La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I LINCEI PER UNA NUOVA DIDATTICA NELLA SCUOLA: UNA RETE NAZIONALE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I LINCEI PER UNA NUOVA DIDATTICA NELLA SCUOLA: UNA RETE NAZIONALE"— Transcript della presentazione:

1 I LINCEI PER UNA NUOVA DIDATTICA NELLA SCUOLA: UNA RETE NAZIONALE
lunedì, 6 maggio 2013 Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” – Salone degli Affreschi – Palazzo Ateneo Piazza Umberto I, 1 – Bari Rosa Roberto ANISN Puglia

2 Progetto di Scienze per il Polo Pugliese
Rosa Roberto ANISN Puglia rosa. Rosa Roberto ANISN Puglia

3 Progetto di Scienze per il Polo Pugliese
SCIENTIAM INQUIRENDO DISCERE (SID) Programma pluriennale di formazione in servizio degli insegnanti della scuola primaria , secondaria di primo grado e biennio della secondaria di secondo grado da realizzarsi in collaborazione con l’ANISN Obiettivo del programma SID Diffondere l’approccio all’insegnamento secondo l’Inquired based sciences education (IBSE) Rosa Roberto ANISN Puglia

4 Progetto di Scienze per il Polo Pugliese
IBSE Si è diffuso a livello europeo da circa un ventennio Si è modificato nel tempo per adattarsi alle richieste dell’UE che nei documenti ufficiali ha evidenziato la necessità di sviluppare negli studenti non solo le conoscenze ma anche competenze di alto livello, complesse (lifelong learning) Sembra l’approccio più adatto per l’apprendimento significativo di concetti scientifici e per lo sviluppo del senso critico Rosa Roberto ANISN Puglia

5 Progetto di Scienze per il Polo Pugliese
Pilastri IBSE L’esperienza è la base dell’apprendimento scientifico Le domande e i problemi devono essere significativi per gli studenti Per svolgere le indagini scientifiche gli studenti devono acquisire abilità anche complesse La scienza è cooperativa Rosa Roberto ANISN Puglia

6 Progetto di Scienze per il Polo Pugliese
… alcune abilità competenze osservare e selezionare i fatti osservati ( osservazione focalizzata ) saper porre domande formulare ipotesi e congetture pianificare esperimenti analizzare dati operare scelte documentare cooperare Rosa Roberto ANISN Puglia

7 Formazione in presenza di trainers e sperimentatori
Progetto di Scienze per il Polo Pugliese I FASE (da ottobre 2013 a gennaio 2014) Formazione in presenza di trainers e sperimentatori (sette incontri di formazione, uno ogni due settimane) Approccio IBSE : dalla teoria alla messa in situazione La documentazione: il quaderno di Scienze I percorsi sperimentali (tre incontri) Gli strumenti di osservazione in classe Formazione a distanza Riflessioni e confronti mediante forum, gruppi on line, ecc. Rosa Roberto ANISN Puglia

8 Progetto di Scienze per il Polo Pugliese
II FASE (da gennaio a marzo 2014) Incontri di approfondimento tematico (due incontri di formazione tematica a cura dei responsabili scientifici del Progetto) Predisposizione dei Kit per le sperimentazioni nelle classi Incontri per piccoli gruppi per avvio sperimentazioni Rosa Roberto ANISN Puglia

9 Progetto di Scienze per il Polo Pugliese
III FASE (marzo - aprile 2014) Sperimentazione in classe (di un modulo tra quelli individuati) Osservazione e tutoraggio (in classe a cura di responsabili didattici e trainers) Rosa Roberto ANISN Puglia

10 Progetto di Scienze per il Polo Pugliese
Giornata di report finale locale (maggio 2013) Rosa Roberto ANISN Puglia


Scaricare ppt "I LINCEI PER UNA NUOVA DIDATTICA NELLA SCUOLA: UNA RETE NAZIONALE"

Presentazioni simili


Annunci Google