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Maurizio Giannone Dipartimento del turismo, dello sport e dello spettacolo Osservatorio turistico Strategie di marketing per fronteggiare la crisi.

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Presentazione sul tema: "Maurizio Giannone Dipartimento del turismo, dello sport e dello spettacolo Osservatorio turistico Strategie di marketing per fronteggiare la crisi."— Transcript della presentazione:

1 Maurizio Giannone Dipartimento del turismo, dello sport e dello spettacolo Osservatorio turistico Strategie di marketing per fronteggiare la crisi

2 Lo scenario globale e la propensione al consumo Dove va la Sicilia Le tendenze emergenti Strategie di marketing: alcune indicazioni I.T.T. Marco Polo - Palermo, 4 maggio 2012

3 Lo scenario globale e la propensione al consumo

4 I.T.T. Marco Polo - Palermo, 4 maggio 2012

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9 Top 5 nel mondo per arrivi turistici 1. Francia 2. USA 3. Cina 4. Spagna 5. Italia Top 5 nel mondo per entrate valutarie 1. USA 2. Spagna 3. Francia 4. Cina 5. Italia

10 I.T.T. Marco Polo - Palermo, 4 maggio 2012

11 Dove va la Sicilia

12 I.T.T. Marco Polo - Palermo, 4 maggio 2012 Il brand della Sicilia esprime sempre più valori positivi

13 I.T.T. Marco Polo - Palermo, 4 maggio 2012

14 Le tendenze emergenti

15 I.T.T. Marco Polo - Palermo, 4 maggio 2012 «a noi la crisi fa bene, perché è in questi momenti che la gente cerca ancora di più di viaggiare spendendo meno» Michel OLeary - Presidente di Ryanair La Repubblica - Affari & Finanza, 31 ottobre 2011 Incremento del traffico low cost e sviluppo delle low fares Aumento degli short breaks Sviluppo dei social media e della comunicazione online

16 I.T.T. Marco Polo - Palermo, 4 maggio 2012 Rifiuto di alcune forme di turismo di massa (avversione per i viaggi tutto compreso) Affermazione delle formeesperenziali di fruizione turistica Maggiore appeal dei prodotti turistici tagliati a misura del consumatore

17 I.T.T. Marco Polo - Palermo, 4 maggio 2012

18 Strategie di marketing: alcune indicazioni

19 I.T.T. Marco Polo - Palermo, 4 maggio 2012 «Lei non ci crederà, ma in questo momento così difficile in tutto il mondo, il consiglio che diamo alle aziende è: non abbassate i prezzi pur di vendere, almeno non abbassateli troppo» Kevin Roberts – Ceo Saatchi & Saatchi (La Repubblica – Affari & Finanza 12/09/2011) 1.Rafforzare il brand

20 I.T.T. Marco Polo - Palermo, 4 maggio 2012 Piccole imprese: modelli a grappolo per battere la crisi « Le filiere si modulano a geometria variabile. Rispondendo alla dura legge che ci dice che non puoi pensare di approcciare dei clienti che ti chiedono un lavoro in un mese e tu non riesci a farlo nemmeno in due anni. Non rimane altra alternativa che aggregarsi» Aldo Bonomi – Sociologo, Direttore di Aaster (Il Sole 24 Ore 14/08/2011) 2. Stringere alleanze

21 I.T.T. Marco Polo - Palermo, 4 maggio Diversificare il prodotto « Per sfruttare ulteriormente il proprio potenziale di crescita, il turismo italiano deve ripensarsi in termini di struttura, organizzazione e programmi, sviluppando nuovi servizi per i visitatori, reinventando e rinnovando i propri prodotti turistici … 4. Introdurre innovazione … e promuovendo linnovazione » OCSE (Analisi delle criticità e delle politiche, 2011)

22 I.T.T. Marco Polo - Palermo, 4 maggio Aprirsi a nuovi mercati …

23 I.T.T. Marco Polo - Palermo, 4 maggio … senza dimenticare i tradizionali

24 I.T.T. Marco Polo - Palermo, 4 maggio 2012 Grazie per lattenzione e buon lavoro!


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