La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Incontri conviviali per la scuola attiva lunedì 9 settembre 2013 scATTIVA Sala Conferenze del Sevizio Educativo del Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Incontri conviviali per la scuola attiva lunedì 9 settembre 2013 scATTIVA Sala Conferenze del Sevizio Educativo del Museo Archeologico Nazionale di Napoli."— Transcript della presentazione:

1 Incontri conviviali per la scuola attiva lunedì 9 settembre 2013 scATTIVA Sala Conferenze del Sevizio Educativo del Museo Archeologico Nazionale di Napoli piazza Museo Nazionale, Napoli I.C. 28 ° Giovanni XXIII-Aliotta Napoli La Didattica Laboratoriale Scientifica: un approccio efficace per la socializzazione,la convivenza civile, lapprendimento D.S. Silvana Casertano, Prof.ssa Carmela Bergamasco

2 LEducazione Scientifica Favorisce lacquisizione delle competenze chiave per lapprendimento permanente Competenze Chiave di Cittadinanza da acquisire al termine dellistruzione obbligatoria DOCUMENTI DI RIFERIMENTO Raccomandazioni del Parlamento europeo e del Consiglio – 18 dicembre 2006 all1_dm139 all2_dm139

3 Didattica delle Scienze: unantica tradizione nel nostro Istituto. CURRICOLARE a.s. 2011/2012

4 Didattica delle Scienze: unantica tradizione nel nostro Istituto. EXTRA-CURRICOLARE a.s. 2011/2012

5 Didattica delle Scienze: unantica tradizione nel nostro Istituto. Scuola dellInfanzia a.s.2011/2012

6 Didattica delle Scienze : unantica tradizione nel nostro Istituto. Scuola Primaria a.s. 2011/2012

7

8 Didattica delle Scienze : un antica tradizione estesa anche... Scuola Secondaria di Primo Grado a.s. 2012/2013

9 Impegno non solo nella Didattica…ma anche nella Ricerca Didattica Università degli Studi Federico II Elsa Morante Mammut 28° Circolo Sperimentazione Didattica Matematica a.s.2011/2012

10 Oggi vi presentiamo: Laboratorio Scientifico 1)La nascita del Laboratorio Scientifico nella S.S.P.G. (Progetto dIstituto Delianna Facchini, Antonietta Pugliese, Carmela Bergamasco) 2)Lattività sperimentale : Prepariamo in classe la «Torta Pan di Stelle» (attività svolta in aula)

11 Il quartiere di Chiaiano

12 OBIETTIVI Visionare gli spazi Rilevare misure Lavare e restaurare materiali e strumenti Reperire il materiale Allestire un acqua - terrario Costruzione di strumenti didattici Inventariare il materiale Protocollo di Laboratorio Regolamento di Laboratorio Nascita del Laboratorio Scientifico

13 La nascita del Laboratorio Scientifico presso la sede della Scuola Secondaria di Primo Grado Aliotta.

14 Risultati I punti di forza : partecipare e cooperare riconoscere strumenti e materiali realizzare un inventario saper organizzare funzionalmente spazi fisici facilitazione processo di insegnamento-apprendimento I punti di debolezza: Spazio limitato dell'aula destinata al Laboratorio Scientifico

15 La mia classe I Variegata Presenza di alunni diversamente abili Presenza di alunni disagiati Presenza di alunni pronti allo scontro sia verbale che fisico Atmosfera tesa Assenza di silenzio Continue richieste di uscita Poco scolarizzata

16 La torta «Pan di Stelle»: un pretesto didattico…appetitoso! Proposta e Scelta del dolce adatto CONVIVENZA CIVILE SOCIALIZZAZIONE Periodo: settembre/ottobre Ripartizione degli ingredienti Destinatari: Prima Classe S.S.P.G.

17 La torta «Pan di Stelle»: spunti e percorsi didattici Analisi Ingredienti Stati Materia Valori Nutrizionali Dieta Equilibrata Patologie: Diabete, Obesità, Malattie Cardiovascolari Igiene e Microbiologia Inquinamento Ambientale APPRENDIMENTO Metodo Scientifico Stesura Protocollo Discarica Chiaiano La cellula

18 Partecipazione attiva di tutti gli studenti Occasione per affrontare sperimentalmente tematiche scientifiche complesse Didattica laboratoriale con materiali poveri in aula e con i ragazzi: partecipativa e non dimostrativa RISULTATI TORTA «PAN DI STELLE»

19 RIFERIMENTI TEORICI Il processo dinsegnamento-apprendimento nellottica costruttivista ( Piaget, Vigotskij e Bruner ) Piano ISS (http://www.anisn.it/piano_iss.php) Colloqui e discussioni con la Prof.ssa Anna Pascucci- Presidente ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali) e con la Prof.ssa Chiara Schettini Supervisore SICSI (Scuola Interuniversitaria Campana per la Specializzazione allinsegnamento).

20 Le nostre Parole chiave!!!! In un laboratorio attivamente impegnato nella ricerca predomina un clima di profondo eccitamento. Per lo scienziato, il lavoro che egli compie è il gioco più affascinante: la sua libera immaginazione può fissarne le regole e modificarle, alternando pause di contemplazione con scoperte che soddisfano la sua sconfinata curiosità. E un giocatore fortunato, lo scienziato: il giocattolo con il quale si diverte Cambia continuamente e non ha limiti, giacché si tratta delluniverso. Adriano Buzzati Traverso Esci

21 Il nostro sito


Scaricare ppt "Incontri conviviali per la scuola attiva lunedì 9 settembre 2013 scATTIVA Sala Conferenze del Sevizio Educativo del Museo Archeologico Nazionale di Napoli."

Presentazioni simili


Annunci Google