo dello Stato veneziano, la zona monumentale di Piazza San Marco si compone di tre settori: la Piazza propriamente detta, cioè la zona compresa racchiusa fra le Procuratie Vecchie e Nuove e quelle Nuovissime, con uno sviluppo architettonico di rara suggestione sul complesso monumentale della omonima basilica e l'appena prospiciente, svettante, campanile di San Marco. la Piazzetta o Piazzetta San Marco, propagine meridionale antistante il Palazzo Ducale e la Libreria, accesso monumentale all'area marciana per chi proviene dal mare attraverso le due famose colonne fronteggianti il Bacino San Marco, sul quale si affaccia il molo di Palazzo Ducale, l'unica riva di Venezia che porti il nome di molo. la Piazzetta dei Leoncini, propagine occidentale a lato della basilica e prospiciente il Palazzo Patriarcale, così chiamata per le due statue di leoni accovacciati delimitanti l'area centrale sopraelevata. Cuore della città lagunare e luogo simbolo dello Stato veneziano, la zona monumentale di Piazza San Marco si compone di tre settori: la Piazza propriamente detta, cioè la zona compresa racchiusa fra le Procuratie Vecchie e Nuove e quelle Nuovissime, con uno sviluppo architettonico di rara suggestione sul complesso monumentale della omonima basilica e l'appena prospiciente, svettante, campanile di San Marco. la Piazzetta o Piazzetta San Marco, propagine meridionale antistante il Palazzo Ducale e la Libreria, accesso monumentale all'area marciana per chi proviene dal mare attraverso le due famose colonne fronteggianti il Bacino San Marco, sul quale si affaccia il molo di Palazzo Ducale, l'unica riva di Venezia che porti il nome di molo. la Piazzetta dei Leoncini, propagine occidentale a lato della basilica e prospiciente il Palazzo Patriarcale, così chiamata per le due statue di leoni accovacciati delimitanti l'area centrale sopraelevata.

6 Comuni Campagna Lupia Cavallino-Treporti Chioggia, Jesolo, Marcon Martellago Mira, Mogliano Veneto (Laguna) Musile di Piave Quarto d'Altino Scorzè Spinea

7


Scaricare ppt "VENEZIA. Informazioni… Italia nord-orientale Si trova nel Veneto Ha una superficie di 414,573211 km² 271.009 abitanti Giorno festivo 21. Novembre Santo."

Presentazioni simili


Annunci Google