La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lart. 8 del regolamento di AFC prevede che il bilancio annuale di previsione 2009 sia formulato in termini di cassa e programmi ed espone lammontare delle.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lart. 8 del regolamento di AFC prevede che il bilancio annuale di previsione 2009 sia formulato in termini di cassa e programmi ed espone lammontare delle."— Transcript della presentazione:

1 Lart. 8 del regolamento di AFC prevede che il bilancio annuale di previsione 2009 sia formulato in termini di cassa e programmi ed espone lammontare delle entrate che si prevede di riscuotere e delle spese che si prevede di pagare nellesercizio finanziario. Le previsioni di entrata debbono essere certe o ragionevolmente attendibili. BILANCIO DI PREVISIONE DI CASSA – ESERCIZIO 2009

2 TIPOLOGIA DI BILANCIO BILANCIO DI CASSA: Espone lammontare delle entrate che si prevede di riscuotere e delle spese che si prevede di pagare nellesercizio finanziario a cui il bilancio si riferisce.

3 VINCOLO Il bilancio di Cassa è tecnicamente indipendente dal bilancio dei Programmi salvo che lo stanziamento di cassa non potrà mai superare lo stanziamento dei programmi previsto per ogni singolo capitolo di bilancio. Lapplicativo è predisposto per questo controllo. Per esigenze particolari in corso di anno è possibile disattivare questo controllo per necessità, quali accantonare provvisoriamente della cassa ricevuta in esubero e che momentaneamente non si vuole utilizzare. Si consiglia di utilizzare voce di bilancio: Maggiori Entrate.

4 PREVISIONI DI CASSA: ENTRATE COME SI CALCOLA IL RESTO DI CASSA PRESUNTO DISPONIBILITA DI CASSA AD UNA DETERMINATA DATA RISCOSSIONI PREVISTE DA TALE DATA FINO ALLA CHIUSURA DELLESERCIZIO PAGAMENTI PREVISTI DA TALE DATA FINO ALLA CHIUSURA DELLESERCIZIO

5 La diversa colorazione distingue il bilancio dei programmi (verde) da quello di cassa (giallo).

6 DOPO AVER ISCRITTO IN BILANCIO I PROGRAMMI CERTI SI ASSEGNERA LA CASSA, TENENDO CONTO DI QUANTO ASSEGNATO PROVVISORIAMENTE DALLATENEO E VALUTANDO QUANTO SI PREVEDERA DI INCASSARE NELLESERCIZIO 2009.

7

8 PREVISIONI DI CASSA: USCITE La cassa finalizzata iscritta in entrata seguirà la destinazione finalizzata in uscita.

9 PREVISIONI DI CASSA: USCITE

10 FONDO DI RISERVA E importante oltre ai programmi iscrivere la cassa Oltre a coprire maggiori spese non previste in corso di esercizio copre lo scostamento negativo dellavanzo finanziario effettivo rispetto alla previsione. Il fondo di riserva deve essere obbligatoriamente costituito

11 PREVISIONI DI CASSA: USCITE

12 STAMPE DEL BILANCIO PREVENTIVO

13


Scaricare ppt "Lart. 8 del regolamento di AFC prevede che il bilancio annuale di previsione 2009 sia formulato in termini di cassa e programmi ed espone lammontare delle."

Presentazioni simili


Annunci Google