La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

WWW.VBSCUOLA.IT progetti e risorse per l'uso attivo del computer a scuola.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "WWW.VBSCUOLA.IT progetti e risorse per l'uso attivo del computer a scuola."— Transcript della presentazione:

1 progetti e risorse per l'uso attivo del computer a scuola

2 vbscuola.it è la rete degli insegnanti e delle scuole italiane che utilizzano il linguaggio di programmazione Visual Basic per produrre software didattico e per avviare i loro allievi allo studio della programmazione digitale.

3 Il progetto vbscuola.it Il gruppo di lavoro per l'introduzione delle nuove tecnologie nella scuola secondaria ha consegnato al Ministro della P.I., nel mese di Maggio 2001, un documento in cui si individuano quattro nuclei di attività per l'utilizzo del computer a scuola: 1.organizzare informazioni, dati e conoscenze; 2.calcolare e risolvere algoritmicamente i problemi (è il processo per cui si passa dalla formulazione umana del procedimento di calcolo a quello della macchina); 3.comunicare e creare nuove forme di comunicazione; 4.esplorare domini di conoscenze e favorire la produzione di congetture (è il metodo con cui costruiamo modelli mentali che non sono la semplice ricostruzione della realtà).

4 vbscuola.it è una piazza virtuale in cui è possibile incontrare insegnanti che conoscono la programmazione digitale o che hanno appena iniziato ad affrontarla, o che semplicemente ne sentono l'esigenza... tutti, comunque, accomunati dalla volontà di approccio alle nuove tecnologie in maniera attiva, da protagonisti consapevoli. vbscuola.it non è un sito commerciale e non persegue fini di lucro. Nasce da un contesto scolastico e si rivolge agli insegnanti ed alle scuole per diffondere la pratica e l'insegnamento della progettazione digitale nelle scuole, nella convinzione che questa sia l'attività più significativa che gli insegnanti e gli alunni possono effettuare con i computer.

5 L'accesso alle risorse del sito è gratuito. L'iscrizione alla mailing list, gratuita, dà la possibilità di essere informati sui cambiamenti (nuove risorse, informazioni, progetti) che saranno disponibili in rete. La mail informativa sul sito avrà cadenza bisettimanale. Lo staff di progettazione di vbscuola.it è disposto a seguire progetti e/o percorsi di formazione, a distanza o con altre modalità.


Scaricare ppt "WWW.VBSCUOLA.IT progetti e risorse per l'uso attivo del computer a scuola."

Presentazioni simili


Annunci Google