La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I LINCEI PER UNA NUOVA DIDATTICA NELLA SCUOLA: UNA RETE NAZIONALE lunedì, 6 maggio 2013 Università degli Studi di Bari Aldo Moro – Salone degli Affreschi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I LINCEI PER UNA NUOVA DIDATTICA NELLA SCUOLA: UNA RETE NAZIONALE lunedì, 6 maggio 2013 Università degli Studi di Bari Aldo Moro – Salone degli Affreschi."— Transcript della presentazione:

1 I LINCEI PER UNA NUOVA DIDATTICA NELLA SCUOLA: UNA RETE NAZIONALE lunedì, 6 maggio 2013 Università degli Studi di Bari Aldo Moro – Salone degli Affreschi – Palazzo Ateneo Piazza Umberto I, 1 – Bari 1 Rosa Roberto ANISN Puglia

2 Progetto di Scienze per il Polo Pugliese Rosa Roberto ANISN Puglia rosa. 2 Rosa Roberto ANISN Puglia

3 Progetto di Scienze per il Polo Pugliese SCIENTIAM INQUIRENDO DISCERE (SID) Programma pluriennale di formazione in servizio degli insegnanti della scuola primaria, secondaria di primo grado e biennio della secondaria di secondo grado da realizzarsi in collaborazione con lANISN Obiettivo del programma SID Diffondere lapproccio allinsegnamento secondo lInquired based sciences education (IBSE ) 3 Rosa Roberto ANISN Puglia

4 Progetto di Scienze per il Polo Pugliese IBSE Si è diffuso a livello europeo da circa un ventennio Si è modificato nel tempo per adattarsi alle richieste dellUE che nei documenti ufficiali ha evidenziato la necessità di sviluppare negli studenti non solo le conoscenze ma anche competenze di alto livello, complesse (lifelong learning) Sembra lapproccio più adatto per lapprendimento significativo di concetti scientifici e per lo sviluppo del senso critico Rosa Roberto ANISN Puglia 4

5 Progetto di Scienze per il Polo Pugliese Pilastri IBSE 1.Lesperienza è la base dellapprendimento scientifico 2.Le domande e i problemi devono essere significativi per gli studenti 3.Per svolgere le indagini scientifiche gli studenti devono acquisire abilità anche complesse 4.La scienza è cooperativa Rosa Roberto ANISN Puglia 5

6 Progetto di Scienze per il Polo Pugliese … alcune abilità competenze osservare e selezionare i fatti osservati ( osservazione focalizzata ) saper porre domande formulare ipotesi e congetture pianificare esperimenti analizzare dati operare scelte documentare cooperare Rosa Roberto ANISN Puglia 6

7 I FASE (da ottobre 2013 a gennaio 2014) Formazione in presenza di trainers e sperimentatori (sette incontri di formazione, uno ogni due settimane) 1.Approccio IBSE : dalla teoria alla messa in situazione 2.La documentazione: il quaderno di Scienze 3.I percorsi sperimentali (tre incontri) 4.Gli strumenti di osservazione in classe Formazione a distanza Riflessioni e confronti mediante forum, gruppi on line, ecc. 7 Rosa Roberto ANISN Puglia Progetto di Scienze per il Polo Pugliese

8 II FASE (da gennaio a marzo 2014) Incontri di approfondimento tematico (due incontri di formazione tematica a cura dei responsabili scientifici del Progetto) Predisposizione dei Kit per le sperimentazioni nelle classi Incontri per piccoli gruppi per avvio sperimentazioni 8 Rosa Roberto ANISN Puglia

9 Progetto di Scienze per il Polo Pugliese III FASE (marzo - aprile 2014) Sperimentazione in classe (di un modulo tra quelli individuati) Osservazione e tutoraggio (in classe a cura di responsabili didattici e trainers) Rosa Roberto ANISN Puglia 9

10 Progetto di Scienze per il Polo Pugliese Giornata di report finale locale (maggio 2013) Rosa Roberto ANISN Puglia 10


Scaricare ppt "I LINCEI PER UNA NUOVA DIDATTICA NELLA SCUOLA: UNA RETE NAZIONALE lunedì, 6 maggio 2013 Università degli Studi di Bari Aldo Moro – Salone degli Affreschi."

Presentazioni simili


Annunci Google