La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Modulo EXCELCeli Alessandro1 EXCEL EXCEL LEZIONE 3.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Modulo EXCELCeli Alessandro1 EXCEL EXCEL LEZIONE 3."— Transcript della presentazione:

1 Modulo EXCELCeli Alessandro1 EXCEL EXCEL LEZIONE 3

2 Modulo EXCELCeli Alessandro2 4.3 Gestione di fogli di lavoro Righe e Colonne Selezionare una riga, un insieme di righe adiacenti, un insieme di righe non adiacenti. Per selezionare unintera riga è sufficiente fare click con il mouse sul numero di riga. Per selezionare un insieme di righe è sufficiente selezionare la prima e tenendo il tasto del mouse premuto spostarsi sulle altre righe da selezionare. Con la tastiera ci si può posizionare sulla prima cella della riga poi utilizzare la combinazione di tasti: [CTRL]+[MAIUSC]+[]+[] per una singola riga e poi lasciando il tasto [CTRL] ma continuando a tenere premuto il tasto [MAIUS] usare le frecce cursore [] o [] per selezionare le altre righe. Per selezionare un gruppo di righe non adiacenti invece si deve utilizzare il mouse in combinazione con il tasto [CTRL] facendo click sui numeri di riga delle righe da selezionare. Mentre con il tasto [MAIUSC] in combinazione con il mouse si possono selezionare un insieme di righe contigue.

3 Modulo EXCELCeli Alessandro3 4.3 Gestione di fogli di lavoro Righe e Colonne Selezionare una colonna, un insieme di colonne adiacenti, un insieme di colonne non adiacenti. Per selezionare unintera colonna è sufficiente fare click con il mouse sulle intestazioni contraddistinte da lettere. Per selezionare un insieme di colonne adiacenti con il mouse è sufficiente selezionare la prima colonna poi tenendo premuto il tasto del mouse spostarsi sulle altre intestazioni di colonne da selezionare. Con la tastiera ci si può posizionare sulla prima cella della colonna da selezionare poi premere la combinazione di tasti: [CTRL]+[MAIUSC]+[]+[]. Per selezionare un insieme di colonne si può lasciare il tasto [CTRL] tenere premuto il tasto [MAIUSC] e con i tasti cursore [] o [] spostarsi a destra o sinistra sulle colonne da selezionare. Con il mouse per selezionare un gruppo di colonne non adiacenti basta tenere premuto il tasto [CTRL] mentre per selezionare un gruppo di colonne adiacenti basta tenere premuto il tasto [MAIUSC] mentre si fa click sulle intestazioni delle colonne.

4 Modulo EXCELCeli Alessandro4 4.3 Gestione di fogli di lavoro Righe e Colonne Inserire, eliminare righe e colonne in un foglio di lavoro Per inserire una nuova riga in un foglio di lavoro è sufficiente selezionare un riga (o una qualsiasi delle sue celle) al di sopra della quale si vuole inserire la nuova riga. Mediante il menu Inserisci scegliere Righe. Alternativamente mediante il tasto destro del mouse selezionare la voce Inserisci poi Riga intera.

5 Modulo EXCELCeli Alessandro5 4.3 Gestione di fogli di lavoro Righe e Colonne Inserire, eliminare righe e colonne in un foglio di lavoro Per inserire una nuova colonna in un foglio di lavoro è sufficiente selezionare un colonna (o una qualsiasi delle sue celle) a sinistra della quale si vuole inserire la nuova colonna. Mediante il menuInserisci scegliere Colonne. Alternativamente mediante il tasto destro del mouse selezionare la voce Inserisci poi Colonna intera.

6 Modulo EXCELCeli Alessandro6 4.3 Gestione di fogli di lavoro Righe e Colonne Inserire, eliminare righe e colonne in un foglio di lavoro Per cancellare una riga, una colonna o un insieme di righe o colonne è sufficiente selezionarle, poi con il tasto destro del mouse selezionare dal menu contestuale la voce Elimina. Oppure dal menu Modifica scegliere la voce Elimina. Attenzione!! Non è possibile rimuovere righe e colonne contemporaneamente in quanto si sovrappongono ed Excel non sa come comportarsi.

7 Modulo EXCELCeli Alessandro7 4.3 Gestione di fogli di lavoro Righe e Colonne Modificare la larghezza delle colonne, laltezza delle righe portandole ad un valore specifico/ottimale Esiste la possibilità che del testo o dei valori inseriti in una cella non possano essere visualizzati correttamente o visualizzati solo in modo parziale. In questo caso Excel mostrerà allinterno delle celle una serie di caratteri ####. Per risolvere questa situazione si può selezionare la colonna incriminata e poi mediante il menu Formato->Colonna modificare la larghezza della colonna stessa. Questo menu contiene le opzioni tra cui: - Larghezza: consente di specificare manualmente la larghezza delle colonne; - Adatta: adatta la larghezza della colonna alla parola più lunga contenuta nella colonna; - Larghezza standard: Reimposta la larghezza di default delle celle di excel.

8 Modulo EXCELCeli Alessandro8 4.3 Gestione di fogli di lavoro Righe e Colonne Modificare la larghezza delle colonne, laltezza delle righe portandole ad un valore specifico/ottimale Anche con il mouse è possibile modificare la larghezza delle colonne posizionandosi allincrocio delle intestazioni delle colonne. Quando il mouse assume laspetto di una croce con due frecce (destra sinistra) tenendo il tasto sinistro del mouse premuto è possibile allargare o restringere una colonna dimensionandola alla larghezza desiderata. Facendo invece doppio click la colonna assumerà la larghezza della cella con il contenuto più lungo. Con le righe si può procedere in modo simile.

9 Modulo EXCELCeli Alessandro9 4.3 Gestione di fogli di lavoro Righe e Colonne Bloccare/sbloccare titoli di righe e/o colonne Bloccare titoli di righe e/o colonne può essere utile in un foglio elettronico che contiene una serie molto lunga di dati. Il blocco dei riquadri consente infatti di mantenere visualizzate le etichette di riga e di colonna durante lo scorrimento.

10 Modulo EXCELCeli Alessandro Gestione di fogli di lavoro Righe e Colonne Bloccare/sbloccare titoli di righe e/o colonne Per ovviare a questo inconveniente si può utilizzare il comando Blocca riquadri presente nel menu Finestra.

11 Modulo EXCELCeli Alessandro Gestione di fogli di lavoro Righe e Colonne Bloccare/sbloccare titoli di righe e/o colonne Il risultato di questo comando è che ora la riga di intestazione sarà sempre visibile anche scorrendo il foglio di lavoro.

12 Modulo EXCELCeli Alessandro Gestione di fogli di lavoro Righe e Colonne Bloccare/sbloccare titoli di righe e/o colonne Per tornare alla situazione normale si può utilizzare sempre il menu Finestra con lopzioneSblocca riquadri

13 Modulo EXCELCeli Alessandro Gestione di fogli di lavoro Fogli di lavoro Spostarsi tra diversi fogli di lavoro Per spostarsi tra un foglio e laltro è possibile fare click con il tasto destro del mouse sui pulsanti di spostamento tra fogli e poi selezionare il foglio che ci interessa.

14 Modulo EXCELCeli Alessandro Gestione di fogli di lavoro Fogli di lavoro Inserire un nuovo foglio di lavoro, eliminare un foglio di lavoro Allapertura di Excel, o comunque quando si crea un nuovo foglio elettronico, per impostazione predefinita (modificabile) verrano creati tre fogli di lavoro Foglio1, Foglio2 e Foglio3. Se si vuole inserire un nuovo foglio di lavoro vuoto si può usare il menu Inserisci Foglio di lavoro, oppure facendo click con il tasto destro del mouse sulla linguetta del foglio attivo e poi selezionando Inserisci e scegliendo Foglio di lavoro dalla linguetta Generale.

15 Modulo EXCELCeli Alessandro Gestione di fogli di lavoro Fogli di lavoro Inserire un nuovo foglio di lavoro, eliminare un foglio di lavoro Per eliminare un foglio di lavoro si può usare lopzione Elimina foglio del menu Modifica oppure mediante il tasto destro del mouse sulla linguetta del nome del foglio scegliendo Elimina dal menu contestuale. E possibile eliminare più fogli cintemporaneamente selezionandoli clicando con il mouse sulle linguette del loro nome, mentre si tiene premuto il tasto [CTRL] e poi usando uno dei due comandi descritti in precedenza

16 Modulo EXCELCeli Alessandro Gestione di fogli di lavoro Fogli di lavoro Copiare, spostare, rinominare un foglio di lavoro allinterno di un foglio elettronico Mediante il menu Modifica Sposta o copia foglio è posibile copiare un foglio di lavoro allinterno dello stesso foglio elettronico o tra fogli elettronici attivi. Per copiare invece di spostare è sufficiente spuntare la voce Crea una copia.

17 Modulo EXCELCeli Alessandro Gestione di fogli di lavoro Fogli di lavoro Copiare, spostare, rinominare un foglio di lavoro allinterno di un foglio elettronico Mediante il menu Modifica Sposta o copia foglio è posibile spostare un foglio di lavoro allinterno dello stesso foglio elettronico o tra fogli elettronici attivi. Per spostare invece di copiare è sufficiente non spuntare la voce Crea una copia.

18 Modulo EXCELCeli Alessandro Gestione di fogli di lavoro Fogli di lavoro Copiare, spostare, rinominare un foglio di lavoro allinterno di un foglio elettronico Per rinominare un Foglio di lavoro (e non un Foglio Elettronico) è sufficiente selezionarlo con il mouse e scegliere dal menu contestuale la voce Rinomina. Alternativamente si può utilizzare il menuFormato Foglio Rinomina. Nello stesso modo è possibile cambiare lo sfondo del foglio di lavoro e cambiare colore alle linguette con il nome del foglio. Alternativamente si può utilizzare il menuFormato Foglio Rinomina. Nello stesso modo è possibile cambiare lo sfondo del foglio di lavoro e cambiare colore alle linguette con il nome del foglio.


Scaricare ppt "Modulo EXCELCeli Alessandro1 EXCEL EXCEL LEZIONE 3."

Presentazioni simili


Annunci Google