La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Uno sguardo agli esseri viventi e non viventi e i loro habitat che formano la terra.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Uno sguardo agli esseri viventi e non viventi e i loro habitat che formano la terra."— Transcript della presentazione:

1 Uno sguardo agli esseri viventi e non viventi e i loro habitat che formano la terra.

2 LECOLOGIA Che cosè? Lecologia studia il comportanmento tra gli esseri viventi e non viventi con il loro ambiente naturale.

3 3 LECOSISTEMA Il concetto fondamentale dellEcologia Gli esseri viventi e non viventi si dividono in due gruppi Componente biotico e abiotico. Gli esseri viventi e non viventi si dividono in due gruppi Componente biotico e abiotico.

4 4 Struttura di un Ecosistema ECOSISTEMA Componente Biotica Componente Abiotica

5 5 COMPONENTE BIOTICA E la parte biologica dellEcosistema Studia gli esseri viventi che vivono in un ecosistema.

6 6 Ad esempio … Gli animali che vivono in un boscoGli animali che vivono in un bosco Le piante e i microrganismi che sono cellule che compongono tutto questoLe piante e i microrganismi che sono cellule che compongono tutto questo

7 7 COMPONENTE ABIOTICA E la parte inorganica dellEcosistema Studia tutto ciò che non ha vita.

8 8 Ad esempio… Le vie di comunicazione naturali come i fiumi,laghi ecc Le vie di comunicazione naturali come i fiumi,laghi ecc Le rocce di una montagnaLe rocce di una montagna E questo viene chiamato componente abiotico.E questo viene chiamato componente abiotico.

9 9 Il Sole: Fonte Di Energia Il sole è una fonte di energia importante per la vita perché ci dona energia che serve per la vita come lecosistema.Il sole è una fonte di energia importante per la vita perché ci dona energia che serve per la vita come lecosistema.

10 10 Le fonti che donano energia ….. Lenergia ha una via di entrata e un di uscita ad esempio: Il sole fa crescere le piante che a loro volta compongono lossigeno che dona vita agli esseri viventi che poi mangiano carne o piante formando così la catena alimentare e così ritorna alla via duscita. ECOSISTEMA

11 11 Le Catene alimentari li organismi dell'Ecosistema sono organizzati in costruzioni ad anelli dette catene alimentari.

12 12 Gli anelli o livelli della catena alimentare Energia entrante Energia uscente Piante Erbivori pascolanti Carnivori predatori di erbivori Carnivori predatori di erbivori e carnivori AMBIENTE

13 13 Catena alimentare e livelli energetici I° livello: piante che producono vita II° livello: erbivori che a sua volta mangiano le piante III° livello: carnivori che si nutrono degli erbivori IV° livello:mangiatori di carne o di vegetali. Flusso di Energia

14 14 E luomo …? Luomo si nutre sia di carne che di vegetali ma si nutre anche di mangiatori carnivori o onnivori.

15 15 PER FINIRE Riassumendo.... Entrata ECOSISTEMA COMPONENTE BIOTICA COMPONENTE ABIOTICA Ambiente chimico-fisico Organismi viventi organizzati in catene alimentari Uscita Energia primaria del Sole dona vita all ecosistema.

16 16 Prof Tolaro Giuseppe Prof Picco Cinzia. Grazie per la vostra attenzione Grazie per la vostra attenzione


Scaricare ppt "Uno sguardo agli esseri viventi e non viventi e i loro habitat che formano la terra."

Presentazioni simili


Annunci Google