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1 L & B EXPORT CONSULTING Consulenza Formazione & Servizi per il Commercio Estero Affrontare con professionalità i mercati esteri a utonomielocali s.r.l.

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1 1 L & B EXPORT CONSULTING Consulenza Formazione & Servizi per il Commercio Estero Affrontare con professionalità i mercati esteri a utonomielocali s.r.l. internazionalizzazione

2 2 L & B EXPORT CONSULTING Consulenza Formazione & Servizi per il Commercio Estero Strategie di Marketing e posizionamento internazionale Contenuti del corso Principi di marketing internazionale, i fattori di successo del marketing internazionale, la concentrazione o diversificazione geografica dei mercati Le strategie per le PMI Lo studio della concorrenza e limportanza del benchmarking Il posizionamento del prodotto e il progetto dinternazionalizzazione Lelaborazione, lanalisi e i contenuti del Business Plan La sintesi del progetto: definizione degli obiettivi, analisi SWOT, indicazione dei risultati attesi Lanalisi dei clienti, i bisogni e la segmentazione La valutazione e previsione della domanda La definizione dellofferta La politica dei prezzi, la gestione del portafoglio attività Le strategie di prodotto La ricerca dei mercati potenziali: scenari di riferimento ed analisi di un mercato estero Le caratteristiche del mercato di riferimento e la strategia di ingresso Lorganizzazione aziendale in vista dellinternazionalizzazione La verifica della fattibilità economica-finanziaria Le strategie competitive nei mercati globali La gestione del brand: come creare il valore ed aumentare la visibilità del marchio La gestione strategica e la tutela dei marchi aziendali Limportanza della distribuzione nel marketing mix La scelta dei canali di entrata, le forme di promozione nei mercati esteri I canali distributivi: la ricerca, la valutazione, la scelta a utonomielocali s.r.l. internazionalizzazione

3 3 L & B EXPORT CONSULTING Consulenza Formazione & Servizi per il Commercio Estero Destinatari del corso: Area manager, area manager assistant, addetti uffici import-export, figure con funzioni amministrative estero, titolari di piccole aziende e, più in generale, tutti coloro che in azienda sono coinvolti nel processo di vendita con clientela straniera. Perché partecipare: Il tema dellinternazionalizzazione è cruciale per le PMI: la partecipazione al corso permette di apprendere e affinare la tecniche per affrontare professionalmente un percorso internazionale. Obiettivi a fine corso: Approfondire gli strumenti messi a disposizione delle imprese per intraprendere e sviluppare un percorso di business allestero. Applicazione del corso: Analisi e scelta mercati esteri, redazione di piani industriali e valutazioni economiche per lestero, scelta delle forme di finanziamento. a utonomielocali s.r.l. internazionalizzazione

4 4 L & B EXPORT CONSULTING Consulenza Formazione & Servizi per il Commercio Estero Incoterms 2010 ICC e Pagamenti Internazionali: punti di attenzione nel contratto di vendita Contenuti del corso: La vendita internazionale e i rischi da valutare Aspetti contrattuali Incoterms 2010 (ICC) e loro considerazione nella definizione della forma di pagamento Pagamenti a mezzo Assegno e Bonifico Bancario. Gli Incassi elettronici. Il pagamento contestuale COD. Incasso documentario e incasso semplice. Garanzie bancarie. Il forfaiting e il factoring Assicurazione crediti: tipologie di polizze. I Crediti Documentari: Generalità. Vantaggi e criticità del pagamento mediante Credito Documentario. Le NUU Pubblicazione 600 della CCI di Parigi relative ai Crediti Documentari. Interazione del Credito documentario con il contratto di vendita. Come redigere la clausola di pagamento mediante Credito Documentario nel contratto di vendita. Le fasi del Credito Documentario: dallemissione allutilizzo. Come evitare le riserve: suggerimenti operativi. Disamina di un Credito Documentario. a utonomielocali s.r.l. internazionalizzazione

5 5 L & B EXPORT CONSULTING Consulenza Formazione & Servizi per il Commercio Estero Destinatari del corso: Area manager, area manager assistant, addetti uffici import-export, figure con funzioni amministrative estero, titolari di piccole aziende e, più in generale, tutti coloro che in azienda sono coinvolti nel processo di vendita con clientela straniera. Perché partecipare: Per essere più competitivi nel processo di vendita, utilizzando anche il pagamento come strategia di marketing. Per affrontare con competenza e professionalità i clienti stranieri. Per tutelare lazienda dal rischio di credito. Obiettivi a fine corso: Valutare la forma di pagamento più idonea in considerazione del rischio politico e commerciale della transazione, in coerenza con la scelta del trasporto e degli Incoterms 2010 (ICC). Applicazione del corso: Le competenze in uscita saranno immediatamente utilizzabili nel lavoro commerciale quotidiano con interlocutori stranieri. a utonomielocali s.r.l. internazionalizzazione

6 6 L & B EXPORT CONSULTING Consulenza Formazione & Servizi per il Commercio Estero Relatori del corso Lorella Scagliarini Titolare di L&B EXPORT CONSULTING, società che si occupa di Consulenza operativa, Servizi e Formazione per il Commercio Estero. Laureata in Lingue e Letterature straniere, ha lavorato molti anni in uffici esteri di piccole e medie imprese in ruoli di Responsabile Ufficio Export, Commercial Manager, Customer Service Manager, Exhibition Manager. Il solido background acquisito sul campo, unito ad unottima conoscenza delle principali lingue/culture straniere e al costante aggiornamento/studio delle materie export, le permette di svolgere unattività di Consulenza e Formazione prettamente operativa. Opera come Consulente in out-sourcing per PMI e docente presso Associazioni ed Enti di formazione per corsi specialistici di Internazionalizzazione. cell

7 7 Roberto Russo a utonomielocali s.r.l. internazionalizzazione Dal 1976 al 1989 ha operato come manager in aziende di diversi settori. Dal 1989 Consulente allalta direzione daziende ed enti locali nelle aree: amministrazione, finanza e mercati finanziari, controllo di gestione, organizzazione e formazione, privatizzazioni, operazioni societarie, internazionalizzazione. Opera con strutture di Legautonomie nella Consulenza alle autonomie locali nei settori: entrate, patrimonio e inventari, servizi pubblici locali, partecipate, federalismo fiscale, federalismo demaniale, catasto, urbanistica partecipata. Tesoriere Legautonomie Emilia – Romagna Amministratore Unico Autonomielocali s.r.l. Amministratore Delegato SC Lega Servizi Patrimoniali s.r.l. società di diritto Moldavo con sede in Chisinau e specializzata nellinternazionalizzazione nei Paesi dellEst Europeo. Doppio clic News aziende per informazioni referenze novità circolari. Sede Via Cesare Battisti, Bologna Tel. e fax

8 8 L & B EXPORT CONSULTING Consulenza Formazione & Servizi per il Commercio Estero Location: Bologna, in saletta facilmente raggiungibile idonea al numero di persone, da comunicarsi al raggiungimento del limite minimo di partecipanti (7). Durata: 2 incontri di 6 ore con orario 10:00-13:00 il mattino e 14:00- 17:00 il pomeriggio Date: 6 e 12 aprile 2011 Costo per partecipante: 200 a persona + IVA (pari al 20%) per tutti e due gli incontri – 150 a persona + IVA per un solo incontro Pagamento: bonifico bancario anticipato allatto delliscrizione. Autonomielocali s.r.l. IBAN IT13S a utonomielocali s.r.l. internazionalizzazione


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