La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Enrico VII di Lussemburgo, Arrigo VII per i Romani, venne incoronato imperatore del Sacro romano impero nel 1308. Dopo la sua morte, il fratello Baldovino,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Enrico VII di Lussemburgo, Arrigo VII per i Romani, venne incoronato imperatore del Sacro romano impero nel 1308. Dopo la sua morte, il fratello Baldovino,"— Transcript della presentazione:

1

2

3 Enrico VII di Lussemburgo, Arrigo VII per i Romani, venne incoronato imperatore del Sacro romano impero nel Dopo la sua morte, il fratello Baldovino, arcivescovo di Treviri, in suo onore, fece scrivere un libro che raccontava il viaggio del fratello in Italia. Questo è un codice miniato, perché è formato da miniature e didascalie. Nonostante il protagonista dellimpresa sia stato il fratello Arrigo, Baldovino appare in quasi tutte le immagini, riconoscibile prima dallo zucchetto rosso e poi da quello verde. E a tutti gli effetti, il coprotagonista del racconto.

4 Il 10 marzo 1308 Baldovino viene consacrato arcivescovo di Treviri a Poiters. Sto per essere consacrato arcivescovo di Treviri da papa Clemente V A me fa comodo che mio fratello sia arcivescovo!P otrà aiutarmi a diventare imperatore.

5 Dovrò incoronare un altro imperatore e questo sarà mio fratello. Alberto re dei romani è morto e io diventerò imperatore Il re dei romani è morto e sono venuto per annunciarlo a Baldovino Nel ritorno a Treviri, dopo la sua consacrazione, a Baldovino viene annunciata, la morte di Alberto, re dei romani.

6 Celebro la mia prima messa nella cattedrale di Treviri e la gente mi sta acclamando Sono qua con Baldovino e lo aiuto a celebrare la sua prima messa.Ma dovrò attraversare lItalia:sono diventato imperatore dei romani Una volta arrivato a Treviri, Baldovino celebra la sua prima messa nella cattedrale.

7 È cominciato il viaggio dei due fratelli Baldovino e Arrigo in Italia. Questi ricevono lomaggio di molte città italiane. Ho accompagnato mio fratello che col suo esercito attraversa lItalia: a Roma verrà incoronato imperatore

8 Arrigo e Baldovino sono arrivati a Roma. Il 7 maggio un grande corteo li accoglie festosamente e li conduce nella chiesa di San Giovanni in Laterano A Roma tantissima gente ci ha accolto festosamente. Adesso siamo nella chiesa di S. Giovanni. Sto pregando.

9 Abbiamo vinto contro Firenze, ma negli scontri precedenti abbiamo perso 400 uomini Enrico e Baldovino erano diretti verso nord sicuri che avrebbero preceduto le truppe guelfe.

10 Arrigo VII costruirà laccampamento a San Salvi, a est delle mura di Firenze Ho appena attraversato il fiume Arno e costruiremo qua ad est delle mura di Firenze il nostro accampamento. Teniamoci pronti,non sarà un impresa facile.

11 Arrigo e Baldovino guerreggiano di fronte alla città di Incisa. Vinceremo o perderemo? Io credo che essendo di molto più numerosi annienteranno i nostri nemici… Ma loro sono più forti di noi!Come finirà?

12 Mentre limperatore prepara la spedizione contro Roberto dAngiò, Baldovino viene mandato in Germania e non rivedrà più il fratello che morirà. Presto passando da Genova e poi per Milano, arriverò a Treviri


Scaricare ppt "Enrico VII di Lussemburgo, Arrigo VII per i Romani, venne incoronato imperatore del Sacro romano impero nel 1308. Dopo la sua morte, il fratello Baldovino,"

Presentazioni simili


Annunci Google