La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il sistema nervoso riceve tutte le informazioni dallambiente esterno e dallinterno del corpo, le interpreta e risponde ad esse in vari modi, controllando.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il sistema nervoso riceve tutte le informazioni dallambiente esterno e dallinterno del corpo, le interpreta e risponde ad esse in vari modi, controllando."— Transcript della presentazione:

1

2 Il sistema nervoso riceve tutte le informazioni dallambiente esterno e dallinterno del corpo, le interpreta e risponde ad esse in vari modi, controllando e regolando tutte le funzioni dellorganismo. E diviso in: SISTEMA NERVOSO CENTRALE SISTEMA NERVOSO CENTRALE SISTEMA NERVOSO PERIFERICO SISTEMA NERVOSO PERIFERICO SISTEMA NERVOSO VEGETATIVO SISTEMA NERVOSO VEGETATIVO Tutti formati dallo stesso tessuto, il tessuto nervoso.

3 Il tessuto nervoso è un tessuto perenne, cioè le sue cellule, dopo aver raggiunto il numero necessario ed il giusto grado di specializzazione, perdono completamente la capacità di moltiplicarsi. Perciò una lesione che distrugge le cellule nervose rappresenta un danno permanente.

4 La cellula nervosa, o NEURONE, è formata da: corpo cellulare corpo cellulare dendriti dendriti assone. assone.

5 Il corpo cellulare contiene il nucleo e gli organuli cellulari. Il corpo cellulare contiene il nucleo e gli organuli cellulari. I dendriti sono prolungamenti brevi e ramificati, che ricevono gli impulsi nervosi e li inviano al corpo cellulare. I dendriti sono prolungamenti brevi e ramificati, che ricevono gli impulsi nervosi e li inviano al corpo cellulare. Lassone è un prolungamento lungo che invia gli impulsi provenienti dal corpo cellulare. Lassone è un prolungamento lungo che invia gli impulsi provenienti dal corpo cellulare.

6 Lassone è rivestito da una sostanza chimica di natura grassa, la mielina, che funziona da isolante e velocizza la conduzione degli impulsi nervosi.

7 Esistono tre tipi di neuroni: 1. Neuroni sensoriali : raccolgono informazioni dagli organi sensoriali e le trasportano al sistema nervoso centrale. 2. Interneuroni : all'interno del sistema centrale, trasmettono i dati forniti dai neuroni sensoriali ai neuroni motori. 3. Neuroni motori : trasmettono messaggi dal sistema centrale ad altri organi.

8 I neuroni che trasmettono gli impulsi, non entrano veramente in contatto con i neuroni o gli organi verso i quali tali impulsi sono destinati. Il piccolo intervallo tra lassone di un neurone e il neurone successivo è detto sinapsi.

9 Per attraversare la sinapsi limpulso nervoso, di natura elettrica, deve essere convertito in un segnale chimico, costituito da molecole di neurotrasmettitore.

10 SISTEMA NERVOSO CENTRALE : costituito da encefalo e midollo spinale, elabora le informazioni raccolte dagli organi di senso, stabilendo le risposte appropriate. SISTEMA NERVOSO CENTRALE : costituito da encefalo e midollo spinale, elabora le informazioni raccolte dagli organi di senso, stabilendo le risposte appropriate. SISTEMA NERVOSO PERIFERICO : è formato da vie di comunicazione ( nervi ) che portano sia gli impulsi sensoriali dagli organi di senso al SNC, che le risposte elaborate dal SNC. SISTEMA NERVOSO PERIFERICO : è formato da vie di comunicazione ( nervi ) che portano sia gli impulsi sensoriali dagli organi di senso al SNC, che le risposte elaborate dal SNC. Sistema nervoso centrale Encefalo Midollo Spinale Sistema nervoso periferico Nervi cranici Nervi spinali

11 Midollo allungato Cervelletto Cervello Lencefalo è la parte del SNC contenuta nel cranio. Parti principali sono il cervello, il cervelletto e il midollo allungato.

12 In una persona adulta ha un volume di circa 1500 cm3; è diviso da un solco in due parti dette emisferi, destro e sinistro, separati da una fessura alla cui base vi è il corpo calloso, uno spesso strato di fibre nervose, che li collega. corpo calloso

13 La superficie del cervello è formata dalla sostanza grigia, detta corteccia cerebrale, costituita da corpi cellulari di neuroni. Al di sotto di essa vi è la sostanza bianca, costituita da assoni e da dendriti. La corteccia cerebrale non è liscia ma pieghettata: le pieghettature sono dette circonvoluzioni ; la loro presenza aumenta la superficie cerebrale. La corteccia cerebrale è divisa in lobi che assumono gli stessi nomi delle ossa craniche. sostanza bianca sostanza grigia

14 La corteccia cerebrale è un mosaico di regioni specializzate che interagiscono tra loro. Lobo frontaleLobo parietale Lobo occipitaleLobo temporale Area di associazione frontale Corteccia motoria Corteccia somatosensoriale Area di associazione somatosensoriale Linguaggio Percezione del gusto Percezione delle parole scritte Percezione delludito Percezione dellolfatto Area di associazione uditiva Area di associazione visiva Vista Linguaggio La corteccia è la sede delle funzioni più evolute e tipicamente umane del nostro cervello. Una grande parte della corteccia è dedicata ad interpretare gli stimoli che arrivano dagli organi di senso, ma è anche la sede di memoria, capacità logiche, creatività, capacità artistiche.

15 Situato sotto il cervello (nella parte posteriore della scatola cranica), è formato anch'esso da due emisferi con diverse pieghe ed è rivestito dalla corteccia cerebellare ; ha il compito di coordinare e regolare i movimenti volontari e l'equilibrio.

16 Si trova sotto il cervelletto e anteriormente a questo; collega l'encefalo al midollo spinale, ha il compito di controllare muscoli involontari indispensabili alla vita, come quello cardiaco o quelli coinvolti nella respirazione.

17 IL SISTEMA LIMBICO: e' un gruppo di strutture che comprende lamigdala, l'ippocampo, i corpi mammillari ed il giro del cingolo (o cingolato). Queste regioni sono importanti per il controllo delle risposte emotive alle situazioni esterne. L'ippocampo e' importante anche per la memoria.

18 Midollo allungato

19 Segue il midollo allungato; è un cilindro lungo circa 45 cm e del diametro di un mignolo, localizzato nel canale vertebrale. Al midollo spinale giungono gli stimoli che, provenienti dagli organi di senso, sono diretti all'encefalo. Da esso, inoltre, partono verso i muscoli le risposte elaborate dal cervello.

20 La sostanza grigia, situata allinterno, ha una tipica forma ad h. La sostanza bianca, esterna, è costituita da corpi cellulari di neuroni motori, sensoriali ed interneuroni. Al centro troviamo il canale centrale ; questo contiene il liquido cerebrospinale. Sostanza bianca Sostanza grigia Ganglio Nervi spinali

21 Midollo spinale Encefalo eMuscolo quadricipite Muscoli flessori Nervo Interneurone Ganglio Neurone sensoriale Motoneurone Recettore Effettore (muscolo o ghiandola) Recettore (organo di senso) Neurone sensoriale Interneuroni (neuroni di collegamento) Neurone motorio ARCO RIFLESSO Sono coinvolti tre neuroni, uno sensoriale, un interneurone e uno motorio, che fanno sinapsi nel midollo spinale, senza coinvolgere i centri motori dellencefalo. (Lencefalo è comunque coinvolto negli atti riflessi di cui siamo consapevoli).

22 I nervi cranici collegano lencefalo agli organi cranici.

23 I nervi spinali collegano il midollo spinale con gli arti e gli organi del tronco.

24 Regola lambiente interno, controllando muscolatura liscia, miocardio ed organi dei sistemi cardiovascolare, digerente, escretore ed endocrino. Tale controllo è involontario. Può essere diviso nel sistema simpatico e nel sistema parasimpatico, le cui azioni sono contrapposte. Il sistema parasimpatico controlla le funzioni ordinarie dellorganismo ed induce le attività legate allacquisizione e alla conservazione dellenergia. Il sistema simpatico invece prepara il corpo alle attività che consumano energia ed interviene nelle risposte tipo combattimento o fuga Il sistema simpatico invece prepara il corpo alle attività che consumano energia ed interviene nelle risposte tipo combattimento o fuga

25

26


Scaricare ppt "Il sistema nervoso riceve tutte le informazioni dallambiente esterno e dallinterno del corpo, le interpreta e risponde ad esse in vari modi, controllando."

Presentazioni simili


Annunci Google