La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

STORIA E FONDATORE TESTI CULTO DOTTRINA. La storia religiosa inizia con Maometto (profeta del 570 d.C.) il quale riceve da Allah ( nome di Dio) nella.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "STORIA E FONDATORE TESTI CULTO DOTTRINA. La storia religiosa inizia con Maometto (profeta del 570 d.C.) il quale riceve da Allah ( nome di Dio) nella."— Transcript della presentazione:

1 STORIA E FONDATORE TESTI CULTO DOTTRINA

2 La storia religiosa inizia con Maometto (profeta del 570 d.C.) il quale riceve da Allah ( nome di Dio) nella notte del destino la Rivelazione (Corano) per mezzo dellarcangelo Gabriele. Maometto è ritenuto,dai musulmani, il più grande dei profeti. mandato allumanità per rivelare in modo definitivo il messaggio di Allah. Vissuto nella penisola araba, figlio di un mercante, intraprende anche lui da giovane questa attività. Sposato con una ricca vedova ha molti figli, morti però prematuramente. Maometto prende coscienza della propria missione religiosa a circa 40 anni vissuta come una chiamata irresistibile. STORIA E FONDATORE

3 Nella città di Medina vivevano tribù in lotta tra loro. Maometto, molto abilmente, riesce a rendere sue alleate tali tribù e a coronare il suo sogno: la conquista della Mecca. Maometto muore nel 632 d.C. Nella città di La Mecca si forma un piccolo gruppo di discepoli subito avversato dai potenti di quella città, che li costringono a fuggire. Maometto fugge da La Mecca. Questa migrazione prende il nome di Egira e avviene nellanno 622 d.C. E questo un momento ritenuto fondamentale nella religione musulmana: gli islamici infatti incominciano a calcolare il tempo a partire da quella data.

4 IL CORANO = è la parola stessa di Dio. È diviso in Sure. HADITH=detti e fatti del profeta Maometto. SUNNA=usi e costumi del profeta Maometto. TESTI

5 CULTO Il culto islamico si fonda su 5 PILASTRI professione di fede in Allah, Dio è uno solo Allah, Maometto è il profeta di Allah la preghiera quotidiana: deve essere compiuta 5 volte al giorno 3.Lofferta per i poveri (libera ed obbligatoria) 4.Il digiuno nel mese del ramadan (consiste nellevitare dallalba al tramonto il cibo) bevande, cibi, tabacco, profumi. 5.Il pellegrinaggio alla Mecca almeno una volta nella vita se il fedele ne ha le possibilità.

6

7 I punti importanti sono 1.Fede in Dio: Dio è uno solo (Allah) 2.Fede negli angeli che sono i messaggeri di Dio (Gabriele è il più importante) 3.Fede nei libri sacri soprattutto nel Corano 4.Fede negli inviati di Dio cioè i profeti (Abramo, Mosè, Gesù e Maometto) Gesù è importante ma non è Dio. 5.Fede nel Giudizio Universale. Ricompensa per i buoni sarà il paradiso (godere dei beni di Dio).I cattivi invece saranno condannati ad andare in un luogo di tormento. DOTTRINA


Scaricare ppt "STORIA E FONDATORE TESTI CULTO DOTTRINA. La storia religiosa inizia con Maometto (profeta del 570 d.C.) il quale riceve da Allah ( nome di Dio) nella."

Presentazioni simili


Annunci Google