La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

II Circolo Didattico di Solofra Piano dellOfferta Formativa anno scolastico 2012/13 Scuola dellInfanzia e Scuola Primaria di FRATTA Via Fratta tel. & fax.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "II Circolo Didattico di Solofra Piano dellOfferta Formativa anno scolastico 2012/13 Scuola dellInfanzia e Scuola Primaria di FRATTA Via Fratta tel. & fax."— Transcript della presentazione:

1 II Circolo Didattico di Solofra Piano dellOfferta Formativa anno scolastico 2012/13 Scuola dellInfanzia e Scuola Primaria di FRATTA Via Fratta tel. & fax Scuola dellInfanzia di SORBO e Scuola Primaria di CAPPUCCINI Via Cacciata tel Scuola Primaria di SANTAGATA IRPINA Via Cortine tel Scuola dellInfanzia di SANTAGATA IRPINA Via Cigliano tel La nostra scuola si propone di formare una persona Libera da condizionamenti. Libera da pregiudizi. Competente, creativa. Capace di costruire la propria identità di uomo e di cittadino. Orientata positivamente verso il mondo. Consapevole delle proprie potenzialità in termini di abilità, conoscenze, competenze, atteggiamenti.

2 Servizi offerti LAmministrazione Comunale assicura agli alunni dei vari plessi il trasporto scolastico e il servizio mensa. La nostra scuola offre spazi adeguati per le attività teatrali, una sala di videoproiezioni, un laboratorio di informatica ed una palestra nel plesso di Fratta. Negli altri plessi sono allestiti due laboratori informatici e diversi atelier didattici, con particolare attenzione alla lettura ed ai linguaggi motori e grafici. Curricolo integrato Progetto Teatro Progetto Lettura Progetto Sport Progetto Ambiente Progetto Sicurezza e Salute (diviso in tre sottogruppi: Alimentare, Sicurezza e Strada) Progetto Recupero Progetto Continuità Progetto Lingua Inglese * e Informatica* * nella Scuola dell'Infanzia Attività laboratoriali nelle classi a tempo normale (30 ore) Laboratorio di Informatico. Laboratorio Espressivo-creativo. Laboratorio di approfondimento e sviluppo. Curricolo obbligatorio Le discipline fondamentali sono: Educazione Ambientale Educazione allAffettività Educazione Alimentare Educazione Stradale Educazione alla Salute Area linguistico artistico espressiva Corpo, Movivento,Sport Italiano Lingua Comunitaria Arte Immagine Musica Area Storico Geografica Storia Geografia Area matematico scientifico tecn. Scienze Naturali e Sperimentali Matematica Tecnologia I. R. C. per i richiedenti Attività alternative CITTADINANZA E COSTITUZIONE ORARI POSSIBILI SCUOLA DELLINFANZIA 25 ore settimanali - 40 ore settimanali (comprensive del tempo mensa). SCUOLA PRIMARIA ore settimanali (tempo normale). 40 ore settimanali (tempo pieno) comprensive del tempo mensa, previa garanzia del servizio di refezione fornito dall'Ente Locale I modelli a 30 o 40 ore trovano applicazione in rapporto allorganico assegnato. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità del Circolo. Deriva dallanalisi delle diverse variabili che esistono nellambiente in cui è inserita la scuola e al quale si riferisce per dare risposte adeguate. Oltre a garantire il raggiungimento degli obiettivi specifici di apprendimento, il POF presenta i progetti aggiuntivi che si intendono attuare per soddisfare i bisogni emersi dallanalisi del contesto. La nostra scuola si propone di realizzare le seguenti finalità: Imparare a conoscere; Favorire lautonomia personale come capacità di agire e di pensare in modo autonomo nel rispetto dei limiti e delle regole; Promuovere la costruzione dellidentità personale, sociale e culturale di ogni bambino; Migliorare la qualità del servizio offerto; Condividere in maniera chiara e coerente il progetto educativo con le famiglie per garantire il successo formativo di tutti gli alunni. Le famiglie sono responsabili insieme alla scuola della formazione dei propri figli.


Scaricare ppt "II Circolo Didattico di Solofra Piano dellOfferta Formativa anno scolastico 2012/13 Scuola dellInfanzia e Scuola Primaria di FRATTA Via Fratta tel. & fax."

Presentazioni simili


Annunci Google