La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL SISTEMA NERVOSO UMANO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL SISTEMA NERVOSO UMANO"— Transcript della presentazione:

1 IL SISTEMA NERVOSO UMANO

2 INTRODUZIONE Il sistema nervoso riceve tutte le informazioni dall’ambiente esterno e dall’interno del corpo, le interpreta e risponde ad esse in vari modi, controllando e regolando tutte le funzioni dell’organismo. E’ diviso in: • SISTEMA NERVOSO CENTRALE • SISTEMA NERVOSO PERIFERICO • SISTEMA NERVOSO VEGETATIVO Tutti formati dallo stesso tessuto, il tessuto nervoso.

3 IL TESSUTO NERVOSO Il tessuto nervoso è un tessuto perenne, cioè le sue cellule, dopo aver raggiunto il numero necessario ed il giusto grado di specializzazione, perdono completamente la capacità di moltiplicarsi. Perciò una lesione che distrugge le cellule nervose rappresenta un danno permanente.

4 IL NEURONE La cellula nervosa, o NEURONE, è formata da:
corpo cellulare dendriti assone.

5 IL NEURONE Il corpo cellulare contiene il nucleo e gli organuli cellulari. I dendriti sono prolungamenti brevi e ramificati, che ricevono gli impulsi nervosi e li inviano al corpo cellulare. L’assone è un prolungamento lungo che invia gli impulsi provenienti dal corpo cellulare.

6 IL NEURONE L‘assone è rivestito da una sostanza chimica di natura grassa, la mielina, che funziona da isolante e velocizza la conduzione degli impulsi nervosi.

7 TIPI DI NEURONE Esistono tre tipi di neuroni:
Neuroni sensoriali: raccolgono informazioni dagli organi sensoriali e le trasportano al sistema nervoso centrale. Interneuroni: all'interno del sistema centrale, trasmettono i dati forniti dai neuroni sensoriali ai neuroni motori. Neuroni motori: trasmettono messaggi dal sistema centrale ad altri organi.

8 LA SINAPSI I neuroni che trasmettono gli impulsi, non entrano veramente in contatto con i neuroni o gli organi verso i quali tali impulsi sono destinati. Il piccolo intervallo tra l’assone di un neurone e il neurone successivo è detto sinapsi.

9 LA SINAPSI Per attraversare la sinapsi l’impulso nervoso, di natura elettrica, deve essere convertito in un segnale chimico, costituito da molecole di neurotrasmettitore.

10 Suddivisione del sistema nervoso
SISTEMA NERVOSO CENTRALE: costituito da encefalo e midollo spinale, elabora le informazioni raccolte dagli organi di senso, stabilendo le risposte appropriate. SISTEMA NERVOSO PERIFERICO: è formato da vie di comunicazione (nervi) che portano sia gli impulsi sensoriali dagli organi di senso al SNC, che le risposte elaborate dal SNC. Sistema nervoso centrale Encefalo Midollo Spinale Sistema nervoso periferico Nervi cranici spinali

11 L’ENCEFALO Cervello L’encefalo è la parte del SNC contenuta nel cranio. Parti principali sono il cervello, il cervelletto e il midollo allungato. Cervelletto Midollo allungato

12 IL CERVELLO In una persona adulta ha un volume di circa 1500 cm3; è diviso da un solco in due parti dette emisferi, destro e sinistro, separati da una fessura alla cui base vi è il corpo calloso, uno spesso strato di fibre nervose, che li collega. corpo calloso

13 IL CERVELLO La superficie del cervello è formata dalla sostanza grigia, detta corteccia cerebrale, costituita da corpi cellulari di neuroni. Al di sotto di essa vi è la sostanza bianca, costituita da assoni e da dendriti. La corteccia cerebrale non è liscia ma pieghettata: le pieghettature sono dette circonvoluzioni; la loro presenza aumenta la superficie cerebrale. La corteccia cerebrale è divisa in lobi che assumono gli stessi nomi delle ossa craniche. sostanza bianca sostanza grigia

14 IL CERVELLO La corteccia cerebrale è un mosaico di regioni specializzate che interagiscono tra loro. La corteccia è la sede delle funzioni più evolute e tipicamente umane del nostro cervello. Una grande parte della corteccia è dedicata ad interpretare gli stimoli che arrivano dagli organi di senso, ma è anche la sede di memoria, capacità logiche, creatività, capacità artistiche. Lobo frontale Lobo parietale Lobo occipitale Lobo temporale Area di associazione frontale Corteccia motoria Corteccia somatosensoriale somatosensoriale Linguaggio Percezione del gusto Percezione delle parole scritte Percezione dell’udito Percezione dell’olfatto uditiva Area di associazione visiva Vista

15 IL CERVELLETTO Situato sotto il cervello (nella parte posteriore della scatola cranica), è formato anch'esso da due emisferi con diverse pieghe ed è rivestito dalla corteccia cerebellare; ha il compito di coordinare e regolare i movimenti volontari e l'equilibrio.

16 IL MIDOLLO ALLUNGATO Si trova sotto il cervelletto e anteriormente a questo; collega l'encefalo al midollo spinale, ha il compito di controllare muscoli involontari indispensabili alla vita, come quello cardiaco o quelli coinvolti nella respirazione.

17 Altre strutture encefaliche
IL SISTEMA LIMBICO: e' un gruppo di strutture che comprende l‘amigdala, l'ippocampo, i corpi mammillari ed il giro del cingolo (o cingolato). Queste regioni sono importanti per il controllo delle risposte emotive alle situazioni esterne. L'ippocampo e' importante anche per la memoria.

18 Altre strutture encefaliche
Midollo allungato

19 IL MIDOLLO SPINALE Segue il midollo allungato; è un cilindro lungo circa 45 cm e del diametro di un mignolo, localizzato nel canale vertebrale. Al midollo spinale giungono gli stimoli che, provenienti dagli organi di senso, sono diretti all'encefalo. Da esso, inoltre, partono verso i muscoli le risposte elaborate dal cervello.

20 Sostanza bianca Sostanza grigia Ganglio Nervi spinali IL MIDOLLO SPINALE La sostanza grigia, situata all’interno, ha una tipica forma ad h. La sostanza bianca, esterna, è costituita da corpi cellulari di neuroni motori, sensoriali ed interneuroni. Al centro troviamo il canale centrale; questo contiene il liquido cerebrospinale.

21 Interneuroni (neuroni di collegamento) Recettore (organo di senso)
Neurone sensoriale Effettore (muscolo o ghiandola) Neurone motorio ARCO RIFLESSO Sono coinvolti tre neuroni, uno sensoriale, un interneurone e uno motorio, che fanno sinapsi nel midollo spinale, senza coinvolgere i centri motori dell’encefalo. (L’encefalo è comunque coinvolto negli atti riflessi di cui siamo consapevoli). Midollo spinale Encefalo Recettore Ganglio Neurone sensoriale Motoneurone eMuscolo quadricipite Muscoli flessori Interneurone Nervo

22 IL SISTEMA NERVOSO PERIFERICO
IL SISTEMA NERVOSO PERIFERICO I nervi cranici collegano l’encefalo agli organi cranici.

23 IL SISTEMA NERVOSO PERIFERICO
IL SISTEMA NERVOSO PERIFERICO I nervi spinali collegano il midollo spinale con gli arti e gli organi del tronco.

24 IL SISTEMA NERVOSO VEGETATIVO
IL SISTEMA NERVOSO VEGETATIVO Regola l’ambiente interno, controllando muscolatura liscia, miocardio ed organi dei sistemi cardiovascolare, digerente, escretore ed endocrino. Tale controllo è involontario. Può essere diviso nel sistema simpatico e nel sistema parasimpatico, le cui azioni sono contrapposte. Il sistema parasimpatico controlla le funzioni ordinarie dell’organismo ed induce le attività legate all’acquisizione e alla conservazione dell’energia. Il sistema simpatico invece prepara il corpo alle attività che consumano energia ed interviene nelle risposte tipo “combattimento o fuga”

25 IL SISTEMA NERVOSO VEGETATIVO
IL SISTEMA NERVOSO VEGETATIVO

26


Scaricare ppt "IL SISTEMA NERVOSO UMANO"

Presentazioni simili


Annunci Google