La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Riscaldamento del pianeta: è scientificamente provato? da un seminario del Dr. Patrick Frank (STANFORD) Riscaldamento Globale => Cambiamenti climatici:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Riscaldamento del pianeta: è scientificamente provato? da un seminario del Dr. Patrick Frank (STANFORD) Riscaldamento Globale => Cambiamenti climatici:"— Transcript della presentazione:

1 Riscaldamento del pianeta: è scientificamente provato? da un seminario del Dr. Patrick Frank (STANFORD) Riscaldamento Globale => Cambiamenti climatici: livello del mare, ritiro ghiacciai, anticipo scioglimento ghiacci, profili di temperatura dai carotaggi … Fenomeni Cosmici/Astronomici Variazioni attività solare, orbita, asse terrestre Fenomeni Atmosferici Variazioni effetto serra di gas, nuvole, aerosol Fenomeni Tettonici Deriva continenti, variazione fondo dei mari e correnti oceaniche Gli errori di misura spesso non sono riportati nei grafici presentati al grande pubblico, ma il metodo scientifico invece lo esige!

2 Errori di misura: sistematici e statistici Temperatura Superficie Terrestre: termometri, sensori, errori di misura Temperatura del livello del mare: navi, boe, errori di misura Esempio tipico: Misura profondità di un pozzo con un sasso e un cronometro: x = 1/2 g t 2 Deficienza strumentale: cronometro Errori di metodo: velocità del suono, resistenza dellaria Errori casuali o statistici: modo di lancio, sincronizzazione e ripetitività dei movimenti Errori sistematici sono in teoria eliminabili, se se ne conosce la causa; comunque bisogna tenerne conto Errori statistici no! Una buona misura consiste nel ridurre lerrore statistico allo stesso livello di quello sistematico.

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19 IN conclusione… Le ipotesi di riscaldamento globale non godono di unincontestabile evidenza scientifica come in altri settori (i famosi 5 sigma del bosone di Higgs) Ergo …. non possiamo legittimamente parlare di cambiamenti climatici in atto Ma se anche fosse, appare difficile da un punto di vista energetico attribuirli alluomo: Energia prodotta nel 2010 dalle attività umane TWh Energia prodotta in un anno nel centro della terra TWh Energia solare assorbita in un anno dalla superficie terrestre TWh !


Scaricare ppt "Riscaldamento del pianeta: è scientificamente provato? da un seminario del Dr. Patrick Frank (STANFORD) Riscaldamento Globale => Cambiamenti climatici:"

Presentazioni simili


Annunci Google