La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Italiano. Etruschi Gli Etruschi sono un popolo dell'Italia antica affermatosi in un'area denominata Etruria, corrispondente alla Toscana, all'Umbria fino.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Italiano. Etruschi Gli Etruschi sono un popolo dell'Italia antica affermatosi in un'area denominata Etruria, corrispondente alla Toscana, all'Umbria fino."— Transcript della presentazione:

1 Italiano

2 Etruschi Gli Etruschi sono un popolo dell'Italia antica affermatosi in un'area denominata Etruria, corrispondente alla Toscana, all'Umbria fino al fiume Tevere e al Lazio settentrionale, con propaggini in Campania e verso la zona padana dell'Emilia-Romagna e della Lombardia, a partire dall'VIII secolo a.C.popolo dell'Italia anticaEtruria ToscanaUmbriafiumeTevereLazioCampania zona padanaEmilia-RomagnaLombardia partireVIII secolo a.C. Nella loro lingua si chiamavano Rasenna o Rasna, in greco Tyrsenoi (ionico ed attico antico: Τυρσηνοί, Türsenòi; dorico: Τυρσανοί, Türsanòi, entrambi col significato di "Tirreni" e poi "Etruschi", abitanti della Τυρσηνίη, Türsenìe, "Etruria"). La civiltà etrusca, discendente dalla cultura villanoviana, fiorì a partire dal X secolo a.C. e fu definitivamente inglobata nella civiltà romana entro la fine del I secolo a.C. alla fine di un lungo processo di conquista e assimilazione culturale che ebbe inizio con la data tradizionale della conquista di Veio da parte dei romani nel 396 a.C.villanovianaX secolo a.C.civiltà romanaI secolo a.C.Veio romani396 a.C.

3 Pinzimonio Ingredienti un cucchiaino di sale fino, un cucchiaino di pepe macinato, un bicchiere di olio extravergine d'oliva, sedano o finocchi Preparazione togliere le prime foglie ai finocchi o ai sedani e tagliarli a spicchi lavarli sotto acqua fredda corrente poi sgocciolarli bene. preparare il pinzimonio mescolando l'olio con il sale e il pepe e dopo aver ottenuto una salsa intridervi i finocchi o i sedani e servire..

4 Modi di dire Alla carlona Significa "alla buona", "senza pretese", "senza cura". Il "re Carlone" dei poemi cavallereschi è in realtà Carlo Magno, che anche dopo l'incoronazione a Sacro Romano Imperatore non rinunciò mai alle sue abitudini e ai suoi abiti un po' grossolani. Il modo di dire è attestato nella letteratura italiana sin dal 1400 (ad esempio, in Pietro Aretino).Carlo MagnoSacro Romano Imperatoreletteratura italiana1400Pietro Aretino

5 Scioglilingua Tre tigri contro una tigre. Una tigre contro tre tigri.

6 Arrivederci


Scaricare ppt "Italiano. Etruschi Gli Etruschi sono un popolo dell'Italia antica affermatosi in un'area denominata Etruria, corrispondente alla Toscana, all'Umbria fino."

Presentazioni simili


Annunci Google