La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CLILiG: la storia e il tedesco come lingua straniera Un progetto del Goethe-Institut Italien nellambito delliniziativa Linsegnamento della storia nel XXI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CLILiG: la storia e il tedesco come lingua straniera Un progetto del Goethe-Institut Italien nellambito delliniziativa Linsegnamento della storia nel XXI."— Transcript della presentazione:

1 CLILiG: la storia e il tedesco come lingua straniera Un progetto del Goethe-Institut Italien nellambito delliniziativa Linsegnamento della storia nel XXI secolo del Ministero della Pubblica Istruzione Direzione generale: Ulrike Tietze, Direttrice della Sezione di Cooperazione Didattica del Goethe-Institut Italien Direzione del progetto: Doris Martorana, Coordinatrice per la Cooperazione Didattica del Goethe-Institut Rom

2 Partner del progetto e consulenza scientifica Partner del Progetto Ministero della Pubblica Istruzione Istituto Georg Eckert per la ricerca internazionale sui libri scolastici Ufficio Centrale per le scuole allestero (ZfA) Consulenza scientifica Prof. Dr. Dieter Wolff Prof. Dr. Falk Pingel

3 Come nasce il progetto Esperienze precedenti nel 2004 con lintroduzione della storia dellarte nellinsegnamento del tedesco come lingua straniera, in occasione della mostra su Albrecht Dürer a Roma presso le Scuderie del Quirinale

4 Finalità del progetto Promozione di un insegnamento interdisciplinare Sviluppo di moduli dinsegnamento per le lezioni di storia e di tedesco come lingua straniera (livelli di tedesco B1/B2) Corsi daggiornamento CLILiG per gli insegnanti di storia e di tedesco come lingua straniera Corsi daggiornamento sulle nuove tecnologie nellinsegnamento: Blended Learning e Moodle Presa di coscienza dei diversi punti di vista sugli eventi storici e, dunque, abbattimento dei pregiudizi Sviluppo di una interculturalità Educazione alla cittadinanza europea Promozione della collaborazione fra insegnanti tedeschi e italiani

5 Destinatari del progetto Insegnanti di tedesco Insegnanti di storia Formatori per gli insegnanti Alunne e alunni della scuola secondaria di II grado Specialisti del settore

6 Esempi dallinsegnamento: CLILiG e la storia Esempi dallinsegnamento Modulo 1: Fronte e patria nella Prima Guerra Mondiale Scuola: Linguistico Brocca Vincenzo Arangio Ruiz di Roma Classi: IV e V ginnasio Insegnante di tedesco: Anna Maria Curci, Arangio Ruiz Insegnante di storia: Dr. Christoph Treutwein, Scuola Germanica Roma

7 Struttura del progetto Tre gruppi di lavoro (17 insegnanti) Insegnanti italiani di tedesco presso le scuole italiane, insegnanti madrelingue di tedesco della Scuola Germanica Roma e delle sezioni di tedesco presso le Scuole Superiori italiane hanno elaborato assieme alle colleghe e ai colleghi italiani di storia allinterno di una piattaforma virtuale dei moduli per linsegnamento CLIL della storia. Due tutrici: per le questioni storiche, importanti sia in Germania che in Italia, ma anche per i riferimenti e le citazioni di rilevanti fonti storiche: Giulia Tonelli per linsegnamento del tedesco come lingua straniera e le nuove tecnologie nellinsegnamento: Anna Maria Curci

8 Svolgimento del progetto Lancio del progetto dicembre 2007 Presentazione del progetto, formazione dei gruppi di lavoro Seminario introduttivo gennaio 2008 Raffronto fra i libri di storia tedeschi e italiani; background e metodi: linsegnamento della storia, il tedesco come lingua straniera e CLILiG, Moodle Lavori di gruppo fino a fine aprile 2008 Elaborazione e sperimentazione di 3 moduli CLILiG per la lezione di storia, acquisto dei diritti per le fonti utilizzate Conferenza specialistica maggio 2008 Presentazione dei moduli e pubblicazione dei moduli sul portale dedicato agli insegnanti PerVoi Seminario: aggiornamento per diventare formatore settembre 2008 Riflessioni sul progetto e considerazioni sui corsi daggiornamento Successivi corsi daggiornamento, relazioni, ecc. 2008/2009 Valutazione febbraio 2009

9 Risultati del progetto Tre moduli CLILiG in formato PDF sul portale per gli insegnanti Modulo 1: Fronte e Patria durante la Prima Guerra Mondiale Il cambio di prospettiva allinterno del modulo permette di sviluppare nuovi punti di vista sulla propaganda fatta durante la guerra da parte tedesca e italiana e ci aiuta nella formazione degli alunni a cittadini maggiorenni (sette ore di lezione). Modulo 2: 1989: Un anno che ha cambiato il destino dei tedeschi Materiali autentici ed eserciziari su una tematica di grande attualità: il muro e la Caduta del Muro di Berlino (tredici ore di lezione). Modulo 3: La patria perduta Su delle cartine si seguono i percorsi delle grandi ondate di profughi e sfollati. La complessità della tematica si ripercuote anche a livello linguistico. Il modulo si addice soprattutto in preparazione alla maturità (cinque ore di lezione). Abbinata anche una versione semplificata, ma non per questo meno autentica per gli alunni allinizio della Scuola Secondaria di II grado e con un livello linguistico di tedesco pari al B1.

10 Obiettivi di un insegnamento CLILiG della storia Obiettivi nellinsegnamento del tedesco come lingua straniera: Sviluppo di un lessico specialistico Applicazione di strutture linguistiche note in un contesto storico Afferrare complessi nessi nella lingua straniera Interpretare materiale autentico Sviluppo di un linguaggio specialistico: utilizzo di specifici mezzi linguistici Obiettivi nellinsegnamento della storia: Utilizzo di fonti originali in lingua tedesca (testi, immagini, statistiche) Ampliamento delle nozioni storiche Utilizzo di metodi storici, critica delle fonti (Wikipedia?) Obiettivi nel quadro dellinterculturalità: Riflessione su eventi storici nel contesto italo-tedesco Cambio di prospettive Discernimento critico Allargamento dellorizzonte storico e culturale Contributo allo sviluppo della consapevolezza di una cittadinanza europea

11 Ulteriori progetti CLILiG del Goethe-Institut Italien Curriculum CLILiG für die Lombardei: 2009/10 insieme al MIUR e USR Gemellaggio letterario: Gemellaggi letterari fra scuole italiane e tedesche Sette scuole, rispettivamente in Germania e in Italia affrontano insieme la letteratura contemporanea e sviluppano allinterno di partenariati italo-tedeschi dei progetti comuni. Al centro delliniziativa libri per giovani adulti dalla Germania e dallItalia. Fine del progetto: 27 aprile 2009 CLIL e le scienze naturali: un progetto italo-franco-tedesco per lanno scolastico 2009/2010 Stato attuale del progetto: invio candidature entro il 31 gennaio 2009


Scaricare ppt "CLILiG: la storia e il tedesco come lingua straniera Un progetto del Goethe-Institut Italien nellambito delliniziativa Linsegnamento della storia nel XXI."

Presentazioni simili


Annunci Google