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Strategie di marketing per fronteggiare la crisi

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Presentazione sul tema: "Strategie di marketing per fronteggiare la crisi"— Transcript della presentazione:

1 Strategie di marketing per fronteggiare la crisi
Maurizio Giannone Dipartimento del turismo, dello sport e dello spettacolo Osservatorio turistico

2 Lo scenario globale e la propensione al consumo Dove va la Sicilia
Le tendenze emergenti Strategie di marketing: alcune indicazioni I.T.T. “Marco Polo” - Palermo, 4 maggio 2012

3 Lo scenario globale e la propensione al consumo
I.T.T. “Marco Polo” - Palermo, 4 maggio 2012

4 I.T.T. “Marco Polo” - Palermo, 4 maggio 2012

5 I.T.T. “Marco Polo” - Palermo, 4 maggio 2012

6 I.T.T. “Marco Polo” - Palermo, 4 maggio 2012

7 I.T.T. “Marco Polo” - Palermo, 4 maggio 2012

8 I.T.T. “Marco Polo” - Palermo, 4 maggio 2012

9 Top 5 nel mondo per arrivi turistici 1. Francia 2. USA 3. Cina
4. Spagna 5. Italia Top 5 nel mondo per entrate valutarie 1. USA 2. Spagna 3. Francia 4. Cina 5. Italia I.T.T. “Marco Polo” - Palermo, 4 maggio 2012

10 I.T.T. “Marco Polo” - Palermo, 4 maggio 2012

11 Dove va la Sicilia I.T.T. “Marco Polo” - Palermo, 4 maggio 2012

12 Il brand della Sicilia esprime sempre più valori positivi
I.T.T. “Marco Polo” - Palermo, 4 maggio 2012

13 I.T.T. “Marco Polo” - Palermo, 4 maggio 2012

14 Le tendenze emergenti I.T.T. “Marco Polo” - Palermo, 4 maggio 2012

15 Incremento del traffico low cost e sviluppo delle low fares
Aumento degli short breaks Sviluppo dei social media e della comunicazione online «a noi la crisi fa bene, perché è in questi momenti che la gente cerca ancora di più di viaggiare spendendo meno» Michel O’Leary - Presidente di Ryanair La Repubblica - Affari & Finanza, 31 ottobre 2011 I.T.T. “Marco Polo” - Palermo, 4 maggio 2012

16 Affermazione delle forme “esperenziali” di fruizione turistica
Rifiuto di alcune forme di turismo di massa (avversione per i viaggi “tutto compreso”) Affermazione delle forme “esperenziali” di fruizione turistica Maggiore appeal dei prodotti turistici tagliati a misura del consumatore I.T.T. “Marco Polo” - Palermo, 4 maggio 2012

17 I.T.T. “Marco Polo” - Palermo, 4 maggio 2012

18 Strategie di marketing: alcune indicazioni
I.T.T. “Marco Polo” - Palermo, 4 maggio 2012

19 Rafforzare il brand «Lei non ci crederà, ma in questo momento così difficile in tutto il mondo, il consiglio che diamo alle aziende è: non abbassate i prezzi pur di vendere, almeno non abbassateli troppo» Kevin Roberts – Ceo Saatchi & Saatchi (La Repubblica – Affari & Finanza 12/09/2011) I.T.T. “Marco Polo” - Palermo, 4 maggio 2012

20 2. Stringere alleanze Piccole imprese: modelli a grappolo per battere la crisi « Le filiere si modulano a geometria variabile. Rispondendo alla dura legge che ci dice che “non puoi pensare di approcciare dei clienti che ti chiedono un lavoro in un mese e tu non riesci a farlo nemmeno in due anni”. Non rimane altra alternativa che aggregarsi» Aldo Bonomi – Sociologo, Direttore di Aaster (Il Sole 24 Ore 14/08/2011) I.T.T. “Marco Polo” - Palermo, 4 maggio 2012

21 Diversificare il prodotto 4. Introdurre innovazione
«Per sfruttare ulteriormente il proprio potenziale di crescita, il turismo italiano deve ripensarsi in termini di struttura, organizzazione e programmi, sviluppando nuovi servizi per i visitatori, reinventando e rinnovando i propri prodotti turistici … 4. Introdurre innovazione … e promuovendo l’innovazione» OCSE (Analisi delle criticità e delle politiche, 2011) I.T.T. “Marco Polo” - Palermo, 4 maggio 2012

22 5. Aprirsi a nuovi mercati …
I.T.T. “Marco Polo” - Palermo, 4 maggio 2012

23 6. … senza dimenticare i tradizionali
I.T.T. “Marco Polo” - Palermo, 4 maggio 2012

24 Grazie per l’attenzione
buon lavoro! I.T.T. “Marco Polo” - Palermo, 4 maggio 2012


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