La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Paolo, servo di Cristo Gesù, apostolo per vocazione, prescelto per annunziare il Vangelo di Dio, è nato ebreo (Saulo) a Tarso nellattuale Turchia,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Paolo, servo di Cristo Gesù, apostolo per vocazione, prescelto per annunziare il Vangelo di Dio, è nato ebreo (Saulo) a Tarso nellattuale Turchia,"— Transcript della presentazione:

1

2

3

4 Paolo, servo di Cristo Gesù, apostolo per vocazione, prescelto per annunziare il Vangelo di Dio, è nato ebreo (Saulo) a Tarso nellattuale Turchia, tra il 5 e il 10 d.C. A Damasco attorno al 34 è stato folgorato dalla luce del Cristo risorto, come racconta in un triplice resoconto lautore degli Atti degli Apostoli. E morto martire intorno al 67 d.C. a Roma. Paolo, servo di Cristo Gesù, apostolo per vocazione, prescelto per annunziare il Vangelo di Dio, è nato ebreo (Saulo) a Tarso nellattuale Turchia, tra il 5 e il 10 d.C. A Damasco attorno al 34 è stato folgorato dalla luce del Cristo risorto, come racconta in un triplice resoconto lautore degli Atti degli Apostoli. E morto martire intorno al 67 d.C. a Roma.

5 Come il corpo è uno e ha molte membra, e tutte le membra del corpo, benché siano molte, formano un solo corpo, così è anche di Cristo. Infatti noi tutti siamo stati battezzati in un unico Spirito per formare un unico corpo, Giudei e Greci, schiavi e liberi; e tutti siamo stati abbeverati di un solo Spirito Ora voi siete il corpo di Cristo e membra di esso, ciascuno per parte sua. Come il corpo è uno e ha molte membra, e tutte le membra del corpo, benché siano molte, formano un solo corpo, così è anche di Cristo. Infatti noi tutti siamo stati battezzati in un unico Spirito per formare un unico corpo, Giudei e Greci, schiavi e liberi; e tutti siamo stati abbeverati di un solo Spirito Ora voi siete il corpo di Cristo e membra di esso, ciascuno per parte sua.

6 Vi è diversità di carismi, ma vi è un medesimo Spirito. Vi è varietà di operazioni, ma non vi è che un medesimo Dio, il quale opera tutte le cose in tutti. Ora a ciascuno è data la manifestazione dello Spirito per il bene comune. Infatti, a uno è data la parola di sapienza; a un altro parola di conoscenza, a un altro la fede, a un altro carismi di guarigione a un altro, potenza i miracoli; a un altro, diversità di lingue ma tutte queste cose le opera quell'unico e medesimo Spirito. Vi è diversità di carismi, ma vi è un medesimo Spirito. Vi è varietà di operazioni, ma non vi è che un medesimo Dio, il quale opera tutte le cose in tutti. Ora a ciascuno è data la manifestazione dello Spirito per il bene comune. Infatti, a uno è data la parola di sapienza; a un altro parola di conoscenza, a un altro la fede, a un altro carismi di guarigione a un altro, potenza i miracoli; a un altro, diversità di lingue ma tutte queste cose le opera quell'unico e medesimo Spirito.

7 La carità è paziente, è benigna la carità; non è invidiosa la carità, non si vanta, non si gonfia, non manca di rispetto, non cerca il suo interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto, non gode dell'ingiustizia, ma si compiace della verità. Tutto copre, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta. La carità non avrà mai fine. La carità è paziente, è benigna la carità; non è invidiosa la carità, non si vanta, non si gonfia, non manca di rispetto, non cerca il suo interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto, non gode dell'ingiustizia, ma si compiace della verità. Tutto copre, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta. La carità non avrà mai fine.

8 Così dunque voi non siete più stranieri né ospiti, ma siete concittadini dei santi e familiari di Dio, edificati sopra il fondamento degli apostoli e dei profeti, e avendo come pietra angolare lo stesso Cristo Gesù. In lui ogni costruzione cresce ben ordinata per essere tempio santo nel Signore; in lui anche voi insieme con gli altri venite edificati per diventare dimora di Dio per mezzo dello Spirito. Così dunque voi non siete più stranieri né ospiti, ma siete concittadini dei santi e familiari di Dio, edificati sopra il fondamento degli apostoli e dei profeti, e avendo come pietra angolare lo stesso Cristo Gesù. In lui ogni costruzione cresce ben ordinata per essere tempio santo nel Signore; in lui anche voi insieme con gli altri venite edificati per diventare dimora di Dio per mezzo dello Spirito.

9 O Dio, nostro Signore e Padre, per intercessione di san Paolo apostolo noi ti preghiamo. Santifica le nostre famiglie e fa di esse autentici focolari di educazione alla vita cristiana. Accendi nel cuore di tanti giovani il desiderio di servirti come Paolo diffondendo il santo Vangelo. Manda alla tua Chiesa numerosi e santi sacerdoti, testimoni credibili del tuo amore. Fa che la nostra Chiesa in questo anno dedicato a san Paolo cresca nellamore a Te e ai fratelli. O Dio, nostro Signore e Padre, per intercessione di san Paolo apostolo noi ti preghiamo. Santifica le nostre famiglie e fa di esse autentici focolari di educazione alla vita cristiana. Accendi nel cuore di tanti giovani il desiderio di servirti come Paolo diffondendo il santo Vangelo. Manda alla tua Chiesa numerosi e santi sacerdoti, testimoni credibili del tuo amore. Fa che la nostra Chiesa in questo anno dedicato a san Paolo cresca nellamore a Te e ai fratelli.


Scaricare ppt "Paolo, servo di Cristo Gesù, apostolo per vocazione, prescelto per annunziare il Vangelo di Dio, è nato ebreo (Saulo) a Tarso nellattuale Turchia,"

Presentazioni simili


Annunci Google