La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DOVE SI TROVA:AMERICA DEL NORD TERRITORIO:Giamaica è uno stato dell'America Centrale insulare costituita dall'isola omonima e dagli Scogli di Pedro e.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DOVE SI TROVA:AMERICA DEL NORD TERRITORIO:Giamaica è uno stato dell'America Centrale insulare costituita dall'isola omonima e dagli Scogli di Pedro e."— Transcript della presentazione:

1

2 DOVE SI TROVA:AMERICA DEL NORD TERRITORIO:Giamaica è uno stato dell'America Centrale insulare costituita dall'isola omonima e dagli Scogli di Pedro e di Morant. La sua superficie si estende per 240 km di lunghezza da est verso ovest e 85 km di larghezza da nord verso sud. A 1000 km da Miami, 115 a sud di Cuba e 160 km ad ovest di Haiti, la Giamaica appartiene alla zona dei corrugamenti terziari delle Grandi Antille ed è la terza isola più grande del mar dei Caraibi.

3 ECONOMIA:L'economia della Giamaica è principalmente agricola e mineraria, anche se dagli anni '90 del XX secolo ha avuto particolare impulso del turismo. La crescita sostenuta in quanto le riforme del 1982 ha consentito un PIL di miliardi di euro. Agricoltura impiega più del 20% della popolazione, essendo la cannabis prodotto principale. Si tratta di un eccessivo affidamento sui prezzi dello zucchero sui mercati internazionali. Anche coltivate le banane, caffè e tabacco da fiuto che in gran parte all'esportazione di destinazione, oltre a prodotti per il consumo interno come la patata e il mais. Il cottage bestiame ammonta a oltre 800 mila capi tra bovini e caprini, con il maiale rifiuti con solo teste.GiamaicaagricolaminerariaXX secolodel turismo1982PILle bananecaffètabacco da fiutopatatamaisbestiame maiale L' allumina e bauxite sono la spina dorsale di estrazione dalla sua scoperta nel 1940, che è in piena produzione per l'esportazione. L' industria ha raggiunto un certo livello di importanza su tutti manifatturiero ( tessile e calzature ) e di raffinazione del petrolio.alluminabauxite1940industriatessilecalzature Dal 2000 ha iniziato Giamaica sperimentando una crescita positiva della sua economia, dopo un periodo di quattro anni di crisi. L' inflazione alla fine controllato a livelli accettabili nel 2001, mentre nel 2003 e 2004 è tornato a rimbalzo a livelli preoccupanti.2000inflazione

4 CITTA PRINCIPALI: Capitale giamaicana, situata sulla costa sud orientale dellisola, in una baia naturale ai piedi delle Blue Mountains, è il cuore pulsante dell'isola e il suo centro culturale e commerciale. Kingston fu fondata nel 1692, dopo che la vecchia capitale Port Royal venne distrutta da un terremoto. Metropoli frenetica e agitata, non è una meta prevalentemente turistica: risente di una cattiva nomea che, pur parzialmente meritata, oscura le sue numerose attrattive. Merita sicuramente una visita per il suo patrimonio artistico e per le sue molteplici attività culturali (ad esempio i festival che si tengono annualmente).

5 SCHEDA GEOGRAFICA CapitaleCapitale: KingstonKingston ValutaValuta: Dollaro giamaicano Inno nazionaleInno nazionale: Jamaica, Land We Love Luoghi di interesseLuoghi di interesse: Dolphin Cove Jamaica, Green Grotto Caves, AltroDolphin Cove JamaicaGreen Grotto Caves GovernoGoverno: Monarchia costituzionale, Repubblica parlamentare, Democrazia PopolazionePopolazione: (2011) CLIMA:La Giamaica è caratterizzata da un clima tropicale sul livello del mare e un clima temperato sugli altopiani dellinterno; è quasi costantemente spazzata dagli alisei e quindi, tranne che in qualche area riparata della costa meridionale, le temperature non sono mai torride. Le precipitazioni sono concentrate in due stagioni delle piogge: Maggio-Giugno e Settembre-Novembre, questultimo periodo coincide con la stagione degli uragani, va ricordato però che queste grandi tempeste raramente colpiscono direttamente lisola: lultimo uragano risale al 1988, quello prima al 1952.

6 CARTA POLITICA E FISICA


Scaricare ppt "DOVE SI TROVA:AMERICA DEL NORD TERRITORIO:Giamaica è uno stato dell'America Centrale insulare costituita dall'isola omonima e dagli Scogli di Pedro e."

Presentazioni simili


Annunci Google