La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Monitoraggio : azioni ed esiti PON Competenze per lo Sviluppo Fondo Sociale Europeo Obiettivo Convergenza Obiettivo C – Azione 1 – cod. C-1-FSE-2009-1723.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Monitoraggio : azioni ed esiti PON Competenze per lo Sviluppo Fondo Sociale Europeo Obiettivo Convergenza Obiettivo C – Azione 1 – cod. C-1-FSE-2009-1723."— Transcript della presentazione:

1 Monitoraggio : azioni ed esiti PON Competenze per lo Sviluppo Fondo Sociale Europeo Obiettivo Convergenza Obiettivo C – Azione 1 – cod. C-1-FSE I. C. Plinio il Vecchio Bacoli Plinio il Vecchio Istituto Comprensivo Scuola dellInfanzia, Primaria, Sec. di 1° grado Via Fusaro 150 – Bacoli (NA)

2 Monitoraggio Lazione di monitoraggio è stata finalizzata a tenere sotto controllo landamento del progetto dalla sua definizione, agli sviluppi in itinere, al suo completamento, rilevandone gli aspetti positivi e le criticità, per eventuali interventi correttivi, anche ai fini di una possibile riproposizione. Plinio il Vecchio Istituto Comprensivo Scuola dellInfanzia, Primaria, Sec. di 1° grado Via Fusaro 150 – Bacoli (NA)

3 Gli Indicatori Indicatori di efficaciaIndicatori di efficacia: riguardano i comportamenti, lapprendimento, i saperi acquisiti dai destinatari Indicatori di efficienzaIndicatori di efficienza: riguardano la qualità del percorso formativo, le modalità di realizzazione Indicatori di impattoIndicatori di impatto: riguardano la ricaduta del progetto sugli esiti formativi degli allievi Plinio il Vecchio Istituto Comprensivo Scuola dellInfanzia, Primaria, Sec. di 1° grado Via Fusaro 150 – Bacoli (NA)

4 Indicatori di efficacia (riguardano i comportamenti, lapprendimento, i saperi acquisiti dai destinatari): successo: n. di allievi che concludono il percorso/n. di iscritti iniziali; frequenza media: n. di ore di effettiva frequenza/n. totale di ore di frequenza previsti; abbandoni: n. di ritiri/n. iscritti iniziali; miglioramento dei livelli di apprendimento: confronto situazione in ingresso/in itinere/in uscita. Plinio il Vecchio Istituto Comprensivo Scuola dellInfanzia, Primaria, Sec. di 1° grado Via Fusaro 150 – Bacoli (NA)

5 Indicatori di efficienza (riguardano la qualità del percorso formativo, le modalità di realizzazione): rispetto delle scansioni temporali stabilite nella struttura di ciascun modulo; adeguatezza degli ambienti di apprendimento; adeguatezza dellorganizzazione; gradimento corsisti: n. corsisti che si dichiarano soddisfatti/n. totale corsisti; punti di forza e punti di debolezza. Plinio il Vecchio Istituto Comprensivo Scuola dellInfanzia, Primaria, Sec. di 1° grado Via Fusaro 150 – Bacoli (NA)

6 Indicatori di impatto (riguardano la ricaduta del progetto sugli esiti formativi degli allievi): miglioramento degli esisti scolastici: confronto esiti 1° quadrimestre/2° quadrimestre. Plinio il Vecchio Istituto Comprensivo Scuola dellInfanzia, Primaria, Sec. di 1° grado Via Fusaro 150 – Bacoli (NA)

7 QUESTIONARI DI GRADIMENTO Sono stati somministrati due questionari di gradimento: a metà e a fine percorso. Attraverso i questionari è stato rilevato il livello di gradimento da parte di corsisti, tutor ed esperti, nonché le difficoltà incontrate, i punti di forza e di debolezza. Plinio il Vecchio Istituto Comprensivo Scuola dellInfanzia, Primaria, Sec. di 1° grado Via Fusaro 150 – Bacoli (NA)

8 Plinio il Vecchio Istituto Comprensivo Scuola dellInfanzia, Primaria, Sec. di 1° grado Via Fusaro 150 – Bacoli (NA)

9 Plinio il Vecchio Istituto Comprensivo Scuola dellInfanzia, Primaria, Sec. di 1° grado Via Fusaro 150 – Bacoli (NA) TITOLOISCRITTICORSISTI CHE HANNO CONSEGUITO L'ATTESTATO CORSISTI CHE NON HANNO COMPLETATO IL PERCORSO (RITIRATI O CHE HANNO SUPERATO IL LIMITE DI ASSENZE CONSENTITO) % DI SUCCESSO % DI INSUCCESSI Piccoli scienziati crescono: percorso di osservazione e sperimetazione scientifica ,9521,05 Pitagora si diverte: alla scoperta della matematica attraverso il gioco ,3316,67 Matematica in gioco: alla scoperta della matematica attraverso il gioco ,445,56 Crescere tra le righe: occasioni per leggere, scrivere e comunicare A ,454,55 Crescere tra le righe: occasioni per leggere, scrivere e comunicare B ,1747,83 Crescere tra le righe: occasioni per leggere, scrivere e comunicare C ,5730,43 In viaggio con Enea passando per Cuma: leggere, scrivere e comunicare ,7114,29 TOTALE ,3320,67

10 Plinio il Vecchio Istituto Comprensivo Scuola dellInfanzia, Primaria, Sec. di 1° grado Via Fusaro 150 – Bacoli (NA)

11 Plinio il Vecchio Istituto Comprensivo Scuola dellInfanzia, Primaria, Sec. di 1° grado Via Fusaro 150 – Bacoli (NA)

12 Plinio il Vecchio Istituto Comprensivo Scuola dellInfanzia, Primaria, Sec. di 1° grado Via Fusaro 150 – Bacoli (NA) Questionario di gradimento finale: le risposte dei corsisti

13 Plinio il Vecchio Istituto Comprensivo Scuola dellInfanzia, Primaria, Sec. di 1° grado Via Fusaro 150 – Bacoli (NA)

14 Plinio il Vecchio Istituto Comprensivo Scuola dellInfanzia, Primaria, Sec. di 1° grado Via Fusaro 150 – Bacoli (NA)

15 Plinio il Vecchio Istituto Comprensivo Scuola dellInfanzia, Primaria, Sec. di 1° grado Via Fusaro 150 – Bacoli (NA)

16 Plinio il Vecchio Istituto Comprensivo Scuola dellInfanzia, Primaria, Sec. di 1° grado Via Fusaro 150 – Bacoli (NA)

17 Plinio il Vecchio Istituto Comprensivo Scuola dellInfanzia, Primaria, Sec. di 1° grado Via Fusaro 150 – Bacoli (NA)

18 Plinio il Vecchio Istituto Comprensivo Scuola dellInfanzia, Primaria, Sec. di 1° grado Via Fusaro 150 – Bacoli (NA)

19 Le risposte dei tutor Plinio il Vecchio Istituto Comprensivo Scuola dellInfanzia, Primaria, Sec. di 1° grado Via Fusaro 150 – Bacoli (NA)

20 Plinio il Vecchio Istituto Comprensivo Scuola dellInfanzia, Primaria, Sec. di 1° grado Via Fusaro 150 – Bacoli (NA)

21 Plinio il Vecchio Istituto Comprensivo Scuola dellInfanzia, Primaria, Sec. di 1° grado Via Fusaro 150 – Bacoli (NA)

22 Plinio il Vecchio Istituto Comprensivo Scuola dellInfanzia, Primaria, Sec. di 1° grado Via Fusaro 150 – Bacoli (NA)

23 Plinio il Vecchio Istituto Comprensivo Scuola dellInfanzia, Primaria, Sec. di 1° grado Via Fusaro 150 – Bacoli (NA)

24 Le risposte degli esperti Plinio il Vecchio Istituto Comprensivo Scuola dellInfanzia, Primaria, Sec. di 1° grado Via Fusaro 150 – Bacoli (NA)

25 Plinio il Vecchio Istituto Comprensivo Scuola dellInfanzia, Primaria, Sec. di 1° grado Via Fusaro 150 – Bacoli (NA)

26 Plinio il Vecchio Istituto Comprensivo Scuola dellInfanzia, Primaria, Sec. di 1° grado Via Fusaro 150 – Bacoli (NA)

27 Plinio il Vecchio Istituto Comprensivo Scuola dellInfanzia, Primaria, Sec. di 1° grado Via Fusaro 150 – Bacoli (NA)

28 Plinio il Vecchio Istituto Comprensivo Scuola dellInfanzia, Primaria, Sec. di 1° grado Via Fusaro 150 – Bacoli (NA)

29 Plinio il Vecchio Istituto Comprensivo Scuola dellInfanzia, Primaria, Sec. di 1° grado Via Fusaro 150 – Bacoli (NA)

30 1.Sono stati rispettati i tempi e le attività previste nella struttura di ciascun percorso. 2.I percorsi hanno riscosso il gradimento dei corsisti, che in maggioranza si sono dichiarati soddisfatti (98%) e disponibili a ripetere lesperienza (75%). 3.La percentuale di successo può aver risentito della data di inizio dei percorsi nel secondo quadrimestre; ciò ha comportato un carico di impegni da parte dei corsisti in concomitanza con il naturale calo fisiologico del rendimento e della partecipazione. 4.La collaborazione tra esperti e tutor è stata efficace e proficua. 5.Tra le metodologie adottate la didattica laboratoriale e le nuove tecnologie rappresentano punti di forza che rendono più agevole la comprensione e la partecipazione dei corsisti alle proposte didattiche. 6.Tra i punti di debolezza evidenziati emerge il fattore tempo: le attività sono state concentrate nel secondo quadrimestre, in un tempo troppo breve e non adeguato a consentire una più equilibrata distribuzione delle attività ed una graduale acquisizione dei contenuti da parte dei corsisti. Plinio il Vecchio Istituto Comprensivo Scuola dellInfanzia, Primaria, Sec. di 1° grado Via Fusaro 150 – Bacoli (NA)


Scaricare ppt "Monitoraggio : azioni ed esiti PON Competenze per lo Sviluppo Fondo Sociale Europeo Obiettivo Convergenza Obiettivo C – Azione 1 – cod. C-1-FSE-2009-1723."

Presentazioni simili


Annunci Google