La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli A scuola di… valutazione Un confronto con la ricerca universitaria Università degli.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli A scuola di… valutazione Un confronto con la ricerca universitaria Università degli."— Transcript della presentazione:

1 Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli A scuola di… valutazione Un confronto con la ricerca universitaria Università degli Studi di Salerno 17 –18 maggio 2013

2 DOCENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DI MATEMATICA E LETTERE Prova di valutazione autentica GRUPPO DI LAVORO POLO QUALITÀ BATTIPAGLIA TEMA: LA SALVAGUARDIA DELLAMBIENTE E DEL TERRITORIO

3 Competenze individuate dal gruppo di lavoro Lalunno individua: Relazioni ambientali significative ed eventuali loro alterazioni nel territorio Gli effetti causati dallazione antropica sullambiente Le varie fonti di inquinamento e le problematiche relative I comportamenti per uno sviluppo sostenibile

4 Clima: il 74% del riscaldamento globale è dovuto alluomo Studio: almeno il 74% del riscaldamento globale osservato nel mondo dal 1950 ad oggi è dovuto ai gas serra emessi dall'uomo, e solo la parte restante è attribuibile a cause naturali. Almeno il 74% del riscaldamento globale osservato nel mondo dal 1950 ad oggi è dovuto ai gas serra emessi dall'uomo, e solo la parte restante è attribuibile a cause naturali. Lo afferma uno studio pubblicato da Nature Geoscience che, con un metodo completamente diverso rispetto a quelli usati dall'Ipcc per i suoi rapporti, ha raggiunto comunque un risultato simile. I ricercatori dell'Istituto per la Tecnologia di Zurigo si sono basati per i loro calcoli sul bilancio energetico del pianeta, che tiene conto di tutti i fattori, dalla radiazione solare alla presenza di aerosol nell'atmosfera, a partire da metà del secolo scorso, invece di analizzare semplicemente l'andamento della temperatura nel corso dei secoli. Secondo le simulazioni portate avanti da Markus Huber and Reto Knutti i gas serra sono stati responsabili negli ultimi 160 anni di un aumento della temperatura di 0,85 gradi, parzialmente compensato dalla presenza di aerosol che hanno riflettuto la luce solare, con il risultato di un riscaldamento medio di 0,56 gradi: «I nostri risultati mostrano che è estremamente probabile che almeno il 74% del riscaldamento osservato sia dovuto all'uomo, e solo il restante 26% a cause naturali - si legge nell'articolo - anche l'aumento delle radiazioni solari ha contribuito solo per 0,07 gradi centigradi sul totale». L'effetto della CO2 prodotta dall'uomo sembra peraltro destinato a peggiorare: secondo un altro articolo pubblicato da Nature Climate Change nel 2010 la produzione globale di questo gas serra è aumentata del 5,9% arrivando a livelli mai toccati prima. (Tratto da: Il Giornale.it del 4/12/2011)

5 1) Il 74% del riscaldamento globale osservato nel mondo dal 1950 ad oggi è dovuto a: a. Gas serra emessi dall'uomo b. Cause naturali c. Aumento delle radiazioni solari d. Andamento della temperatura nel corso dei secoli 2) Gli scienziati si sono basati per i loro calcoli: a. Presenza di aerosol nell'atmosfera b. Sul bilancio energetico del pianeta dal 1950 ad oggi c. Sul bilancio energetico del pianeta dal 1850 ad oggi d. Sullintensità dei raggi solari riflessi Scegli la risposta corretta! 3) I gas serra immessi nellatmosfera: a. Provocano un eccessivo innalzamento della temperatura media della terra b. Determinano una diminuzione della temperatura media della Terra c. Servono a mantenere la temperatura media annua della Terra nei valori naturali d. Non hanno alcun effetto sulla temperatura media della Terra A:

6 Vero o Falso?

7 Scegli la risposta esatta A quale tipologia testuale appartiene il brano? a. Testo narrativo b. Testo autobiografico c. Articolo su quotidiano on-line d. Articolo su rivista scientifica Lo scopo del testo è quello di: a. informare b. divertire c. dissuadere d. raccontare C)

8 Osserva la foto e rispondi alle domande Le alluvioni, una delle cause del riscaldamento globale 1. Indica il fattore responsabile dellintensificazione di molti fenomeni meteorologici come le alluvioni, in riferimento al territorio in cui vivi. (max 30 parole)………………………………………………………………………………………………………………………… 2. Quali sono le previsioni degli esperti riguardo alle dimensioni e ai probabili danni ulteriori causati da questo fattore? (max 20 parole)………………………………………………………………………………………………………………………… 3. Quali azioni individuali corrette puoi intraprendere per limitare la diffusione del fenomeno? (elenca almeno cinque azioni) ………………………………………………………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………………………………

9 Osserva il grafico e rispondi alle domande A partire da quale anno le emissioni di CO 2 in Italia sono aumentate oltre le t? Tenendo presente anche il brano proposto, fai una previsione sullandamento delle emissioni di CO 2 dal 2000 al 2020 indicando il valore approssimativo in t. ………………………………………………………………………………………………………………… ……………………………………………………………………………………………………………

10 LA SALVAGUARDIA DELLAMBIENTE E DEL TERRITORIO Griglia di correzione per la PROVA DI VALUTAZIONE AUTENTICA

11 Risposte ai quesiti A, B, C A) Scegli la risposta corretta. 1 a 2 b 3 a B) Indica se le seguenti affermazioni sono Vere o False 1 V 2 F 3 F 4 V 5 V C) Leggi attentamente il testo e rispondi alle seguenti domande 1 c 2 a

12 Risposte ai quesiti D, E D) Osserva la fotografia e rispondi alle domande Parole chiave 1: CO 2, riscaldamento globale, gas serra, cause naturali, cause legate allazione delluomo(disboscamento, abusivismo edilizio, agricoltura intensiva, uso eccessivo dellautomobile) La risposta è considerata corretta se presenta almeno cinque parole chiave. 2: Elevato aumento di CO 2, previsioni peggiorative. 3:Rinunciare allautomobile per brevi tragitti; comperare prodotti biologici; usare energia pulita; migliorare lisolamento termico di casa; acquisire cibo locale non trattato; usare lampadine a basso consumo; spegnere tutte le spie di stand by; non lasciare le luci accese. E) Osserva il grafico e rispondi alle seguenti domande 1 dal aumento di emissioni di CO 2 (pt.1), t (0,5pt aggiuntivi)


Scaricare ppt "Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli A scuola di… valutazione Un confronto con la ricerca universitaria Università degli."

Presentazioni simili


Annunci Google